Vai al contenuto

Problema prima accensione


Messaggi raccomandati

L'output come è facile intuire riporta la potenza erogata alla resistenza di riscaldamento in %.

Il comportamento che hai come sequenze degli eventi è normale, quello che è anormale è l'oscillazione della temperatura che è davvero eccessiva. Poi ti posto il grafico preso dalla mia stampante per darti un idea.

Visto cosi sembra un bel rompicapo.

Domandina, ti funziona la ventola di raffreddamento dell'estrusore? Dovrebbe girare sempre al massimo.

 

Ho letto adesso il tuo ultimo post, incomincio a sospettare che sei il rarissimo caso in cui il Mosfet che alimenta l'estrusore non smette di erogare corrente quando deve. Se è cosi ti converrà contattare il fornitore anche se il Mosfet è abbastanza semplice da sostituire.

Se decidi di scrivere al costruttore riporta la prove che hai fatto col tester, se non la hai comperata in italia puoi scrivere in inglese utilizzando semplicemente il traduttore di google 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

4 minuti fa, Alep dice:

Domandina, ti funziona la ventola di raffreddamento dell'estrusore? Dovrebbe girare sempre al massimo.

Da quello che ho osservato in realtà questa ventola si attiva raramente da sola (quando provo a fare una stampa), solitamente nel controllo manuale le dico io di attivarsi al massimo. Faccio qualche prova e ti faccio sapere più nello specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad eseguire una nuova stampa e la ventola sull'estrusore non si è mossa nemmeno un po'. Però c'è una cosa interessante, dopo un po' che stava facendo il solito giochino con la temperatura la stampante ha iniziato a muoversi! come se volesse stamapre ma non rilasciava il filamento. dopo un po' ha iniziato a rilasciare anche il filamento ma dopo uan 15 secondi l'estrusore si era fatto freddo e quindi niente più materiale. a questo punto ho fermato la stampa.

Questa è la seconda volta però che la stampante si decide a muoversi dopo aver iniziato la fase di riscaldamento (con il solito problema di sali e scendi della temperatura).

41 minuti fa, Alep dice:

Ho letto adesso il tuo ultimo post, incomincio a sospettare che sei il rarissimo caso in cui il Mosfet che alimenta l'estrusore non smette di erogare corrente quando deve. Se è cosi ti converrà contattare il fornitore anche se il Mosfet è abbastanza semplice da sostituire.

come faccio a controllare se sono la persona più sfigata del mondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

NOTA:

ho provato a rieseguire il test M303 con un altro pc... (il test di stampa ha avuto lo stesso risultato). Ho scoperto che i test di PID falliscono perché la temperatura cresce troppo oltre la soglia scelta. però durante il test nel grafico dell'output è comparsa una zona verde durante il riscaldamento dell'estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso ecco un grafico di risposta normale, preso dalla mia stampante, come puoi vedere oscilla di più o meno 10 gradi circa

GraficoTemperaturaEstrusore.png  

e qui in celeste vedi l'output ossia la potenza erogata verso l'estrusore (che in via di massima corrisponde alla tensione applicata)

tornando sulla ventola sull'estrusore in genere possono essere montate due ventole, una serve a raffreddare l'ugello e questa in generale viene tenuta accesa sempre anche ad estrusore spento, ma comunque sicuramente accesa ad estrusore caldo, ed un altra (che spesso non viene montata la si aggiunge dopo) che è regolabile da Repetier che serve per raffreddare il pezzo. E' regolabile perchè alcuni materiali come il pla richiedono il raffreddamento mentre altri come l'asb assolutamente non lo vogliono.

Da quello che dici viene da sospettare che abbia collegato la ventola per il raffreddamento dell'ugello al posto di quella per raffreddare il pezzo, e la ventola di raffreddamento dell'estrusore ferma potrebbe al limite (molto al limite) creare il problema che hai, però se la tieni in funzione al 100 è come se fosse alimentata fissa.

Scusami se alcune volte mi dilungo troppo ma devi capire che da qui non conosco la preparazione della persona con cui parlo per cui preferisco essere fin troppo dettagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire se il mosfet è difettoso lo vedi col tester, la tensione deve rispecchiare l'output (con qualche secondo di ritardo logicamente) se invece la tensione permane quando l'output scende allora il mosfet è probabilmente andato. Dico probabilmente perchè ( ma qui siamo al veramente improbabile) potrebbe dipendere anche dal processore ma mentre il mosfet è facilmente cambiabile e costa poco diverso è per il processore dove per sostituirlo occorre un professionista (io sono un professionista e sulla mia non lo cambierei, perchè non basta sostituirlo, bisogna anche riprogrammarlo e non parlo di Marlin ma di sistema operativo, cambierei direttamente la scheda).

Link al commento
Condividi su altri siti

quante cose successe in meno di un giorno 😁....

sospettavo che non fosse il sensore di temperatura ma prima di andare ad incolpare cose piu' improbabili volevo verificare il caso piu' comune....

comunque dopo una letta veloce a questo punto considerando anche i problemi che dava all'inizio tanto vale non dannarsi oltremodo con questa scheda madre e pensare direttamente alla sostituzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alep dice:

la tensione deve rispecchiare l'output

il grafico dell'output non mi esce mai (tranne quando faccio il test PID). Quando però la misuro durante una prova di stampa mi accorgo che effettivamente vi è differenza di potenziale ai capi dell'estrusore anche quando la temperatura ha raggiunto la temperatura scelta.

nel frattempo questa mattina tutti i test e le prove di stampa sono fallite miseramente con l'estrusore che si scaldava direttamente fino a raggiungere i 274°C... 

mentre oggi pomeriggio (senza cambiare nulla!) ho ottenuto una stuazione leggermente migliore, addirittura è iniziata la stampa e dopo i primi layer in cui non usciva filamento il macchinario è riuscito a comporre qualcosa di più sensato di una cacchina...

ma ad un certo punto la temperatura è scesa troppo e ho dovuto fermare la stampa... Vi lascio le foto.

16 ore fa, FoNzY dice:

tanto vale non dannarsi oltremodo con questa scheda madre e pensare direttamente alla sostituzione...

ho infatti intenzione di chiederne la sostituzione... però sinceramente sto imparando molto nel cercare di capire quale è il problema XD

sstampanuova.png

meno cacchina del solito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...