Vai al contenuto

Quante ore può stampare una stampate 3D? senza dover ricorrere ad un intervento di manutenzione?


Elaboratore

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

anche se  posseggo da poco una stampante 3D, ho già stampanto per almeno 80 ore. 

Ma quanto dura una stampante ? Cosa dovro' sostituire per prima? Ho già rimesso in tensione la cinghia del piano, che si era allentata.  Mediamente il sistema "extruder head" quante ore di vita ha?  Quanto influisce l'uso di PLA contenente del metallo?

Ci sono dei consigli, per ridurre al minimo l'usura della stampante 3d?

Chi stampa da molto tempo  conosce queste risposte.

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elaboratore dice:

Ci sono dei consigli, per ridurre al minimo l'usura della stampante 3d?

ovviamente una stampante cinese ha componenti molto economici che tendono ad usurarsi prima anche se questo "prima" è relativo.

se prendiamo una stampante "brand" tipo zortrax,makerbot etc.. anche queste hanno componenti di seconda scelta (spesso anche 3) in quanto l'usura alla quale è soggetta una stampante 3d è mnima, sebbene i componenti siano di bassa qualita' sono pensati per un uso molto piu' intenso di quello che dovranno affrontare nella stampa 3d.

per farti un idea, zortrax sulla m200 ti consiglia di sostituire le parti soggette ad usura intorno alle 3000 ore di stampa.

se pensiamo che un componente mediocre puo' durare anche oltre le 3000 ore sicuramente sostituendo le parti con altre di prima scelta questo tempo triplica.(intendo cuscinetti,barre,chiocciole etc..)

il PLA contenente metallo usura ed anche in maniera elevata l'ugello in ottone (per questo si consiglia di usarlo in acciaio)

in questo caso la vita utile dell'ugello è intorno alle 50 ore per l'ottone (il foro si dilata)

tu parli della cinghia, purtroppo le cinghie delle cinesi sono in plastica e la plastica non è assolutamente adatta a questo scopo, è una buona idea sostituire le cinghie con altre in gomma (molto piu' morbide e durature) la vita di una cinghia in gomma è di 2 anni.

la parte piu' soggetta a rottura è la cartuccia termica, anche se questa puo' durare migliaia di ore è comune che si rompa anche dopo 600-1000 ore...

ovviamente poi il componente difettoso è sempre un incognita non prevedibile...

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è nella condizione di non poter stare senza la stampante la cosa più saggia è di dotarsi di una scorta di ricambi assortiti, se comperati senza avere fretta costano davvero poco. In generale non si fa manutenzione programmata ma quando c'è un problema si interviene, Diverso è se hai una stampante di marca e preferisci che la manutenzione la faccia la casa produttrice, in questo caso si utilizza la manutenzione programmata ma è la casa che ti consiglia quando farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alep dice:

Se si è nella condizione di non poter stare senza la stampante la cosa più saggia è di dotarsi di una scorta di ricambi assortiti, se comperati senza avere fretta costano davvero poco. In generale non si fa manutenzione programmata ma quando c'è un problema si interviene, Diverso è se hai una stampante di marca e preferisci che la manutenzione la faccia la casa produttrice, in questo caso si utilizza la manutenzione programmata ma è la casa che ti consiglia quando farla.

Grazie FoNzY per la risposta. 

Si Alep,  hai indovinato il mio pensiero,  vorrei quale ricambio di scorta. Quindi sto valutando cosa comprare, e quindi cosa mi servirà' certamente piu' avanti.. spero molto piu' avanti..

la mia stampante è questa:   https://copymaster3d.com/collections/copymaster-3d-printers/products/copymaster-3d-500?variant=17715542261818

C'e' un negozio specializzato che ha un po' di tutto? se volessi comprare un ugello in acciaio ad esempio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Amazon, Aliexpress se parli di negozi online, come pure se fai una ricerca online trovi diversi negozi online anche in italia come per esempio per gli ugelli 3dmshop,

Se non abiti in un paesino sperduto potrebbe esserci qualcosa anche nella tua città.

In generale queste stampanti usano pezzi standard disponibili sul mercato, ma fino a che non hai la stampante in mano non puoi sapere per esempio che tipo di ugello monta (ne esistono diversi tipi) e cosi via per tutti i componenti.

Se invece utilizza componenti progettati ad hoc (cosa difficile per questo livello di prezzo) temo debba rivolgerti alla casa madre, non credo ci sia negozio in italia che tratta ricambi copymaster.

Io per esempio i ricambi li prendo su Aliexpress, per quello che prima dicevo che se non hai fretta costano davvero poco, io per esempio mi sono fatto una dotazione di ricambi più o meno completa (compreso un estrusore intero) con meno di 35 euro. Certo ho aspettato 60 giorni per averli. Presi in tempi in cui Amazon non era ancora ben attrezzata per questo settore.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...