Vai al contenuto

Rhino 5 non permette la modifica di file .STL


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, 


 


dopo vari (e inutili) tentativi di "aggiustare" un .stl scaricato da Thingiverse con Sketchup, ho deciso di provare con Rhino che però, ahimè, non so ancora masticare a dovere. Mi ritrovo quindi con il modello caricato nell'interfaccia ma con l'impossibilità di modificarlo, in quanto anche selezionando il semplice strumento "polilinea", una volta arrivato sopra la parte in questione da modificare, il puntatore si trasforma in un bollino stile "divieto d'accesso".


 


Qualche anima pia che sappia dirmi per quale motivo e indirizzarmi nella retta via?


 


Grazie!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova a fornire qualche  informazione in piu su cosa stai facendo, tieni presente che rhinoceros è un modellatore 3d nurbs e tratta limitatamente le mesh. che modifiche/aggiustaggi vuoi fare?


tra le altre cose puoi dare il comando : _PointsOn


vedere nel menu mesh tool quali comandi ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato da Thingiverse la custodia per le cuffie dell'iPhone. una volta stampata, la parte che sostiene il jack delle cuffie si è staccato, non per rottura ma perchè non era intersecato bene nel modello. Visualizzando il file ho notato che le parti si incrociavano benissimo l'un l'altra ma il problema persisteva nella stampa, così ho fatto il tentativo di cancellare tutte le superfici inutili che stanno all'interno dell'oggetto, Facendo ciò però sono venute a mancare anche alcune delle superfici esterne che sicuramente erano collegate alle interne.


 


Con Sketchup ho provato a ricostruire il reticolo di superfici senza risultati in quanto si modificano drasticamente le geometrie o nei casi peggiori i punti vanno a finire lungo gli assi opposti.


 


PS: dando il comando _PointsOn, cosa intendi poi per vedere quali comandi sono presenti nel menu strumenti mesh?


Link al commento
Condividi su altri siti

pointson attiva i vertici e permette di editarli, selezionando e spostando i vertici. sotto il menu strumenti mesh trovi un elenco di tutti i comandi inerenti le mesh che sa usare rhino, ad esempio _MeshBooleanUnion che è differente da _BooleanUnion e potrebbe risolvere il tuo problema.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dilan, Rhino è un modellastore NURBS ma ha degli ottimi strumenti per poter editare le mesh. Certo è che occorre starci dietro un momento....


https://www.rhino3d.com/it/new/mesh


Oltre a quello che ti ha suggerito algosuk, se è un problema di visibilità, controlla che le normali delle superfici abbiano tutte la stessa direzione.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...