Vai al contenuto

problemi di stampa Anycubic i3 mega ultrabase


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, come ho accennato in presentazione presento un problema con la mia nuova (e prima) stampante 3d, una Anycubic i3 mega ultrabase.
Dopo averla montata e livellato il piatto, avevo proceduto ad una prima stampa senza troppe difficoltà. Alla seconda stampa mi ero però convinto di aggiornare il firmware con l' ultimo ufficiale presente nel sito Anycubic. Ho così provveduto ad aggiornarla attraverso Cura, ma anche se risulta da computer che l' aggiornamento è andato a buon fine, la stampante presenta sempre il vecchio firmware. Inoltre da quel momento la stampante noto non stampa più bene.. ho provato sia il nuovo Cura che la vecchia versione. Il PLA non si attacca al piatto anche se riscaldato a 60* o talvolta crea una gross pallina grumo sull' estrusore..
Avete idee? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al firmware non saprei,puoi chiedere a loro tramite mail. comunque sai che il firmware è quello vecchio perche' quando accendi appare ancora la versione vecchia? v1.0_20170712....

riscaldare il piano per il PLA serve a molto poco, un piano a temperatura ambiente va piu' che bene, considerando che siamo pure in estate, in inverno è meglio riscaldarlo a 30 gradi per non avere un piano a 5\8 gradi nei casi estremi.

per quanto riguarda l'adesione visto che stai usando un firmware proprietario credo che sia gia' compilato correttamente, quindi escluderei tutte le altre ipotesi, devi solo perderci ancora un po' di tempo.....

il problema è l'altezza del piano, prima era regolato ben, poi quando hai staccato la stampa dal piano lo hai spostato (sono sensibili) quindi basta regolarlo di nuovo,devi solo alzare un po' il piano.

dopo aver regolato il piano, se vedi che l'adesione non è buona gira di 1\4 le viti(tutte in modo da mantenere la planarita') durante la stampa del primo layer finche non aderisce bene, quando sei soddisfatto spegni,pulisci e riprovi la stampa dall'inizio...

spruzza della lacca sul piano per migliorare di molto l'adesione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY dice:

riguardo al firmware non saprei,puoi chiedere a loro tramite mail. comunque sai che il firmware è quello vecchio perche' quando accendi appare ancora la versione vecchia? v1.0_20170712....

riscaldare il piano per il PLA serve a molto poco, un piano a temperatura ambiente va piu' che bene, considerando che siamo pure in estate, in inverno è meglio riscaldarlo a 30 gradi per non avere un piano a 5\8 gradi nei casi estremi.

per quanto riguarda l'adesione visto che stai usando un firmware proprietario credo che sia gia' compilato correttamente, quindi escluderei tutte le altre ipotesi, devi solo perderci ancora un po' di tempo.....

il problema è l'altezza del piano, prima era regolato ben, poi quando hai staccato la stampa dal piano lo hai spostato (sono sensibili) quindi basta regolarlo di nuovo,devi solo alzare un po' il piano.

dopo aver regolato il piano, se vedi che l'adesione non è buona gira di 1\4 le viti(tutte in modo da mantenere la planarita') durante la stampa del primo layer finche non aderisce bene, quando sei soddisfatto spegni,pulisci e riprovi la stampa dall'inizio...

spruzza della lacca sul piano per migliorare di molto l'adesione.

 

Grazie per la risposta ^_^
Il firmware che ho provato ad installare è l' ANYCUBIC Mega_ULTRABASE_V1.1.2, ma quando vado nella sezione info del menu della stampante leggo sempre V1.1.0 alla voce firmware.
Il piano lo regolo ad ogni prova di stampa facendo in modo che ad ogni angolo del piano passi un foglio con un minimo di resistenza.. il risultato è semrpre lo stesso.. si arriccia il filo di PLA e poi crea una palla intorno all' estrusore. Magari è un problema di Cura? Ho controllato anche l' asse Z ma è giusto (differenza di 0.1/0.2mm) Inoltre l' estrusore è ricoperto di PLA oramai, è normale? si deve pulire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pla si arriccia probabilmente hai l'estrusore troppo caldo, estrudendo in aria deve scendere dritto senza arricciarsi, quindi ti conviene sollevare l'estrusore e provare ad estrudere in aria riducendo la temperatura fino a quando scende liscio senza arricciare, al che abbassa di altri 10 gradi e hai una temperatura che dovrebbe essere la ottimale per te (soggetta ancora a qualche miglioramento ma lo vedi con le stampe), Tieni presente che i sistemi di rilevamento di queste stampanti sono abbastanza rudimentali per cui la temperatura che leggi non è detto che sia correttissima come valore. Per cui il valore che leggi potrebbe essere tranquillamente sballato anche di una 20ina di gradi rispetto alla realtà. Questo non incide sul buon funzionamento della stampante. Una volta che hai capito quale è la corretta temperatura che leggi e che devi usare per quel materiale sei a posto.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alep dice:

