Vai al contenuto

velocità stampanti 3D


Andrea

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,


ho difficoltà a reperire un'informazione sulla velocità di produzione media delle stampanti 3D.


 


Volendo stampare dei busti (spalle e testa) alti 8/10 cm con stampanti da max 1000€, ad una risoluzione minima sufficiente a riconoscere i lineamenti della persona, che tempi devo aspettarmi approssimativamente?


2, 4, 8 ore? Esistono modelli particolarmente performanti?


 


Grazie :)


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Considera che oggi per stampare a media risoluzione 0,019 mm, con la mia Zortrax, un oggetto a rimpiemento medio delle dimensioni di 3cm x 4cm x 3 mm ci ha impiegato circa 30 minuti...per un cranio di 14cm x 13cm x 15 cm ci ha impiegato 22 ore!! Per quello che vuoi fare tu non stai sotto le 10-12 ore....certo poi dipende dal riempimento e dalla velocità di stampa. La mia stampante non è velocissima, punta molto sulla precisione, ma quelle più veloci non ti fanno risparmiare chissà quanto tempo....sempre parlando di stampanti FDM. Questa tecnologia non è per chi ha fretta o vuole stampare tanti pezzi in serie in breve tempo.

Sul budget che indichi non saprei cosa puoi trovare performante, qualcuno con più esperienza potrá consigliarti senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, in effetti i tempi sono quelli che temevo di sentirmi dire...

Quando parli di tecnologie più adatte a stampare molti pezzi in breve tempo ti riferisci a frese CNC, o ad altre attrezzature? Mi ero orientato alle stampanti di piccole dimensioni soprattutto per la necessità di avere un sistema da poter spostare ed installare in velocità in diverse location (fiere, convention, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello che dice David, ma il modo migliore per vedere queste cose è sempre quello di mettersi lì con la propria stampante e vedere quanto ci mette. Alla fine puoi ottimizzare i tempi quanto vuoi, ma non credo che starai sotto le 10 ore, anche perché immagino che la precisione ti serva molto, almeno nel perimetro esterno.


Potresti anche lanciarti su stampanti a resina, sono molto precise ma costano di più. Sicuramente non te le consiglierei visto che cerchi una stampante piccolina da portanti in giro, con la quale puoi raggiungere buoni risultati.


Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere  stampanti diciamo plug&print :) ce ne sono penso anche per il tuo budget hai una buona scelta.


Devi solo capire un po i meccanismi per esempio i layer nelle DLP layer pieno o layer vuoto ci mette lo stesso tempo in Z invece le FM in base a quanto materiale devono depositare in un layer, impiegano.


Percio un una DLP o stampi solo il RE o tutte le figure dellascacchiera non ha diferenze di tempo invece in una FDM e molto influente


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' vero, le DLP sono poco o nulla influenzate dall'area della sezione in corso di stampa. Il materiale è tuttavia molto più costoso, e non consentono di effettuare infill con "vespaio", ma solo eventuali svuotamenti. Per la stampa di busti (svuotati) 8/10 cm con stampanti economiche (budget circa 1000€) in PLA, con velocità attorno agli 80-90mm/sec e layer di 150/200 micron puoi avere tempi di stampa dell'ordine delle 3H circa o anche inferiori.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...