Vai al contenuto

strano problema di estrusione


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. 

quando la salute me lo permette, cerco di dedicarmi alla mia prima stampante (geeetech i3 pro B).

ero finalmente riuscito a trovare un giusto equilibrio che mi permettesse di avere stampe corrette (anche se forse non al top) e avevo quindi iniziato a stampare i vari pezzi per migliorare la qualità di stampa e la convivenza con la stampante stessa.

l'ugello si è intasato e nel tentativo di pulirlo, ho danneggiato il tubetto in teflon. una volta arrivati i ricambi ho rimontato il tutto per riprendere da dove avevo interrotto.

mi trovo di fronte ad uno strano problema. 

dopo aver caricato il filamento (pla sempre della stessa bobina con la quale ho stampato) accendo l'estrusore (195° come sempre...) e faccio avanzare il filamento. 

senza alcuno sforzo, il filo esce cin un diametro di 0.4 ovvero lo stesso dell'ugello. il filo è lineare e non si attorciglia.

bene! passo alla stampa. la ruota dentata dell'estrusore gira sempre alla stessa velocità ma il filamento non esce!!!

ho provato anche a spingerlo a mano, ma senza nessun risultato.

da cosa puo dipendere???

 

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero sicuramente un po ballo...forse il piano è leggermente bombato perchè quando lo avevo livellato, sui 4 angoli, il solito foglio di carta, passava "giusto".

in ogni caso, no...lo fa anche sugli altri layer.

adesso ho notato che spingendo il filo a mano, la ritrazione è notevole...provo a ridurla

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia un problema meccanico. 

ho pulito la ruota dentata che trascina il filo (era leggermente sporca) ho allentato ulteriormente la vite del reggispinta, stretto un po meno le due viti che tengono assieme l'estrusore e mi ha stampato bene i primi tre layer

poi ha smesso semplicemente di estrudere nonostante il motore giri

Link al commento
Condividi su altri siti

uso pla e la ruota dentata gira bene trascinando correttamente il filo (da repetier tramite comandi manuali)

in questi due giorni però, ho notato alcune cose che potrebbero essere interessanti

quando inizia a stampare i cubi di test, decisi ad un certo punto di cambiare slicer passando a cura (anziche slic2r) e magicamente, il cubo fu stampato in maniera corretta

in questi giorni, le stampe erano improponibili e così, tanto per provare son ripassato a slic3r e la stampa, sebbene con vari difetti era discreta e il problema dell'estrusione non si è presentato

ho quindi controllato nuovamente il piano e leggermente mosso per livellarlo, ricontrollato e tarato il numero di steps/mm del motore dell'estrusore e dopo aver ricaricato il medesimo file al quale non ho fatto modifiche e dopo aver ripetuto lo slicing (senza aver modificato alcun parametro) si è verificato nuovamente lo stesso problema!

stavolta però ho lasciato proseguire la stampa. questa risultava estremamente lenta ma dopo 5 layer la stampante ha accelerato e ha iniziato ad estrudere correttamente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E che c'è il demonio in quella stampante..? 😨

Comunque se la ruota dentata gira e non esce il filamento fuso, dove finisce il filo caricato dall'estrusore? Prova a segnarlo con un pennarello ogni 5cm circa perchè il filo non può sparire

Link al commento
Condividi su altri siti

gia fatto!!!

se tramite i comandi manuali estrudo 5cm, la quantità di filo estrusa è di 5cm

durante la stampa invece..la stampante tutta, sembra giri al rallentatore! compreso quindi il motore dell'estrusore

e quindi...il filo non esce proprio perchè non viene caricato

confermo. inizia ad estrudere (e poi lo fa correttamente) al 4° layer...

e se fossi basso con l'estrusore, penso che l'ugello sul vetro, mi lascerebbe dei bei segni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque:  tu lanci la stampa e i primi 4 layer la stampante fa ii movimenti corretti,  ma non esce materiale . Giusto ?
lo skirt lo disegna o quantomeno ci prova ? 
dal 5^ layer circa tutto funziona correttamente ma ovviamente vengono uno schifo perchè mancano i 4 layer sotto,... giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...