Vai al contenuto

Kinect scanner 3D - utilizzo e consigli


Alessandro Tassinari

Messaggi raccomandati

Habemus scanner 3D!

Anche se a distanza di qualche settimana, ecco gli utlimi aggiornamenti. Sono riuscito ad attivare il tutto su un computer che gira su Windows 7. Ho dovuto scaricare i driver CUDA per la scheda video e una versione di driver Microsoft un po' vecchiotta (la 1.6, sono andato a caso) per riuscire a far rilevare il Kinect al computer.

Fatto questo, ora tutto funziona e riesco a fare scansioni 3D usando Skanect.

 

scansione kinect.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2018 at 16:26, sem81 dice:

Sto facendo qualche prova con kinect v2 proprio ora.

Di seguito una foto dell' oggetto scannerizzato e del risultato della scansione.

L'oggetto in questione è alto circa 27 cm.

Software utilizzato: 3d Scan

Ho sentito che Kinect fornisce una risoluzione scadente, ma ... questa è solo una forma generale, niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2018 at 15:10, BMaker dice:

Fatto questo, ora tutto funziona e riesco a fare scansioni 3D usando Skanect.

Hi provato a scannerizzare oggetti simili a quello che ho postato io?

Giusto per sapere se ottieni risultati migliori o è proprio quella la risoluzione massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sem81 al momento no, ma appena riesco vorrei fare delle prove in più. Al momento ho provato solo con forme umane. Devo dire che mi aspettavo risultati peggiori. In alcuni punti fa fatica (orecchie, naso, capelli) ma, se si rileva bene con lentezza, riesce a risolvere in modi vagamente decenti.

Al momento è una buona soluzione low cost per quello che devo fare. Vi faccio avere aggiornamenti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 2/7/2018 at 12:26, sem81 dice:

Io ho Kinect v2 e lo uso su sin 10 senza problemi.
Confermo che l'installazione non è molto "user friendly".
Pe quanto riguarda i costi si possono abbattere tranquillamente.
Io ho comprato il Kinect usato, a 20 euro se non ricordo male, in un negozio di videogiochi.
L'adattatore costa circa 80 con spedizione (ma si può modificare il Kinect per evitarne l' acquisto).

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Salve, nuovo del forum e intenzionato a scansionare un paio di poltrone da inserire in alcuni render.

avendo a disposizione un kinect 2.0 volevo sapere da dove "cominciare", visto l'installazione "non user friendly"!!!

dove posso trovare le info giuste per utilizzare lo scanner su win10?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non ho avuto tempo per risponderti prima. Giusto un paio di dritte veloci.

Per la versione 2.0 di Kinect devi anzitutto avere una scheda USB 3.0 dedicata, trovi l'elenco delle compatibili sul sito Microsoft. non funziona con le USB 3.0 della scheda madre poiché consuma troppe risorse. Se vuoi posso darti il modello della mia.

Oltre a questo devi acquistare l'adattatore (come ho fatto io) o apportare una modifica al dispositivo. Trovi i dettagli sul tubo. Una volta installato i driver corretti (ora non ho sotto mano i link) dovresti poterlo utilizzare.

Altro per ora non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao! ho un kinect one e, dopo esser riuscito ad installare tutti i driver per un progetto con processing, ho voluto provare ad utilizzarlo come scanner solo che ogni volta che 3D scan prova ad iniziarlizzarlo si chiude da solo
Avete scontrato questo problema? Sapete come risolverlo?
Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...