Vai al contenuto

Estrusore bloccato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono poco esperto in stampa 3d.

Dopo una decina di stampe stampe un problema con la stampante da vinci mini, il filamento si blocca e noto un continuo rumore tipo toc toc arrivare dal motorino di caricamento del filamento. Spingendo con la mano il filamento dal retro l'estrusore riparte ad iniettare, che può essere successo? Può essere il filamento vecchio? Ē da un paio di mesi che non uso più la stampante.

Allego un video, in cui si vede

Grazie a chi mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

secondo me il problema è da cercare nel sistema spingi filo... non conosco troppo bene questo particolare modello ma controlla il sistema che spinge il filo composta da motore,ghiera motore e contro cuscinetto un grano,una vite o una molla allentati o non comunque non al proprio posto..... per il moemnto eslcuderei la parte "calda" dell'estrusore......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a Tutti,  Cadeiste , hai risolto ? A me è successo la stessa cosa nel cambio del filamento. Ho risolto mettendo la temperatura a 220 per liquefare completamente eventuali residui di pla bloccato, poi ho tagliato a punta il nuovo filamento, e ruotandolo ingresso è entrato. Durante il processo di stampa avvolte fa anche a me toc toc , come se gli scappasse il filo, oppure fallisce il tiraggio. Tuttavia ancora stampa. non so se considerarlo accetabile nella norma, o il segnale di un guasto.

By Elaboratore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa stampante mi sembra abbia una testina di stampa Bowden? perché in alcuni casi, la causa del toc toc, risiede nel raffreddamento (insufficiente) del dissipatore sopra la testina di stampa (la ventola sul "cubo" di stampa).