Vai al contenuto

Gagge89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

voglio iniziare a realizzare stampe 3D.

Il mio budget purtroppo non è altissimo e non richiedo quindi una stampante a livello professionale, ma una a livello amatoriale ma ovviamente con una buona qualità di stampa e durabilità meccanica :)

Le richieste sono :

precisione di lavorazione 0.1 mm

- piatto relativamente grande ( diciamo che almeno abbia 1 dei 2 lati sui 300mm , quindi o dimensioni 200 ( o 220) x 300 oppure anche una 300x300, diciamo da scartare le 200x200 o simili)

- ugello da 0.2 mm o 0.1 mm ( come avrete capito devo fare lavorazioni fini in cui non voglio troppi scalini tra gli strati ).. l'ugello più è piccolo più la qualità è alta giusto?

La Anycubic i3 MEGA se ho sentito parlare molto bene, ma oltre ad essere per me molto costosa non avrebbe nemmeno un piatto di lavoro troppo grande (210x210x205) ; quindi già che ne compro una ne vorrei una bbastanza versatile quindi con un piatto non piccolo e che riesca nel caso mi serva anche stampare fino ad un 300x300x400 o almeno con uno dei 2 lati lungo circa 300 in modo da non suddividere i progetti in 100 pezzi da stampare e comprometterne la resistenza.

 

Ho guardato la

Geeetech Prusa I3 Pro B  che non sembra malvagia , ma ha il piatto di 200 X 200 X 180

Alfawise U20  sembra buona , con piatto delle dimensioni che mi servirebbero 300 X 300 X 400 , ma ha l'estrusore che si muove con rotelline gommate

Anet A8  piatto non grandissimo da 220 x 220 x 240 , dicono sia effettivamente molto valida ma mi sembra di una struttura troppo "fragile"

Anet E10  piatto 220 x 270 x 300 , estrusore però con rotelline in gomma e non ho letto recensioni del modello

Altre interessanti non ne trovo....

 

Mi sapete dare voi dei consigli? Per quale optereste nel mio budget? Ci sarebbe tanta differenza tra quelle sopra elencate ed una Anet A8 o la prima Geeetech che costa decisamente meno?

La dimensione dell'estrusore (0.4, 0.3, 0.2 ecc..) è così influente oppure influisce maggiormente la velocità di lavorazione e la precisione di lavorazione ( allo 0.1 mm) sulla resa ottimale del prodotto?

Scusate ma essendo neofita richiedo a tutte queste info e questi consigli.

 

Grazie in anticipo a tutti :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

CIaoooo

allora guarda io ti consiglio 

- Creality Ender 3 (https://www.amazon.it/Comgrow-Creality-Ender-Stampante-Aluminum/dp/B07BR3F9N6/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1542373681&sr=8-1-spons&keywords=Ender+3&psc=1), ha il piatto un po piccolino ma è stupenda!! . P.s su gearbest la trovi a di meno (https://it.gearbest.com/3d-printers-3d-printer-kits/pp_1845899.html?wid=1640583) cè il black friday aspetta la prossima settimana per acquistare

Questa stampante occorre assemblarla quindi devi avere (un minimo, dipende da te) di manualità

- CR-10 (https://it.gearbest.com/3d-printers-3d-printer-kits/pp_441281.html?wid=1433363) questa costa leggermente di più ma ha un piatto di tutto rispetto e se guardi le recensioni sono più che positive

Questa stampante è pressoché già completamente assemblata, davvero!!! ti basta avvitare e fare dei semplicissimi collegamenti (fai un giro su youtube e controlla i video di Assembly)

 

Per quanto riguarda le dimensioni del nozzle ho trovato questo video particolarmente illuminante. (

)

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta.

Ho visto le 2 stampanti..la prima non ha un piatto molto grande e la cosa che mi lascia un pò a desiderare è l'unico nastro centrale per il piatto ( che quindi potrebbe risultare più disequilibrato rispetto a quelli che sono fermi tra 2 guide rigide).

La 2a invece farebbe proprio a caso mio ma con Gearbest c'è il problema nel caso della garanzia ( se si rompe le liste di attesa sono ben diversa di quelle di amazon) e poi anche la possibilità di finire a pagare la dogana il che alzerebbe di un pò ancora il prezzo che è gia limite budget... Spero esca qualcosa sul Black Friday magari della CR-10 che mi sembra proprio buona..

 

Invece per quanto riguardo il nozzle, se non ho capito male è un serie di compromessi, o rinunci alla precisione in verticale oppure a quella in orizzontale ( perchè lo spessore dello strato in verticale deve essere la metà di quello dell'ugello da quel che dice il video). Quindi con un ugello da 0.1 mm la precisione in altezza dovrebbe essere quindi 0.05mm e le stampanti che ricerco io non hanno quella precisione...Quindi come minimo dovrei mettere il nozzle a 0.2 con precisione 0.1mm e velocità lenta...corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...