Vai al contenuto

compatibilità mac osx e prima stampante


Cralbe

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, come da titolo sto cercando di capire se con il computer che utilizzo posso usare una stampante 3d....
veniamo alle mie domande...

quali software per mac osx posso utilizzare per poter programmare la stampante? per programmare intento i vari settaggi che vedo come step/mm ecc.

che stampante compro?

ho capito che esistono 2 famiglie quelle a cubo e quelle a ponte... immagino che si equivalgano ma non volendo avere problemi nel reperire aiuto ed informazioni cosa mi consigliate? io sarei orientato ad una TRONXY X5SA 

supponendo l'acquisto di quest'ultima che modifiche dovrei apportare per avere una buona resa in termini di prestazioni e qualità di stampa?

che filamenti dovrei prendere? 1,75 ma che marca?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dalla velocità e quantità delle risposte che hai ricevuto capirai che persone nella tua situazione non ce ne sono molte e questo è il motivo per cui la situazione in mac è più triste del normale. Triste ma non disperata, nel senso che persone che hanno il mac e stampano ce ne sono e si può fare. Io non ho il mac ma qualche dritta anche se non completa te la posso dare.

Per prima cosa tutti i soft non fanno distinzione tra quelle a cubo (cartesiane) e quelle a ponte (delta) ossia se un soft funziona sull'una funziona anche sull'altra.

Per stampare occorrono 3 soft (alcuni integrano i soft assieme) il primo è quello di modellazione , che ti consente di costruire gli oggetti, il secondo è quello di slicer che prende l'oggetto e lo divide in fette perchè la stampa 3d avviene a fette (slicer che puoi interpretare come strati) ed infine il programma di stampa vero e proprio.

Se cerchi trovi programmi per tutti e tre le problematiche il problema è che spesso sono meno prestanti degli equivalenti per windows ma comunque il loro lavoro lo fanno e lo fanno bene.

Per il disegno degli oggetti puoi utilizzare qualsiasi programma di cad che dia in uscita file in formato stl.

Io ti posso indicare i soft che uso io per i quali esiste anche una versione mac, non ti so dire poi se per mac siano il meglio che ci sia e se si comportino come i miei.

Come programma di cad uso Freecad (gratuito)

Come programma di stampa uso Repetier Host (gratuito)

Ed infine come programma di slicer uso Cura (gratuito e quello che uso io è integrato in repetier) e la versione per mac la trovi nel sito ultimaker.

Spero di esserti stato utile, buon divertimento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto entrando ora nel mondo della stampa 3d, ma in quanto possessore di Mac forse posso darti una mano. Non credo sia così disperata la situazione.

Come ti hanno già anticipato servono principalmente due software. Un software CAD che serve per la modellazione 3d e un software CAM che serve per "impartire i comandi alla stampante".

Come CAD io sto imparando ad usare l'ottimo Rhino di cui esiste la versione 5 per Mac(per windows c'è già la 6, ma a inizio anno dovrebbe arrivare anche su Mac). Normalmente è a pagamento, ma la versione gratuita dura 90 giorni(e volendo può essere rinnovata cambiando email). Di gratuito esiste SketchUp, che è molto semplice ma un po' limitato. Se fai una ricerca su Google immagino troverai tanti altri software gratuiti.

Come CAD puoi usare CURA o SLIC3R. Sono tra i software più utilizzati e non ho riscontrato particolari differenze e problematiche tra le versione Mac e Windows. Anche in questo caso in rete puoi trovare diversi software anche per Mac.

Spero di esserti stato utile.

 

Matteo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie delle esaustive risposte!!!!

vorrei sapere che ne pensate del modello che avrei scelto, la tronxy x5sa?? che dovrebbe essere l'evoluzione della x5s e che filamenti dovrei acquistare per iniziare a stampare?... stamperei con del PLA da 1,75 ma vorrei essere indirizzato su che marca acquistare.

 

sò che poi dovrò apportare qualche modifica alla stampante sapete gia indirizzarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io ho Mac e stampo benissimo, uso Cura per produrre i file g-code e un programma di grafica 3d che è Cinema4d...che esporta in Stl.

si possono usare anche tutti i programmi inerenti ala stampare tipo Repetier etc.. basta solo cercare, ormai quasi tutti i programmi per la stampa 3d hanno una versione per Mac.

ciao..😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Premesso che io non uso Mac dal 1985, dopo la delusione datami da Autodesk con 123Design che da un giorno all'altro ai primo del 2017 è stato tolto dalla possibilità di utilizzo rendendo inutili tutti i progetti che avevo già sviluppato in 123d, ho preferito abbandonare Autodesk, adesso utilizzo Freecad (come il nome fa intuire) che è gratuito è ha una versione sia per Mac che per Linux, è parametrico, in continuo sviluppo ed ha prestazioni onorevoli (ps non ho provvigioni da freecad 😁).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...