Se il pla si arriccia probabilmente hai l'estrusore troppo caldo, estrudendo in aria deve scendere dritto senza arricciarsi, quindi ti conviene sollevare l'estrusore e provare ad estrudere in aria riducendo la temperatura fino a quando scende liscio senza arricciare, al che abbassa di altri 10 gradi e hai una temperatura che dovrebbe essere la ottimale per te (soggetta ancora a qualche miglioramento ma lo vedi con le stampe), Tieni presente che i sistemi di rilevamento di queste stampanti sono abbastanza rudimentali per cui la temperatura che leggi non è detto che sia correttissima come valore. Per cui il valore che leggi potrebbe essere tranquillamente sballato anche di una 20ina di gradi rispetto alla realtà. Questo non incide sul buon funzionamento della stampante. Una volta che hai capito quale è la corretta temperatura che leggi e che devi usare per quel materiale sei a posto.

Come posso pulire l' estrusore dalla plastica che ormai lo circonda? penso che anche questo non aiuti alla stampa...
La temperatura la regolo direttamente da Cura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi pulire a caldo usando un tovagliolo di carta piegata 3 o 4 volte per proteggerti dalla temperatura. Non occorre che torni lucido, basta che rimuovi il grosso.

Per la temperatura delle prove la regoli da repetier o programma di stampa, per la stampa invece come hai detto tu da cura o comunque dallo slicer.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Alep dice:

Lo puoi pulire a caldo usando un tovagliolo di carta piegata 3 o 4 volte per proteggerti dalla temperatura. Non occorre che torni lucido, basta che rimuovi il grosso.

Per la temperatura delle prove la regoli da repetier o programma di stampa, per la stampa invece come hai detto tu da cura o comunque dallo slicer.

bene, allora proverò come consigli.
Approfitto della tua gentilezza per un altra domanda da noob.. la vite in foto presente in ambedue iblocchi ai lati dell' asse z della mia anycubic i3 mega..a cosa servono? una è molto lenta ed una è molto dura. Pensavo servissero per alzare ed abbassare il rispettivo livello dell' asse ma non mi sembra che facciano nulla...

2018-08-20 20.03.31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MI dispiace, ma non ho una stampante tipo la tua e non si trovano in giro dettagli costruttivi per cui io non ti posso aiutare, nella mia una vite simile solo a sinistra serve per l'home dell'asse z, io non uso sistemi di autolivellamento, ma in quel caso lo vedi perchè andrebbe a finire su uno switch, 

IMG_20160920_192150.jpg.f41a47e1eef3d1b2ffa4481a4723ce72.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alep dice:

MI dispiace, ma non ho una stampante tipo la tua e non si trovano in giro dettagli costruttivi per cui io non ti posso aiutare, nella mia una vite simile solo a sinistra serve per l'home dell'asse z, io non uso sistemi di autolivellamento, ma in quel caso lo vedi perchè andrebbe a finire su uno switch, 

IMG_20160920_192150.jpg.f41a47e1eef3d1b2ffa4481a4723ce72.jpg

Grazie comunque per la risposta. Cmq si, le due viti, una nell' asse detro ed l' altra nel sinistro, vanno rispettivamente ad uno switch..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il mio thred. Ho regolato le viti laterali che ho compreso che indicano il fine corsa dell' "home" dell' asse Z. Il problema però persiste.
Allora nel calibrare il piatto noto che quando nei quattro angoli passa a malapena lo spessore di un foglio, nella parte centrale del piatto il foglio passa molto liberamente. Ho quindi il dubbio che l' estrusore sia un filo troppo distante dal piatto nella parte centrale.

Rimango stupito dal fatto che la prima stampa era avvenuta senza problemi.

Ho notato inoltre che quando l' estrusore si riscalda, il filamento di PLA scende in maniera diritta e non arriccia. Il problema si presenta solo quando comincia a stampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...