Vai al contenuto

PLA - Impossibile da staccare dal piatto


login94
 Condividi

Messaggi raccomandati

Vi chiedo aiuto sono disperato. Ho una Anet A8, ho sempre stampato piccole cose senza avere problemi, usando nastro blu e lacca. Oggi ho stampato una cosa più grande del solito e non ne vuole sapere di staccarsi dal piatto. Ho provato veramente di tutto, lasciata fuori al freddo per un ora e non è cambiato nulla. Ho provato con una spatola e anche con un martello per cercare di fare "scivolare" la spatola sotto per staccarlo ma ho quasi rischiato di sfasciare tutta la stampante. Se provo a staccare il nastro blu arrivato al punto del modello si strappa e rimane attaccato sotto. Vi prego la situazione è proprio grave non so più cosa fare se non buttare il piatto. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Io con piatto scaldato in vetro e lacca, ho fatto anche pezzi da 20x30cm e con calma, con la spatola affilata, piano piano inserirla lungo tutto il perimetro, quando inizia a sentire il classico "cric crac" poi si alza del tutto e si separa.

Magari hai messo troppa lacca, in quel caso, se si può, mettere tutto il vetro a mollo.

Oppure provare col compressore a vedere se si riesce a  mabdare fra il piatto e il pezzo dell'alcol denaturato, boh, può darsi che funzioni per rammollire la lacca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso il vetro, ma il nastro blu (quello adesivo), quindi per metterlo in acqua o altro dovrei mettere l'intero bad della stampante (quello di metallo che si riscalda per intenderci). Non trovando altre soluzioni ho trapanato tutto il modello in orizzontale, ho messo un giravite e facendo leva si è finalmente staccato.. Un incubo.

A parte che ho distrutto tutto e anche scheggiato un po' il piatto di metallo, ho capito che questa soluzione non va per niente bene. Prima di stampare di nuovo (dopo che avrò rimontato tutto) come mi conviene procedere? Prendo un vetro? Me ne consigliate uno buono per il PLA? Perché ne avevo visti qualcuno su amazon ma dalle recensioni dicevano che si incurvava dopo un po'

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vetro temperato è facilissimo che abbia una leggera incavatura, è il metodo di tempratura che la provoca, per usi "normali" va più che bene ma per le nostre stampanti potrebbe essere un problema, io ho preso dal vetraio vicino a casa un cristallo da 5mm di spessore, avevo paura che con il caldo si incrinasse ma sono arrivato a 70°C e qualche volta ha preso anche delle ventatine gelide che non gli hanno fatto nulla, il problema con i vetri non temprati è proprio che si possano incrinare con variazioni brusche di temperatura.

Non sono pratico di quelle pellicole adesive ma normalmente un nastro adesivo  o bi-adesivo, col caldo, si rammolisce ed è più facile staccarlo, hai provato a riscaldare il piatto fino a 70°C per vedere se, sempre con la spatola affilata, si staccava meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmm bastava buttare l'acqua o l'alcol attorno al pezzo, tempo che agisse e si sollevava quel tanto per staccarsi. Il vetro non si deve incurvare, si può flettere e sfaldare, ma incurvarsi no. Ci sono alcuni tipi di lavorazione che non garantiscono la planarità, è un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male, è la lavorazione per renderlo temprato che facilita la leggera incavatura perchè fanno raffreddare i vetri sulla rulliera mentre per i vetri da camini non ci dovrebbe essere questo problema perchè li appendono ma costano un botto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh questa storia mi varrà come lezione 😁 Ora prendo un vetro (tipo questo: https://www.amazon.it/Wisamic-trasparente-borosilicato-stampanti-Ultimaker/dp/B0777L4HWS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1545508494&sr=8-2&keywords=vetro+borosilicato+220x220) e se dovesse ricapitare di nuovo questa situazione spiacevole, lo stacco facilmente e lo butto in acqua fino a quando non si stacca.

Grazie veramete a tuttti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...