Vai al contenuto

Estrusore bloccato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono poco esperto in stampa 3d.

Dopo una decina di stampe stampe un problema con la stampante da vinci mini, il filamento si blocca e noto un continuo rumore tipo toc toc arrivare dal motorino di caricamento del filamento. Spingendo con la mano il filamento dal retro l'estrusore riparte ad iniettare, che può essere successo? Può essere il filamento vecchio? Ē da un paio di mesi che non uso più la stampante.

Allego un video, in cui si vede

Grazie a chi mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

secondo me il problema è da cercare nel sistema spingi filo... non conosco troppo bene questo particolare modello ma controlla il sistema che spinge il filo composta da motore,ghiera motore e contro cuscinetto un grano,una vite o una molla allentati o non comunque non al proprio posto..... per il moemnto eslcuderei la parte "calda" dell'estrusore......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a Tutti,  Cadeiste , hai risolto ? A me è successo la stessa cosa nel cambio del filamento. Ho risolto mettendo la temperatura a 220 per liquefare completamente eventuali residui di pla bloccato, poi ho tagliato a punta il nuovo filamento, e ruotandolo ingresso è entrato. Durante il processo di stampa avvolte fa anche a me toc toc , come se gli scappasse il filo, oppure fallisce il tiraggio. Tuttavia ancora stampa. non so se considerarlo accetabile nella norma, o il segnale di un guasto.

By Elaboratore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa stampante mi sembra abbia una testina di stampa Bowden? perché in alcuni casi, la causa del toc toc, risiede nel raffreddamento (insufficiente) del dissipatore sopra la testina di stampa (la ventola sul "cubo" di stampa).

prova con un pennarello o (meglio) con un pezzo di nastro adesivo colorato a segnare la posizione del tubicino bianco che entra nella testina di stampa (mettilo attaccato all'ingresso del connettore sopra la testina di stampa). Se durante la stampa e soprattutto quando inizia a "ticchettare" controlla se il "segno" sale verso l'alto (anche di poco) se è cosi (dovrebbe rimanere fermo), la ventola non raffredda bene quindi il filo si scioglie prima della testina di stampa e intasa il dissipatore ostruendo il passaggio del filo e... causando il toc toc.

P.S. a me è successo cosi... quindi la indico come "possibile" causa...

Link al commento
Condividi su altri siti

dinopoli graz.. per la risposta. Io non ho il Bowden, il filo entra direttamente nella testina di stampa, che al suo interno ha il meccanismo che tira il filo. Pero' Ineffetti quando  si e' verificato questo toc toc, avevo la ventola  piu' bassa del 100%. Non so se è un caso, o se davvero è collegato al problema, cioe'  lo scioglimento anomalo del filamento. Non posso dire che sia questo il problema, ma merita una valutazione in questo senso . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho lo stesso problema con la mia geeetech i3 pro b. Ha sempre stampato bene, senza problemi, ma da 2 mesi ha iniziato ad avere questo problema, ma andiamo con ordine, cercando di fare ulteriore chiarezza.

prima d'avere problemi la situazione era:

- bobine pla 1.75 nuove; estrusore originale, poi modificato in bowden doppio e triplo estrusore; cambio di vari fw per far funzionare il 3d touch (che non hai mai voluto di funzionare).

La situazione attuale con problemi:

- ripreso a stampare dopo la pausa estiva, con rotolo pla quasi finito (ultimi 20 m circa).

Per risolvere il problema ho riportato la stampante ad un solo ugello (bowden), messo fw originale e sostituito l'ugello con uno nuovo. Dopo circa un ora di stampa s'è ripresentato il problema, con L'estrusore che non estrude (il filo sembra bloccato, ed anche spingendo a mano non va).

Scusate la lunghezza del post.

Link al commento
Condividi su altri siti

....lo fà dopo un po.... potrebbe essere che il tubicino in teflon non sia spinto fino in fondo. Bisogna capire se il dissipatore del Bowden sia già corredato del suo tubicino o meno (esiste in entrambe le versioni). 

Sostanzialmente il tubo deve passare tutto il dissipatore ed andare a premere contro l'uguello. Se ciò non fosse la testina di stampa, dopo un tot di tempo, va a surriscaldare anche la parte inferiore del dissipatore bowden, ed il pla fuori dal tubicino teflon si scioglie andando ad ostruire parzialmente o totalmente il passaggio..

 

ah... forse per il touch puo essere utile questo http://www.geeetech.com/forum/download/file.php?id=4790&sid=0d23a6803a5fd7a2919c288f367a3c33

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, in effetti il tubo in teflon non l'ho infilato fino in fondo, ma solo un poco, contrariamente a come avevo fatto sulla prima modifica bowden. Oggi rismonto tutto, ripulisco da eventuale pla sciolto e riprovo.

N.B.: per quanto riguarda il 3d touch, aprirò un'altra discussione perché il discorso è un po' complesso.

 

Aggiornamento: niente da fare, sembro regredito ad uno stadio primordiale... pulito l'ugello,  messo il tubo ptfe fino in fondo, messo filo nuovo e cambiata la molla (con una più rigida) al motore... questo problema inizia a darmi sui nervi...

Aggiornamento 2: non ci siamo... ho messo pure il triplo estrusore diamond, che avevo prima dell'inizio dei problemi, ma niente di fatto neppure con quello. Rimonterò L'estrusore singolo visto che il risultato non cambia; ora però mi viene un dubbio... che siano le impostazioni stampante di repetier, visto l'aggiornamento fatto? Ho anche il dubbio su un eventuale eccessivo valore di ritrazione del filo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

Faccio il punto della situazione: ho rimesso il blocco estrusore originale e provato a stampare una delle primissime "creazioni" e sorpresa... la stampante va benissimo! Alla luce di ciò,  devo comunque testarla bene per qualche giorno, ho forse circoscritto il problema nelle impostazioni stampante, cura e/o slicer, quindi proseguirò il discorso nella sezione appropriata.

Vi ringrazio per l'attenzione prestata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...