Vai al contenuto

Geeetech A10M - Area di stampa decentrata


Messaggi raccomandati

22 minuti fa, Gigi dice:

X.min è negativo

X. Min l'ho inteso come minimo del piano di lavoro, la testina torna comunque alla posizione 0 quando faccio auto home, che è fuori dal piatto 

Infatti Home_dir di ogni asse è negativo.. Si vede poco sopra il codice evidenziato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non per fare quello che non si fida, assolutamente, ma mi piace andare con logica : questa è la configurazione standard di marlin per la mia, e già come preimpostati non vedo valori negativi.. Dovrei piuttosto aumentare il max dato che non va fino alla fine del max

IMG_20181204_091319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Capire come ragiona un programmatore non è questione di logica. E te lo dice uno il cui primo programma fatto risale al 1979 in codice macchina (motorola 6502 e ripeto codice macchina, neanche assembler, il modulo assembler costava troppo per me ed non esisteva ancora ne emul ne torrent), ossia da quando il dos, tantomeno windows ed gli attuali pc non esistevano proprio.

Non ho mai analizzato questa parte di Marlin perchè per me la stampa 3d è una cosa molto secondaria anche se necessaria ed io ho fin troppo già da fare ed a casa (dove stampo) non ho molta voglia di stare a perdere tempo con delle prove per soddisfare solo un pò di curiosià, ma probabilmente quello che ti manca è aver visto questa parte di Marlin, sempre nel configuration h.

 

//Manual homing switch locations:

// For deltabots this means top and center of the Cartesian print volume.
#define MANUAL_X_HOME_POS 0
#define MANUAL_Y_HOME_POS 0
#define MANUAL_Z_HOME_POS 0
//#define MANUAL_Z_HOME_POS 402 // For delta: Distance between nozzle and print surface after homing.

 

Il Marlin nasce per essere usato con qualsiasi tipo di stampante, e quando dico qualsiasi tipo intendo davvero qualsiasi tipo ed in questo hanno fatto un capolavoro che è molto più alto di quello che poi effettivamente fa questo software, per cui capire che ragionamento c'è dietro ogni parametro non è cosi semplice e cosi diretto.

Temo che la cosa migliore sia (sempre che qualcuno non lo abbia già fatto) modificare il firmware facendo delle prove e vedendo cosa succede,

Tanto i processori che utilizziamo noi (Atmega2560 o Atmega1280) accettano fino a 10.000 cicli di programmazione, dubito che facendo un sacco di prove si riesca ad arrivare anche solo a 100 cicli di programmazione.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lele26 dice:

Ragazzi, non per fare quello che non si fida, assolutamente, ma mi piace andare con logica : questa è la configurazione standard di marlin per la mia, e già come preimpostati non vedo valori negativi.. Dovrei piuttosto aumentare il max dato che non va fino alla fine del max

IMG_20181204_091319.jpg

x_max 200

x_min -13

y_max 190

z_max 180

queste sono le modifiche fatte dopo varie prove sulla pro w

mettendo -13 lo zero corrisponde a inizio piatto e cosi il centro e la fine del piatto sarà esattamente a 200
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Capire come ragiona un programmatore non è questione di logica. E te lo dice uno il cui primo programma fatto risale al 1979 in codice macchina (motorola 6502 e ripeto codice macchina, neanche assembler, il modulo assembler costava troppo per me ed non esisteva ancora ne emul ne torrent), ossia da quando il dos, tantomeno windows ed gli attuali pc non esistevano proprio.

Non ho mai analizzato questa parte di Marlin perchè per me la stampa 3d è una cosa molto secondaria anche se necessaria ed io ho fin troppo già da fare ed a casa (dove stampo) non ho molta voglia di stare a perdere tempo con delle prove per soddisfare solo un pò di curiosià, ma probabilmente quello che ti manca è aver visto questa parte di Marlin, sempre nel configuration h.

 

//Manual homing switch locations:

// For deltabots this means top and center of the Cartesian print volume.
#define MANUAL_X_HOME_POS 0
#define MANUAL_Y_HOME_POS 0
#define MANUAL_Z_HOME_POS 0
//#define MANUAL_Z_HOME_POS 402 // For delta: Distance between nozzle and print surface after homing.

 

Il Marlin nasce per essere usato con qualsiasi tipo di stampante, e quando dico qualsiasi tipo intendo davvero qualsiasi tipo ed in questo hanno fatto un capolavoro che è molto più alto di quello che poi effettivamente fa questo software, per cui capire che ragionamento c'è dietro ogni parametro non è cosi semplice e cosi diretto.

Temo che la cosa migliore sia (sempre che qualcuno non lo abbia già fatto) modificare il firmware facendo delle prove e vedendo cosa succede,

Tanto i processori che utilizziamo noi (Atmega2560 o Atmega1280) accettano fino a 10.000 cicli di programmazione, dubito che facendo un sacco di prove si riesca ad arrivare anche solo a 100 cicli di programmazione.

 

 

35 minuti fa, Gigi dice:

x_max 200

x_min -13

y_max 190

z_max 180

queste sono le modifiche fatte dopo varie prove sulla pro w

mettendo -13 lo zero corrisponde a inizio piatto e cosi il centro e la fine del piatto sarà esattamente a 200
 

Allora finita la stampa che ho in corso modifico e vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ritorno con un aggiornamento. Mi scuso per l'enorme ritardo e per essere sparita ma il lavoro e la previsione delle feste natalizie mi hanno portato via un sacco di tempo 😓

A ogni modo, vi aggiorno come promesso:
- Ho scaricato il firmware giusto della mia A10M;
- Ho modificato i valori del piano di stampa da 220 x 220 (che erano di default) a semplicemente 230 x 230 (una piccola modifica giusto per vedere in generale come funzionava il procedimento);
- L'ho caricato sulla stampante e...

Devo dire che semplicemente modificando quel valore il momento in cui dico alla stampante di muovere l'asse X dalla posizione Home (fuori dal piatto) si porta già in corrispondenza dell'angolo in basso a sinistra del piatto. Mi confermate che sia normale?

Se lo è, a questo punto la discussione si potrebbe semplicemente considerare risolta (per me) 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...