Vai al contenuto

Firmware Ender 3 Pro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Ho scaricato marlinfw ed ho visto che tra le configurazioni di esempio c'è la ender 3.
Qualcuno sa se il firmware della ender 3 pro è lo stesso ?
Ed ancora la ender 3 pro sulla carta (io non la ho ancora) non ha il firmware modificabile.
Quindi per modificarlo di fatto si deve cambiare tutto? scheda madre, lcd ecc?
Qualcuno lo ha fatto?
Conviene oppure no?
Ad esempio per provare a montare un sensore per il filamento piuttosto che aggiungere funzioni al display....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

3 ore fa, roberto.a dice:

Ed ancora la ender 3 pro sulla carta (io non la ho ancora) non ha il firmware modificabile

cosa intendi per modificabile? cosa vuoi modificare nel firmware?

l'unico valore impostato nel firmware che potrebbe essere necessario modificare è il valore stepp\mm che comunque puo' essere modificato da lcd e nel caso sia stato disabilitata tale funzione è comunque possibile modificarlo dal software di sclicing.(jerk,accellerazioni etc... è la stessa cosa)

3 ore fa, roberto.a dice:

Quindi per modificarlo di fatto si deve cambiare tutto? scheda madre, lcd ecc?

seguendo la "procedura di caricamento del firmware" della creality il firmware che tu carichi puo' essere un qualsiasi firmware compatibile, ad esempio una "qualsiasi" versione di marilin da te editata.

3 ore fa, roberto.a dice:

Conviene oppure no?

tra una versione e l'altra dei vari firmware cambia ben poco o nulla, non ci sono vantaggi pratici ad aggiornare il firmware.

puo' convenire un minimo aggiornare il firmware una volta all'anno o giu' di li.

 

devi veddere il firmware come "windows" (il sistema operativo del pc) non occorre modificarlo eccetto che per casi molto particolari.

sebbene tu non vada a modificare "windows" puo comunque personalizzare delle cose.

ed esattamente come windows non c'è una grande differenza tra i vari sistemi eccetto che per quelli creati ad anni di distanza.

la particolarita' della ender3 è che per installare il firmware devi segure una strada diversa da quella che useresti per quasi tutte le altre stampanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
e grazie per la risposta.

12 ore fa, FoNzY dice:

cosa intendi per modificabile? cosa vuoi modificare nel firmware?

Ho visto una ender3 modificata. Era stata messa una scheda mks gen L.
Il firmware modificato non aveva su lcd dei comandi che per me sarebbero stati utili.
Ad esempio la xyz davinci junior che avevo aveva dei comandi dedicati per caricare e scaricare il filamento.
Scaldavano l'estrusore, lo spostavano in una posizione comoda e quindi caricavano il filo o lo scaricavano.
In quella che ho visto si doveva prima attivare la temperatura dell'estrusore, eventualmente spostarlo a mano. quindi andare da lcd per far muovere il motorino dell'estrusore ecc ecc.
Era lungo e macchinoso.
Aggiungere un comando del genere sarebbe molto molto comodo.
Altro comando utile sarebbe un comando per il livellamento.
Lanciandolo si posiziona nel primo punto e va in pausa. Tolta la pausa si sposta al secondo punto e va in pausa. Quindi al terzo e così via per 2/3 cicli per un corretto livellamento.
Sono "finezze" che sarebbe bello aggiungere avendo un firmware modificabile.
Si potrebbe ottenere la stessa cosa mettendo dei gcode nella scheda sd... ma vuoi mettere averlo come comando delll'lcd? 🙂

Devo però dire che non ho una ender 3 e non so come sia il menu e cosa abbia o no.
Dovendola ordinare erano solo dubbi preventivi.
avendo letto che aveva un firmware bloccato mi chiedevo se qualcuno avesse adattato magari il firmware per marlin o mk4duo per la ender3 pro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, roberto.a dice:

Aggiungere un comando del genere sarebbe molto molto comodo.

Altro comando utile sarebbe un comando per il livellamento.

puoi farlo da slicer, creando un g-code apposito se nel firmware non è possibile farlo.

ma è possibile farlo nel firmware, la davinci ha un firmware con estensione proprietaria che per essere editato necessita del programma che hanno alla davinci e che non viene fornito a terze parti.la ender usa marilin e sia che tu prenda un firmware pre-compilato (dalla geetech) o vergine (dal sito marilin) sei libero di aggiungere codice.

12 ore fa, roberto.a dice:

avendo letto che aveva un firmware bloccato

ha il bootloader bloccato non il firmware, come firmware usa marilin.

12 ore fa, roberto.a dice:

Era stata messa una scheda mks gen L.

stesso discorso, sei libero di aggiungere le funzioni se sei in grado di farlo.

 

il firmware veine fornito con delle funzioni "base" se vuoi nessuno ti vieta di aggiungere,modificare,togliere etc... infatti sono firmware open-source, fanno eccezione i firmware proprietari che non puoi editare (aprire) come quelli davinci,zortrax,makerbot.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...