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AlexPA

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7 ore fa, Hinokami dice:

Hai il diametro del nozzle a 0.5?

No, ho il nozzle da 0,4. 

Se mi chiede perché la wall thickness è a 1mm e non a 0,8mm, ti rispondo dicendo che con questo filamento PETG+ della Sunlu ho trovato il miglior risultato sovraestrudendo ed innalzando la velocità di stampa del wall

7 ore fa, AlexPA dice:

Complimenti per l'accuratezza delle osservazioni dei valori. Sulla colonna F2 vedo che hai impostato le temperature a 240/70, con questi valori sei riuscito ad avere un buon risultato? Te lo chiedo perché ieri avevo stampato con valori 240/90 che uso normalmente con il PETG, poi ho voluto variare impostando gli stessi a 230/80 ottenendo però scarsa compattezza dei filamenti, per cui sono tornato ai 240/90 iniziali.

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
 

Si, col PETG+ blu della Sunlu ho trovato il miglior risultato con 240/70. 

Ho fatto altri test a 235 e avevo problemi di layer che saltavano. A 230 era indecente. 

250 dà problemi di stringing con qualsiasi valore di ritrazione. 

Il miglior risultato l'ho raggiunto a 240/70 con ventola accesa al 40%. Se spegni la ventola, rispuntano i problemi di stringing

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14 minuti fa, Zar dice:

No, ho il nozzle da 0,4. 

Se mi chiede perché la wall thickness è a 1mm e non a 0,8mm, ti rispondo dicendo che con questo filamento PETG+ della Sunlu ho trovato il miglior risultato sovraestrudendo ed innalzando la velocità di stampa del wall

Si, col PETG+ blu della Sunlu ho trovato il miglior risultato con 240/70. 

Ho fatto altri test a 235 e avevo problemi di layer che saltavano. A 230 era indecente. 

250 dà problemi di stringing con qualsiasi valore di ritrazione. 

Il miglior risultato l'ho raggiunto a 240/70 con ventola accesa al 40%. Se spegni la ventola, rispuntano i problemi di stringing

Esatto, anche io, come scrivevo poco più sopra, ho avuto risultati deludenti abbassando la temperatura estrusore a 230°, i layer tra loro si staccavano, quindi proverò solo ad abbassare il piatto a 70°.

 

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6 minuti fa, AlexPA dice:

Esatto, anche io, come scrivevo poco più sopra, ho avuto risultati deludenti abbassando la temperatura estrusore a 230°, i layer tra loro si staccavano, quindi proverò solo ad abbassare il piatto a 70°.

 

Nella tabella non l'ho scritto ma utilizzo la lacca splendor per una buona adesione. 

Altra cosa importante è lo Z offset a 002,50 (sullo slicer Cura non dà questo parametro che invece imposto sulle opzioni della stampante). Senza questa impostazione inserita, comprometti la qualità dei primi layer (e a cascata a tutti gli altri layer a salire). 

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42 minuti fa, Zar dice:

Nella tabella non l'ho scritto ma utilizzo la lacca splendor per una buona adesione. 

Altra cosa importante è lo Z offset a 002,50 (sullo slicer Cura non dà questo parametro che invece imposto sulle opzioni della stampante). Senza questa impostazione inserita, comprometti la qualità dei primi layer (e a cascata a tutti gli altri layer a salire). 

Sì, la lacca Splendor la uso già da diverso tempo.

Riguardo lo Z offset, dovrebbe essere quello che in Simplify è "Sollevamento verticale della retrazione" (o in inglese "Retraction vertical lift")?  Se è questo, al momento l'ho impostato a 0,10 e tutto sommato ho avuto buoni risultati.

Comunque ho una Prusa i3 Pro B, magari con il valore da te impostato, con la tua stampante ottieni un risultato differente rispetto alla mia.

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Non ho capito che slicer /schermata vi riferite ma di solito lo z offset è un metodo per ovviare ad un nozzle non altezza giusta e sposta tutta la stampa.
In una stampante correttamente regolata dovrebbe essere zero (per quel che ne so)

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20 minuti fa, iLMario dice:

Forse se usi il sensore per il livellamento, lo zoffset va impostato. Tutte le guide lo fanno impostare e non lo trattano come un ripiego. Boh.

se ti riferisci a me, non so... secondo me non ha a che fare con il sensore, perchè essendo nel gcode interviene dopo i vari comandi che anche in fase di startup puoi lanciare (tipo... fai livellamento tramite sensore). dovrebbe essere un modo per alzare o abbassare il nozzle quando hai un livellamento errato, ed influisce su tutta la stampa. (in pratica, se il tuo nozzle messo a 0 è in realtà un po' alto, con quel parametro abbassi tutta la stampa invece di intervenire meccanicamente sulla stampante).
e' simile al babysetting

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12 ore fa, Zar dice:

No, ho il nozzle da 0,4. 

Se mi chiede perché la wall thickness è a 1mm e non a 0,8mm, ti rispondo dicendo che con questo filamento PETG+ della Sunlu ho trovato il miglior risultato sovraestrudendo ed innalzando la velocità di stampa del wall

Si, col PETG+ blu della Sunlu ho trovato il miglior risultato con 240/70. 

Ho fatto altri test a 235 e avevo problemi di layer che saltavano. A 230 era indecente. 

250 dà problemi di stringing con qualsiasi valore di ritrazione. 

Il miglior risultato l'ho raggiunto a 240/70 con ventola accesa al 40%. Se spegni la ventola, rispuntano i problemi di stringing

Ma è una impostazione che non ha senso, CURA, arrotonda il numero di layer, non aumenta l'estrusione per coprire lo spazio che manca. O intendi che da impostazione with tu tieni conto della dimensione del wall "sovraestrusa" e riduci il numero dei perimetri

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