Vai al contenuto

Problemi di aderenza


Messaggi raccomandati

ciao e benvenuto. per prima cosa dovresti indicarci che tipo di slicer stai usando e sopratutto che parametri stai usando (velocita',altezza layer,materiale,temperature...)

il problema ovviamente è il piano troppo distante dall'estrusore nel primo layer ma puo' essere causato da un problema software (valori sbagliati) o da un problema meccanico (piano storto o non regolato)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come slicer uso cura, layer da 0,15, materiale pla e velocità non so, non ho modificato nulla nel programma. Ho calibrato più volte il piano seguendo il metodo del foglio e penso quindi che il problema non sia quello. Leggendo qua e la mi è parso di capire che il bed della a8 fa abbastanza ca***re. Io non gli ho applicato nulla sopra (lacca, scotch ecc..) perchè ho paura di rovinare qualcosa.

Scusate ma questo è solo il secondo giorno di utilizzo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, EatMe dice:

ome slicer uso cura, layer da 0,15, materiale pla e velocità non so

usare i settaggi di default è sicuramente una cattiva idea, capiscox che se è la prima esperienza puo' risultare diffcile ma con i parametri standard nel 99% dei casi la stampa riesce molto male o non riesce affatto......

magari posta lo screen dei parametri generali in modo che possiamo dargli un occhiata.....

42 minuti fa, EatMe dice:

il piano seguendo il metodo del foglio e penso quindi che il problema non sia quello.

il problema è sicuramente il piano trroppo basso durante il primo layer.....il metodo del foglio di carta molto spesso fallisce il suo intento se come in questo caso (essendo la prima calibrazione) si necessita di una regolazione importante nel livellamento....

45 minuti fa, EatMe dice:

il bed della a8 fa abbastanza ca***re.

non pensarci...è perfettamente in linea con tutte le altre stampanti di questa fascia parlando di qualita' e prestazione.....

per calibrare bene il piano dovresti usare uno spessimetro (se disponibile)...

controlla che l'end-stop di Z sia ben fisso in posizione cosi come il perno (vite) che lo schiccia.(in modo che il punto home sia ben fisso e non influenzato dal dondolio)

dopo aver riscaldato la stampante ed aver fatto partire la stampa puoi spegnerla durante la stampa del primo layer in modo da avere la distamza tra piano ed estrusore di 0,15mm come dice nel software,questa distanza essendo "visibile" ad occhio (e non uno spessore "invisibile" come quello del foglio) ti fa rendere conto meglio di eventuali deformazioni o disallineamenti se disponi dello spessimetro puoi usarlo per regolare questa distanza in modo uniforme nei 4 punti, se non hai uno spesimetro anche un cartoncino puo' andare bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai paura di rovinare il piano mettici sopra del vetro (anche normale da 3 millimetri che qualsiasi vetraio ti fa al volo per 3 euro)  usa la lacca per capelli rubata alla tua mamma/sorella/fidanzata/amante Ne basta qualche spruzzo (in media 3 per la prima stampa ed uno per le successive)

Attento che il vetro non ti copra le viti di regolazione del piatto.

Il vetro normale non ha una durata infinita tende a rovinarsi entro una 50ina di stampe, in alternativa puoi usare il vetro borosilicato (sia dal vetraio che online) che costa intorno ai 20 euro. Ultimamente si sta utilizzando anche il vetro ceramico (che non è vetro ma ceramica trasparente) sempre ad un costo di circa 20 euro

Senza nulla per l'adesione stampare è arduo se non hai un piatto speciale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SE non ho capito male hai l'A8, a meno di modifiche dell'ultimo momento hai un nozzle di 0.4, impostare l'altezza layer a 0.15 non serve, impostala a 0.2 layer normale e 0,2 o 0.3  primo layer. Sul bed in alluminio per adesso puoi mettere tranquillamente lo scotch di carta, ben aderente al piatto senza sovrapporlo troppo. Verifica se i carrelli dell'asse X hanno la stessa distanza dalla base motore, noto che sulla mia di A8 spesso si disallineano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, ieri ho fatto un esperimento sovrapponendo al piano riscaldato della mia TRONXY un pezzo di acrylglass (pannello opalino per insegne) dopo di che gli ho spruzzato sopra una passata veloce di TAKTER 650 (adesivo spray usato nel ricamo e confezionamento abbigliamento) e devo dire che il risultato e` straordinario, ho fatto qualche stampa e il primo strato era saldamente fermo sul piano, ma alla fine il pezzo si stacca con estrema facilita`...magari e` una soluzione...  allego la foto del prodotto spray ;)

IMG_3035 (1).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Anche a me lo stesso problema con una Longer LK4 PRO, dopo diverse stampe non aderisce più il primo layer, premetto che uso cura e le impostazioni sono cambiate, mi ha lavorato bene su 4/5 stampe di diverse misure e diverso materiale, ma poi quando ho usato un filamento luminosescente, dopo due stampe ha dato problemi di aderenza, e nonostante abbia livellato nuovamente il bed, pulito e sostituito noole, e cambiato filamento, ho lo stesso problema, sono un neofita, per cui sicuramente ho fatto qualche errore, domani riprovo da capo tutto, spero in un vostro aiuto consiglio.
Buona serata a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, stebiker ha scritto:

Anche a me lo stesso problema con una Longer LK4 PRO, dopo diverse stampe non aderisce più il primo layer, premetto che uso cura e le impostazioni sono cambiate, mi ha lavorato bene su 4/5 stampe di diverse misure e diverso materiale, ma poi quando ho usato un filamento luminosescente, dopo due stampe ha dato problemi di aderenza, e nonostante abbia livellato nuovamente il bed, pulito e sostituito noole, e cambiato filamento, ho lo stesso problema, sono un neofita, per cui sicuramente ho fatto qualche errore, domani riprovo da capo tutto, spero in un vostro aiuto consiglio.
Buona serata a tutti

 

non fare crossposting, hai già aperto una discussione a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...