Vai al contenuto

Filamento HSM...esiste?


Lothar

Messaggi raccomandati

Ciao il filamento che ho usato è questo, your droid sinceramente niente da dire rispetto a l'abs della primaselect è un altro pianeta, anche se i filamenti primaselect sono ottimi, ma l'ho notato perché ho avviato la stampa e il pezzo l'ho tolto 2 0 3 ore dopo e le parti appoggiate al bed erano imbarcate, credo sia stato dovuto al raffreddamento troppo repentino del piatto, infatti se il pezzo lo tolgo subito a fine stampa 0 problemi, ho notato un'altra cosa l'ho stampato ha 255° con velocita 60 bed 90° portata 90 e in alcuni punti si segnalavano casi di delaminazione come abs, questo è molto probabile sia imputato ha qualche mio errore, perché il filamento mi sembra di qualità non so se qualcuno di voi lo ha provato.

Screenshot_20190102-084335_eBay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non voglio interrompere la discussione sull'asa che mi sta interessando.
Ma vi do l'ultima informazione sull'HSM e poi chiudo la discussione.
Ieri sera si é staccato il riscaldatore dell'estruder, uscendo dalla sua sede e cadendo sul pezzo in stampa. Il risultato é che si é incendiato tutto.
Ho fermato le fiamme in tempo ma l'estrusore é andato.
Gli altri materiali lo fanno?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lothar dice:

Scusate, non voglio interrompere la discussione sull'asa che mi sta interessando.
Ma vi do l'ultima informazione sull'HSM e poi chiudo la discussione.
Ieri sera si é staccato il riscaldatore dell'estruder, uscendo dalla sua sede e cadendo sul pezzo in stampa. Il risultato é che si é incendiato tutto.
Ho fermato le fiamme in tempo ma l'estrusore é andato.
Gli altri materiali lo fanno?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Wow! Che storia.....e’ andata bene per foruna 😅

comunque si, se il riscaldatore “cade” o si allontana dal sensore di temperatura rimane attivo e continua a scaldare “all’infinito” (in quanto il sensore rileva una temperatura sbagliata), raggiunti i 480 gradi avviene la combustione di qualsiasi filamento...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! Che storia.....e’ andata bene per foruna [emoji28]
comunque si, se il riscaldatore “cade” o si allontana dal sensore di temperatura rimane attivo e continua a scaldare “all’infinito” (in quanto il sensore rileva una temperatura sbagliata), raggiunti i 480 gradi avviene la combustione di qualsiasi filamento...
 
Quello che è avvenuto, quindi l'ultimo consiglio che posso dire é: avvitate bene quel robetto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il che vuol dire che dobbiamo pensare di fare le camere calde di metallo se vogliamo stampare in sicurezza senza stare a sorvegliare il tutto.

Tornando all'asa, l'asa non risolve completamente i problemi dei warping ma li riduce notevolmente ad un livello accettabile mentre con l'abs riuscire a stampare pezzi grandi senza problemi non dico che sia un lavoro da prestigiatore ma ci si avvicina molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alep dice:

Il che vuol dire che dobbiamo pensare di fare le camere calde di metallo se vogliamo stampare in sicurezza senza stare a sorvegliare il tutto.

Tornando all'asa, l'asa non risolve completamente i problemi dei warping ma li riduce notevolmente ad un livello accettabile mentre con l'abs riuscire a stampare pezzi grandi senza problemi non dico che sia un lavoro da prestigiatore ma ci si avvicina molto.

Sono d'accordo è molto più facile stampare asa che abs 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alep dice:

Il che vuol dire che dobbiamo pensare di fare le camere calde di metallo se vogliamo stampare in sicurezza senza stare a sorvegliare il tutto.

Ormai mi sento sensibile all'argomento.

Che intendi per "camere calde" di metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per stampare alcuni materiali tipo abs, asa ed altri è bene inscatolare la stampante per due diversi motivi, il primo è per evitare le correnti d'aria, con l'abs basta che si apra una porta in una stanza anche molto grande che è molto facile che si presentino problemi di warping perchè è molto sensibile agli sbalzi di temperatura. Il secondo è che in una camera con temperature superiori a quella ambiente la stampa presenta meno problemi di warping. Per fare questo in genera basta costruire una scatola con qualsiasi materiale per far si che il caldo del piatto riscaldi l'intera scatola col fatto che migliora logicamente anche la resa termica del piatto. Fin'ora questa scatole artigianali sono state realizzate in plexiglass, in compensato, utilizzando tavolini ikea ed il in questo periodo per esigenze di spazio sto utilizzando addirittura un vecchio plaid di paille.

Bene tutte queste soluzioni sono un ottima esca per il fuoco per cui come dicevo prima è il caso di considerare di rifarle in metallo, almeno alluminio, quel tanto che non facciano da esca ad un eventuale incendio e che siano in grado si contenerlo nel caso remoto si sviluppi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo ha del polistirolo ignifugo costa poco, non è infiammabile, si lavora bene è leggero per la fragilità un poristirolo densità 40 risulta ben solido, ultima cosa molto importante mantiene la temperatura all'interno. Altrimenti il sughero che è il miglior isolante naturale ottimo perché anch'esso è ingnifugo, non disperde il calore, se tagliato in pannelli è un piano resistente. Appena ho tempo vedro di inventare qualcosa, se poi intanto qualcuno di voi la fa e fa un wip io mi accodo e lo seguo con grande interesse con patatine e succhini e bidoni al posto del cuore 😂 (scusate ot) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ala tutti per la spiegazione esaustiva.
A questo punto servirebbe una camera pronta a interrompere la corrente e spegnere eventuali incendi con un estintore a polvere.
Ad oggi mi sembra fantascienza...ma la metto nella "to do" list che ho in casa.

Intanto ho preso un rilevatore di fumo...non si sa mai

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...