Vai al contenuto

Problema di vibrazioni e dampers.AIUTOOOO


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, sono un felicissimo possessore di una creality cr10s e ho alcuni problemi... la stampante durante gli spostamenti veloci tende ad essere un po' rumorosa, nonostante io abbia messo i dampers. La mia domanda è se secondo voi è normale questo rumore dovuto ad una vibrazione. Se vi state chiedendo se ho avvitato perfettamente tutte le viti, la risposta è si, perché ho ricontrollato minimo 10 volte. Non è che è un problema di dampers? se vedete nelle mie foto, io ho ricevuto i dampers che tengo in mano (mai visti con quella forma), ma in realtà ho ordinato i dampers che si vedono nello screen di amazon (che sono nella forma "standard" che comunemente ho visto in giro). Il rumore proviene con certezza dalla zona del motore dell'asse x, ma non capisco a cosa sia dovuto.                                                                                                                                                             Infine facendomi un giro su ebay e su aliexpress ho notato la tipologia di dampers che si vedono nello screen della pagina di ebay (scusate per tutte queste foto, spero si capisca). Ci sono sia in sughero che in ptfe. Cosa ne pensate? Hanno senso o è meglio prendere quelli standard che montano "tutti"?

P.s. nella parte inferiore della stampante monto anche i piedini con le palline da squash per ridurre ulteriormente il rumore dovuto alle vibrazioni. Senza quelli il rumore è più accentuato. Inoltre tra motore e dampers ho provato a mettere delle striscette di elastico largo tagliate, in modo da evitarne il contatto diretto e teoricamente smorzare ancora di più le vibrazioni.

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi 🙂 Alex

 

 

 

4A701227-37B0-4FCF-B56D-036ABB8E2E8D.JPG

289A695D-1562-461E-AAA4-47BBDE57CF03.JPG

IMG_1630.PNG

Schermata 2018-06-06 alle 15.21.51.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Ciao, ti ringrazio per la risposta, ma ho già verificato... le mollette vibrano leggermente ma il rumore non proviene da li. Ho provato anche a sostituire le mollette di metallo con delle mollette in plastica (quelle per stendere i panni per intenderci) e il problema persiste. Inoltre ho provato a mettere delle guarnizioni in gomma in tutti i punti che potrebbero vibrare delle mollette in metallo e non cambia  nulla 😞 sono disperato....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alex, il video è troppo breve per capire il problema ma sicuramente si sente un rumore che non dovrebbe esserci.

due possibili cause:

la prima è una velocita' di stampa eccessiva, come ti ho detto il video è troppo breve per capire se i movimenti sono troppo veloci.

la seconda causa è legata alle cinghie, una o piu' di esse sono troppo tese e quindi il motore sforza(credo che rumore provenga dal motore)

 

per escludere i motori (rovinati) potresti farli girare a vuoto scollegando le cinghie o le puleggie e una volta fatto questo potresti muovere gli assy x\y a mano per capire se c'è una eventuale vibrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie fonzy... ecco un video un po' più lungo che spero renda l'idea... Purtroppo devo rientrare nel limite dei 20 mb. Se ti servisse altro per capire meglio, chiedi e cercherò di farlo. Il problema si presenta negli spostamenti a vuoto... durante la stampa il rumore è accettabilissimo e assolutamente normale. Quando si sposta ho problema. Ho provato a stampare a 45-50-55-60 mm/sec e non ho mai avuto problemi. Gli spostamenti mi fregano 😞 ho provato a muovere gli assi x e y e non ho riscontrato nessun problema di sorta, pero a cinghie montate. Devo provare a staccare tutto e vedere... la cosa strana è che si presenta sia sull'asse x che sull'asse y, ma sul primo è molto, ma molto più accentuato.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexdam92 dice:

ah un'altra cosa... dato che il problema lo riscontro negli spostamenti a vuoto, non è che 100 mm/sec sono troppi per questo tipo di stampante? ho appena trovato il menu su cura...

120mm\s si usa su stampanti con piano fisso(dove si muove solo i carrello) considerando la massa del piano, 100 mm\s è un valore accettabile...devo dire che nel secondo video il rumore mi sembra piu' "normale" di come sembrasse nel primo. fossi in te mi concentrerei sulle cinghie troppo tese, mi sento di escludere i motori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...