Vai al contenuto

Prima stampa e primi problemi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

no non ho avuto modo di controllare la vite.

domani vedo di smontare l'estrusore e provo a dare qualche colpo indietro alla vite che mi hai suggerito.

provo anche a collegare il motorino dell'estrusore a qualche altro asse e lo faccio girare cosi da controllare anche il suo funzionamento.

grazie per i suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti

mi scuso per l'assenza ma ho avuto un periodo bello pieno.

qualche giorno fa sono riuscito finalmente a mettere mano alla stampante e come suggerito da @Gigi ho allentato di un paio di giri la vite che effettivamente era molto stretta. prima di fare ciò però ho smontato tutto il blocchetto, liberato il motorino e collegato ad un altro asse per verificare che non avesse problemi ed in effetti girava fluido e senza complicazioni.

ho rimontato il tutto e fatto una stampa di prova

.doposvitato.thumb.jpg.83c2489e2d7953ffe1b6a162f67fcae4.jpg 

direi che le differenze sono notevoli.

facendo altre prove per tutta la sera, di tanto in tanto, l'estrusore comunque ha fatto qualche scatto. tengo a precisare che la bobina è posizionata immediatamente dietro la stampante col filamento che la attraversa dall'alto (passa da sopra il display per intenderci) e raggiunge l'estrusore. potrebbe essere che magari il filo va in tensione e il blocco fa un po di fatica a trascinarlo?

dovuti ringraziamenti a tutti per i suggerimenti che mi avete dato fin ora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @full90, ho incontrato il tuo stesso problema! con la differenza che allentando la vite non ho avuto nessun miglioramento.. la stampante continua a fare fastidiosi step.. ho ordinato il trascinamento in metallo che dovrebbe arrivarmi domani.. speriamo di risolvere con quello 😄 

cos'è questa cosa della calibrazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione finale per l'estrusore, oltre la sostituzione del gruppo di trascinamento in alluminio è quella di dotarsi di un ingranaggio tipo questo

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

che ha un grip molto superiore.

In contemporanea bisognerebbe anche sostituire il cuscinetto con la gola che preme il filamento con uno liscio (io non lo ho fatto e non ho avuto problemi ma la saggezza consiglierebbe di cambiarlo).

Questa modifica richiede poi un ricalcolo dei passi perchè il diametro è diverso e poi necessita anche di un allineatore da autostamparsi per facilitare l'inserimento del filo che diventa più difficoltoso per via del diverso diametro.

In questi giorni cercherò di disegnarne uno e lo metterò qui. Io di mio non ne ho bisogno perchè è montata in bowden ed in bowden il gruppo è in piena vista.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2018 at 11:32, Alep dice:

La soluzione finale per l'estrusore, oltre la sostituzione del gruppo di trascinamento in alluminio è quella di dotarsi di un ingranaggio tipo questo

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

che ha un grip molto superiore.

In contemporanea bisognerebbe anche sostituire il cuscinetto con la gola che preme il filamento con uno liscio (io non lo ho fatto e non ho avuto problemi ma la saggezza consiglierebbe di cambiarlo).

Questa modifica richiede poi un ricalcolo dei passi perchè il diametro è diverso e poi necessita anche di un allineatore da autostamparsi per facilitare l'inserimento del filo che diventa più difficoltoso per via del diverso diametro.

In questi giorni cercherò di disegnarne uno e lo metterò qui. Io di mio non ne ho bisogno perchè è montata in bowden ed in bowden il gruppo è in piena vista.

 

 

grazie per questo ulteriore consiglio. Se riesco a liberarmi nei prossimi giorni vedrò di procedere con tutte le calibrazioni e farò un po di stampe di prova. se dovesse accadere ancora penso che acquisterò il gruppo di tiraggio in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver calibrato piatto ed estep mi sono stampato una guida per il filamento e sembra che per ora vada tutto bene. per il momento sto lavorando su stampe piccole con esecuzione di 10/15 minuti, non so se il problema potrebbe ripresentarsi con stampe più lunghe. @mattiamagno io al momento uso impostazioni di fabbrica sulla stampante. come posso controllare le velocità ed eventualmente cambiarle?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...