Vai al contenuto

la cartuccia riscaldante si può rovinare ?


marcottt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, nei giorni scorsi ho avuto problemi con il nozzle intasato to e heat block rovinato (vite ferma resistenza spannata).

In attesa delle parti, ho preso l'heat block e in garage ho provato a rifilettarlo temporaneamente, con apparente successo.

Adesso però ho uno strano problema (che francamente credo che avevo già da dopo il blocco dell'estrusore ma credevo fosse la vite che non stringeva bene) ovvero... non riesco a scaldare  il nozzle a più di 90/95 gradi.... mi va in errore e direi giustamente perchè in realtà la temperatura sale molto lentamente.... di solito ogni regresh dello schermo salivo di 2 gradi adesso sale di 1 ogni 2 o 3 refresh....

Cosa può esssere ? può essere la resistenza o l'elettronica rovinata ?  quando arriva a 90gradi penso sia vero perchè al tatto è scottante ma il pla non si scioglie... non penso sia il sensore... però cosa può essere ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ciao Gigi, libero di crederci tu e tutti gli altri..... è tutto il pomeirggio che mi ci arrovello... dopo aver fatto post mi è venuto il sospetto che in pratica asseblo male estrusore  e heat block tocca la struttura che sostiene tuto estrusore... che esssendo metallica dissipa la temperatura.....

dopo aver scritto post, senza neanche smontare perchè mi stavano girando... ho mollato con una pinza il corpo radiante di 1,5 giri ... risolto sale a bomba....

purtroppo il materiale rimane sempre ostruito dentro....  ho la gola completamente distrutta senza più il ptfe... pace ci ho provato.... aspettiamo la gola....

 

grazie comunque per consiglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come disse Confucio "tutto si può rompere"

Certo è che in genere le resistenze tendono a interrompersi o ad andare parzialmente in corto e quindi surriscaldare, ma non sappiamo come è costruita la resistenza dell'estrusore, Se fosse costruita (data la bassa tensione) con due, tre o più resistenze in parallelo potrebbe effettivamente rovinarsi scaldando di meno per l'interruzione di una parte delle resistenze. Tradotto , tutto è possibile  e la cosa più probabile è proprio che sia andata la cartuccia riscaldante.

Edit: vista l'esperienza probabilmente lo stringere troppo la vita provoca un falso contatto che blocca parzialmente il riscaldamento, Se fosse cosi la cartuccia non è super affidabile ed è prudente dotarsi con calma di una di scorta.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...