Vai al contenuto

Da qualche parte si deve iniziare...


Messaggi raccomandati

Il 13/1/2019 at 08:33, Alep dice:

Mischiare i colori non è proprio quello che fanno le stampanti fdm in quanto di norma usano un ugello alla volta per ogni layer, Ossia per ogni layer prima stampano un colore, poi l'altro ed poi eventuali altri poi cambiano layer e cosi via.

Il limite di stampare più colori deriva più dai programmi di cad che in generale non pensano a più colori , quel tanto che se devi fare una stampa a due colori credi due oggetti diversi, uno per ogni colore e poi il soft di stampa li monta assieme. 

Per mischiare i colori occorrerebbe oltretutto un estrusore modificato con un pò di problematiche da superare.

Se per mischiare intendi invece una normale stampa a due colori la mia è proprio una Geeetech Pro X modificata a doppio estrusore come puoi vedere in foto. Tutte le Geeetech che montano la GT2560 come scheda sono facilmente modificabili a doppio estrusore.

~ omissis ~

Ps la tenda sullo sfondo è in stoffa, non è stampata in 3d 😉

Ciao Alep, grazie per la tua risposta.

In effetti con "mischiare i colori" intendevo dire creare parti di due colori e poi montare i vari pezzi.

L'esempio che avevo in mente era una spirale con un filamento di un colore e uno di un altro.

Ma poi la stampata la posso anche pitturare (e lì ci sarà da ridere...).

L'ulteriore idea che sta maturando è quella di stampare pezzi da unire fisicamente, anche perché le dimensioni della stampa non sono enormi.

E quindi, forse, mi potrebbe bastare un ugello e basta.

I due estruzori potrebbero lavorare insieme in modo da dimezzare i tempi di stampa?

Vedo che tu hai la X, io prenderei la W: ho letto che la tua è un'ottima "economica".

Il doppio estrusore, per ora, è una curiosità.

E ho letto che c'è la versione C che ha già il doppio estrusore.

Dipende quanto costa l'upgrade da quella col singolo a doppio estrusore rispetto a comprare direttamente quella col doppio.

In ogni caso grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il doppio estrusore io ho proceduto cosi, siccome qualche anno fa avevo delle esigenze per cui non mi potevo permettere per alcun motivo di non poter stampare mi sono organizzato su Aliexpress (ma qualsiasi sito va bene) una abbondante dotazione di ricambi, ugelli, cinghie, un estrusore completo, stepper driver, ventole e non ricordo che altro.

Passata l'urgenza mi sono quindi trovato con un estrusore nuovo completo e la logica conseguenza è stata quella di montarlo come secondo estrusore. Tanto per curiosità per la abbondante scorta di ricambi allora ho speso 32 euro in tutto.

Oggigiorno spenderei leggermente di più perchè i prezzi sono saliti.

Per la storia dell'acquisto della doppio estrusore devi tenere presente che quella con singolo estrusore ha un alimentatore piccolino per il doppio estrusore, Io per non sostituirlo ho risolto semplicemente inserendo una ventola dentro l'alimentatore che raffreddasse le zone di potenza ed ho evitato cosi di doverlo sostituire, perchè i componenti sono in grado di reggere il maggior carico ma la dissipazione col doppio estrusore potrebbe essere insufficiente.

Verifica naturalmente che l'elettronica della stampante che prendi sia predisposta per il doppio estrusore, la gt2560 che è la scheda che sta fornendo la Geeetech lo è 

I due estrusori non possono lavorare assieme prima l'uno e poi l'altro quindi non puoi usarli per dimezzare i tempi di stampa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, Gigi dice:

👍

Vedo che hai la W.

Come ti trovi?

3 ore fa, Alep dice:

Per il doppio estrusore io ho proceduto cosi, siccome qualche anno fa avevo delle esigenze per cui non mi potevo permettere per alcun motivo di non poter stampare mi sono organizzato su Aliexpress (ma qualsiasi sito va bene) una abbondante dotazione di ricambi, ugelli, cinghie, un estrusore completo, stepper driver, ventole e non ricordo che altro.

Passata l'urgenza mi sono quindi trovato con un estrusore nuovo completo e la logica conseguenza è stata quella di montarlo come secondo estrusore. Tanto per curiosità per la abbondante scorta di ricambi allora ho speso 32 euro in tutto.

Oggigiorno spenderei leggermente di più perchè i prezzi sono saliti.

Per la storia dell'acquisto della doppio estrusore devi tenere presente che quella con singolo estrusore ha un alimentatore piccolino per il doppio estrusore, Io per non sostituirlo ho risolto semplicemente inserendo una ventola dentro l'alimentatore che raffreddasse le zone di potenza ed ho evitato cosi di doverlo sostituire, perchè i componenti sono in grado di reggere il maggior carico ma la dissipazione col doppio estrusore potrebbe essere insufficiente.

