Vai al contenuto

Build log costruzione stampante grande formato


FoNzY

Messaggi raccomandati

1 ora fa, FoNzY dice:

si è completa ed è in servizio ormai da parecchi mesi....

non ho mai dipinto il telaio, cosa che avrei dovuto fare....infatti sta mostrando i primi segni di ruggine....comuqnue è in programma la verniciatura nei prossimi mesi....

ok ....ma il tread sulla stampante a resina, tienilo aggiornato,(se hai tempo ovvio) posta altre foto quando puoi....😃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 10/3/2019 at 15:30, FoNzY dice:

considera che son sempre driver economici, adatti per il motori da 20-40 euro. sono pur sempre driver cinesi di bassa qualita' quindi non c'è un produttore migliore di un altro. io i miei li ho presi da rep rap world

 

Invece i DM542 che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 8/5/2020 at 21:41, Miccele dice:

Invece i DM542 che ne pensi?

non avevo notato il commento...sperando che non sia troppo tardi direi che sono identici o comunque estremamente simili, nei mei la tabella del microstepping è scritta sbagliata se su questi la tabella è giusta è sicuramente un punto a loro favore...

comunque devo dire che hanno funzionato bene i miei e quindi anche questi dovrebbero funzionare bene...sicuramente sono adattissimi a motori economici l'unica accortezza è non superare il lmiti di ampere che forniscono al motore senno' dopo 2 minuti il motore diventa rovente e poco dopo anche il driver...

Link al commento
Condividi su altri siti

a causa della quarantena ho trovato il tempo per ritoccare la stampante...

per prima cosa finalmente è stata dipinta...anche se il colore poteva essere applicato meglio credo che il suo scopo di "antiruggine" sia comunque garantito....visto che tutto era chiuso l'arancione non è bastato per tutto...c'è un po' di verde ed un po' di blu 😅

thumbnail_IMG_0877.thumb.jpg.d0e23d244c09040cb96fc782d1e1b5f5.jpg

l'asse Y prima era con riduzione ed usava una cinghia molto problematica, adesso è diretto sperando che faccia meno capricci...

l'asse y prima con doppio estrusore era bello pesante per un motore cosi piccolo adesso sara' a singolo estrusore e dovrebbe andare anche con il motore diretto pur mantenendo una velocita' di stampa non troppo "sana"

thumbnail_IMG_0878.thumb.jpg.fe231134b8d4bce3a22d70d19dc51028.jpgthumbnail_IMG_0879.thumb.jpg.94a8e98535cc4194f93323f1b663016f.jpg

l'asse Y è mosso da una singola barra da 8mm (in linea con il motore) sorretta da 4 cuscinetti all'estremita', tra le coppie di cuscinetti c'è una puleggia per trasferire il moto

thumbnail_IMG_0881.thumb.jpg.9854e9cf66c10ca550b2c92b3c208a9a.jpg

piccolo cambiamento anche in Z, prima i motori erano montati con riduzione e tramite una cinghia muovevano le barre...era un idea del piffero ma avevo sbagliato la lunghezza delle barre ed era l'unica soluzione non volendo spendere oltre 100euro per delle viti nuove...

ero ad un passo da prendere delle viti a ricircolo ad un prezzo umano...ma l'affare è sfumato quindi ho preso delle barre nuove "D20 P5" ed ho montato il motore in linea sacrificando circa 10cm in Z.

il supporto di plastica sotto al motore vorrebbe essere "morbido" ma essendo petg non lo è molto...è in programma la sostituzione con uno in gomma appena trovo il modo per farlo.....

anche la scatola elettrica è stata cambiata, prima era in legno ma ha rischiato di bruciare almeno un paio di volte quindi ho preso una scatola in metallo piu' adatta allo scopo che si vede in basso a sinsitra....

sono in attesa del'estrusore dalla cina e di un tappetino riscaldante da 1800watt per arrivare a 200 gradi e pensare piu' avanti di stampare anche peek....

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2018 at 19:36, FoNzY dice:

ho passato gli ultimi giorni a cablare la parte elettrica,all'inizio pensavo fosse la parte del progetto piu' divertente.... purtroppo non è stato cosi....mi sono ritrovato con una quantita' di cavi elettrici notevole, difficilmente gestibili da una sola persona, spero di non aver fatto qualche guaio con le polarita'😁

non c'è molto da dire a riguardo, il lavoro di cablaggio è quasi ultimato, manca tutta la parte 220v ed i cavi degli end-stop.....

thumbnail_IMG_6849.thumb.jpg.23f5bbaa4bdc090caea3e0b6c087e226.jpg

la parte elettronica è composta da ultratronics come gia' detto....

5 stepper driver tb6006 impostati a 1\16step-24v

1,5 amp per ext1,ext2, Y (nema 17)

4amp per Z (doppia) e X (nema 21)

2 alimentatori a 24volt per i motori e gli estrusori1 a 12volt per la logica e le luci

thumbnail_IMG_6850.thumb.jpg.3ad3e2f6a4e6be2dbdfb64ae36e7605c.jpg

ho cercato di rispettare la larghezza della stamapnte (ossia 70cm) in modo da montare questa "piastra" direttamente sulle zampe della macchina nella parte frontale, qualche cm non sarebbe guastato ma sembra che alla fine il risultato sia piuttosto buono......

thumbnail_IMG_6888.thumb.jpg.8cb07c4ebc10b59424fa8c19743e4f1b.jpg

il prossimo passo sara' quello di tagliare le parti in ferro della struttura......

Buonasera.  Domanda! 

I stepper esterni alimentati a 5 v e il segnale preso diretto dalle uscite x,y,z della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, peast dice:

Buonasera.  Domanda! 

I stepper esterni alimentati a 5 v e il segnale preso diretto dalle uscite x,y,z della scheda

i driver possono essere alimentati da un voltaggio compreso tra Vmin e Vmax  (mi pare questi siano da 12 a 36volt)

questo tipo di scheda ha dei connettori appositi per driver esterni ma sostanzialmente dalla scheda partono 4 fili per comandare il driver stepp,direction,enable ed una massa (comune per i 3 segnali )che volendo puoi prendere direttamente dal socket del driver se non hai il connettore per driver esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

sorry @FoNzY visto che lo hai fatto tu

domanda 1 che scheda è quella?

domanda 2 da quella scheda tolgo i driver classici inseriti e mi prendo solo i pin step e pin direction e li mando al driver esterno e posso comandare qualunque motore giusto?stessa logica per i driver tb6560 giusto? 

domanda 3 che nema stai comandando con quei driver i 17?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...