Vai al contenuto

Problema stampa inversa


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.
Posseggo una Anycubic Prusa i3 e dopo un po' di tentativi sono riuscito ad eseguire con successo la stampa del progetto fornito insieme alla stampante.
Ho progettato un posacenere molto semplice con un logo sul fondale e mi sono accorto che la stampa è invertita (in pratica il motore che pilota lo spostamento dell'estrusore lavora al contrario).
Ho riscontrato un problema (immagino legato a questo) al momento del posizionamento iniziale dei motori (quando premo "auto home" sulla stampante, ovvero se il blocco (d'ora in poi chiamerò così l'insieme dell'estrusore e rispettive ventole) si trova appoggiato a sinistra (quindi con il sensore appoggiato al blocco), l'allineamento avviene correttamente ma al momento della stampa gli oggetti si trovano non-centrati rispetto al piano. Diversamente, se il blocco si trova in qualsiasi altra posizione, al momento dell'auto home, viene spostato verso destra, sbattendo contro il fermo della struttura e facendo proprio un brutto rumore (in pratica inizia a vibrare tutta la stampante come se il motore cercasse di forzarlo ad andare in un'altra posizione) e in questo caso la stampa avviene in modo centrato rispetto al piano ma invertita (risultato ciò che è a destra dovrebbe essere a sinistra e viceversa).
Avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

29 minuti fa, peter.vaccraft dice:

Avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo

praticamente succede questo.

tu hai end-stop (pulsante di fine corsa) nel lato posteriore sinistro della stampante.

il problema è che quando premi il pulsante "home"l'estrusore invece di andare nella parte posteriore sinistra e premere il pulsante, va nella parte posteriore destra.

ma se sposti manualmente "l'estrusore" contro il pulsante la stampante allora funziona, ma stampa dove gli pare...

per invertire la direzione del motore basta invertire i 4 fili ad esso collegati, se adesso sono in posizione 1234 li sposti in posizione 4321.

ma!

ci deve essere anche un altro problema....

premessa: il tuo motore gira al contrario quindi quando si tenta di spostarlo a destra (guardando la stampante da davanti) in realta si sposta verso sinistra....

la cosa strana è che quando il pulsante viene premuto il motore puo' essere spostato solo verso destra (se è su 0 la stampante non consente di mandarlo in negativo) e quindi seguendo la logica, la stampa non puo' essere fatta, infatti la stampante tenta di spostare il motore verso destra (cosa naturale) ma il tuo motore girando al contrario dovrebbe continuare ad impattare contro il pulsante "all'infinito" quindi che intendi per stampa decentrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei i collegamento dei cavi nello switch di end stop, in genere vanno messi nei due piedini esterni lasciando il piedino centrale libero,

Da come descrivi il problema sembra che l'end stop risulti sempre premuto, cosa appunto che succede se sbagli colllegando i cavi nello switch 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FoNzY.

Per stampa decentrata intendo che la stampa avviene guardando la stampante a sinistra e non al centro (l'esempio ce l'ho avuto con i gufetti forniti come progetto: se il motore era spostato a sinistra la stampa avveniva alla sinistra del piatto, altrimenti al centro ma invertita).

Adesso che ci penso, quando il motore prova ad andare "ancora più a destra" e quindi forza sulla battuta di destra, sulla stampante nell'asse indica -330 (o un valore simile), quindi probabilmente si tratta davvero di cavi invertiti... ma non capisco perchè,  siccome il motore era già stato assemblato dalla casa madre...

Grazie Alep.

Non penso sia per l'end stop perchè se così fosse non potrebbe stampare in quanto risulterebbe sempre nella posizione 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificare gli switch (end stop) è facile

Se utilizzi un programma che permette di inviare da riga di comando degli ordini alla stampante (tipo repetier host) puoi inviare alla stampante il comando M119 vedi lo stato degli end stop

Una volta che dai invio nella finestra dei log in basso leggi la risposta che sarà di questo tipo

 X_min: TRIGGERED

X_MAX: TRIGGERED

Y_min: TRIGGERED

Y_MAX: TRIGGERED

Z_min: TRIGGERED

Z_MAX TRIGGERED

e variando lo stato degli switch (ossia tenendoli premuti) e ridando il comando M119 dovrebbero passare da triggered ad open

Se la finestra dei log è troppo stretta la puoi allargare trascinandola

I Max non vengono di solito usati , il Marlin li prevede ma credo che nessuna stampate li utilizzi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendo un programma di stampa, questi controlli non li puoi fare direttamente dalla stampante ma solo tramite programma su pc.

Cura è un ottimo slicer ma non mi sembra un programma molto adatto per avere un controllo completo della stampante, per cui ti consiglierei di utilizzare Repetier Host (gratuito) che per lo slicing si appoggia sempre a cura o altri programmi di stampa.

Su repetier host un solo avviso, quando lo installi durante l'installazione ti propone di installare anche repetier server, declina la proposta perchè repetier server non ti server e può complicarti la vita, serve per utilizzare la stampante da più computer..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Alep.

Ho fatto la prova con Repetetier Host (usando il comando M119) e come risultato ho 3 valori:

X_min: OPEN

Y_min: TRIGGERED

Z_min: TRIGGERED

Ho provato a variarne lo stato ma non ci riesco. Però ho avuto la conferma che l'asse X lavora al contrario perchè usando il joystic del programma, quando gli dico di andare a destra va a sinistra e viceversa...

Come posso procedere?

L'unico modo è invertire l'ordine dei cavi del motore come dice FoNzY oppure si può agire diversamente?

Grazie in anticipo

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

per cambiare lo stato degli switch devi provare a dare il comando M119 tenendo premuti e poi ridare il comando lasciando liberi gli switch.

Ti dico subito che è anomalo che x dia open senza essere premuto , il circuito normalmente è chiuso (di solito in queste stampanti) e si apre proprio quando si preme, il fatto che dia open può dipendere da un errato collegamento nello switch in genere va lasciato libero il piedino centrale, oppure da un errore collegando il connettore nella scheda (sbagliando connettore) che è un errore frequente.

Può anche dipendere da un cavo interrotto ma in questo caso in genere il problema si vede subito a occhio.

Quindi fossi al  posto tuo verificherei bene il funzionamento degli switch, x in particolare.

Tolta questa premessa il sistema di invertire i cavi (aiutandosi con uno spillo) che può sembrare barbaro è il sistema più semplice, in alternativa devi prendere il marlin e nel file configuration_h c'è un parametro di direzione che decide il verso di movimento dei singoli assi.

Se usi repetier puoi anche semplicemente invertire (effetto specchio) l'oggetto in un attimo, ma lo devi fare per ogni oggetto e li puoi anche salvare invertiti.

L'errore dell'asse invertito deriva dal fatto che le elettroniche vengono programmate tutte assieme e poi finiscono in diversi modelli di stampanti ed a seconda di come è montato il motore (verso destra o verso sinistra) funziona bene o al contrario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...