Verifica naturalmente che l'elettronica della stampante che prendi sia predisposta per il doppio estrusore, la gt2560 che è la scheda che sta fornendo la Geeetech lo è 

I due estrusori non possono lavorare assieme prima l'uno e poi l'altro quindi non puoi usarli per dimezzare i tempi di stampa.

Grazie per la risposta.

Non sono così "manuale" da apportare modifiche tipo le tue...

Ma mi piacerebbe capire bene il funzionamento e i possibili interventi hardware e software per avolvere con la stampante.

Non ho capito come hai gestito il doppio estrusore e la ventola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gestione diciamo di stampa la gestione la fa tutta il programma di stampa. Io uso Repetier host ma credo che tutti i programmi di stampa gestiscano il doppio ( o più) estrusore.

Stampare con due materiali/colori richiede il disegni di due oggetti diversi, uno per ogni colore, se i colori fossero 3 occorrerebbero tre oggetti. I diversi oggetti uniti assieme devono formare l'oggetto completo e questi oggetti vanno disegnati in modo che non ci siano sovrapposizioni di materiale tra l'uno e l'altro. Al momento della stampa lo slicer stamperà per ogni layer prima tutto il layer del primo oggetto, poi quello del secondo oggetto e cosi via fino a completare ed a quel punto salirà di un layer. Non ci deve essere soprapposizione perchè semplificando il secondo estrusore cercherà di stampare anche dove c'è sovrapposizione ma non potrà perchè il layer è già riempito.

Tieni presente che io non stampo pla e quindi non uso ventola di raffreddamento del pezzo ma questo cambia poco.

La ventola principale non ha il compito di raffreddare il motore come verrebbe da pensare ma ha invece il compito di raffreddare la gola, quindi sopra l'hot end ho montato due gole lunghette (40 mm) e ho dotato queste gole di un dissipatore che serve anche a collegare il connettore rapido per il tubetto in ptfe per il bowden, Su queste gole e dissipatori la ventola (unica) butta l'aria, In questa foto si vede la parte gole , dissipatore e la vite che sporge in basso è della ventola. In questa foto la gola più in fondo è molto corta perchè mi si era troncata (è un classico capita a tanti perchè è delicatissima), adesso c'è una gola alta come l'altra. 

GolaBowden.thumb.jpg.4a22ce5a89b7b1d3bfb6f713e0c26d07.jpg

Come puoi intuire lo spazio richiesto per i due estrusori in bowden è davvero poco, in pratica la larghezza della ventola da 40 mm

Se vuoi vedere la mia stampante c'è una descrizione abbastanza completa qui

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alep, sono affascinato, inizio a studiare...

4 ore fa, Gigi dice:

Benissimo. Ovviamente si trova di meglio ma x iniziare va bene. la uso da 1 anno e fino ad ora si è comportata bene senza dare problemi.

tu usi un solo estrusore?

gli oggetti si staccano bene dal piatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grosso dei lavori si fa benissimo con un estrusore, due sono utili per i seguenti motivi, stampa a due colori/materiali. che include la stampa con supporti solubili, che ti permette di costruire oggetti altrimenti difficilmente costruibili a causa di parti del'oggetto che andrebbero stampati sul vuoto, ed il secondo motivo l'utilizzo di due materiali diversi (per esempio abs e pla) in oggetti diversi senza dover cambiare filamento, non so se sono io sfortunato ma cambiando tipo di filamento per la precisione da asa a abs che pure dovrebbero essere molto simili, ho spessissimo avuto problemi di intasamento tragici.

La stampa a due colori materiali si può  fare anche con un ugello solo ma è un lavoro relativamente acrobatico che richiede la presenza della persona ad ogni cambio colore, per un oggetto alto 2 cm che cambi colore in ogni layer vuol dire circa 199 cambi di filamento, ma se in una scatola devi solo fare una scritta sul coperchio i cambi potrebbero essere intorno ai 7, o anche meno, sicuramente praticabile. In pratica come è facile intuire i cambi di filamento sono due per ogni layer interessato al doppio colore ( ad essere pignoli meno uno se il cambio riguarda anche l'ultimo layer)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io ho messo 2 materiali ma a parte i test ed l'oggetto per il quale avevo predisposto tutto, in pratica l'ho usato pochissimo, perchè comunque gli inceppamenti  sono più probabili, inoltre le scritte colorate le puoi anche fare spessore 1 o 2 layer sul fondo e basta, ed i materiali idrosolubili e simili sono molto molto costosi e durano tipo 3 giorni una volta aperti quindi non li ho mai comprati alla fine....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...