Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

5 ore fa, cavalieresenzafilo dice:

tu dici di testare solo i pin del piatto scollegato da tutto ?e a che mi serve questo test ?il termistore funziona perchè mi bippa quindi c'è continuità poi i 4 pin sul piatto , ho messo la foto , cosa devo testare mi da solo continuità con il pin 2 e 3 perchè sono tutti e due GND

 

se ho capito bene: quando hai effettuato il test di continuita' il piano e la mobo erano collegati e questo potrebbe dare un falso positivo in quanto, una delle innumerevoli piste della mobo quando spenta potrebbe avere un contatto nc(normalmente chiuso).

i test di continuita' è consigliabile farli sull'hardware stesso, scollegato dalle perfieriche in quanto il caso che ti ho descritto è molto comune.

se lo schema elettrico del tuo piano è questo:

b90c488dd4315af9857aaeb204967b78.png

dove r3 è vuota.

e r2 è il termistore.

dove 1 è il pin a destra (segnale)  e 4 il pin +v sinistra (vdd)

devi avere continuita' su i pin:

2-3, 3-4, 2-4 e 1-4 (questo test va fatto sul piano scollegato)

se come hai detto (ma non ho capito bene) ha continuita' solo su 2-3(entrambi gnd) il thermistore o il condensatore c1 sono rotti e uno dei due è la casua del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FoNzY dice:

se ho capito bene: quando hai effettuato il test di continuita' il piano e la mobo erano collegati e questo potrebbe dare un falso positivo in quanto, una delle innumerevoli piste della mobo quando spenta potrebbe avere un contatto nc(normalmente chiuso).

i test di continuita' è consigliabile farli sull'hardware stesso, scollegato dalle perfieriche in quanto il caso che ti ho descritto è molto comune.

se lo schema elettrico del tuo piano è questo:

b90c488dd4315af9857aaeb204967b78.png

dove r3 è vuota.

e r2 è il termistore.

dove 1 è il pin a destra (segnale)  e 4 il pin +v sinistra (vdd)

devi avere continuita' su i pin:

2-3, 3-4, 2-4 e 1-4 (questo test va fatto sul piano scollegato)

se come hai detto (ma non ho capito bene) ha continuita' solo su 2-3(entrambi gnd) il thermistore o il condensatore c1 sono rotti e uno dei due è la casua del problema.

cercando il 472 ho trovato il valore che dovrebbe essere 4,7 ohm , se lo cambiassi con una resistenza normale non credo cambi qualcosa per il piatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cavalieresenzafilo dice:

cercando il 472 ho trovato il valore che dovrebbe essere 4,7 ohm , se lo cambiassi con una resistenza normale non credo cambi qualcosa per il piatto 

io l'immagine l'ho trovata qui e ti spiega anche cosa sono i singoli componenti...

https://oshpark.com/shared_projects/vK5A9wNY

mi viene pero' il dubbio che il tuo piatto sia leggermente diverso perche' continuo a credere che se le cose sono quelle descritte nella pagina dovresti avere continuita' nei pin 2-4 e\o 1-4

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2018 at 13:07, FoNzY dice:

io l'immagine l'ho trovata qui e ti spiega anche cosa sono i singoli componenti...

https://oshpark.com/shared_projects/vK5A9wNY

mi viene pero' il dubbio che il tuo piatto sia leggermente diverso perche' continuo a credere che se le cose sono quelle descritte nella pagina dovresti avere continuita' nei pin 2-4 e\o 1-4

guarda non riesco a venirne a capo , comunque la stampante per fortuna funziona ancora e il pla attacca anche sul piatto freddo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...