Vai al contenuto

Dubbio su temperatura PETG Sunlu


tonyhhkx

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi,

 

mi chiamo Tony e ho da qualche settimana acquistato la mia prima stampante Anycubic Prusa i3 MEGA.

Dopo aver provato vari PLA ho deciso di provare il PETG+ della Sunlu.

Sto facendo molte prove ancora sulla giusta configurazione, magari dopo posto la mia configurazione di stampa, e' ho molti dubbi.

Quello principale e' la temperatura.

Il produttore, i forum, i conoscenti, insomma tutti consigliano di usare una temperatura dai 235 ai 250 gradi.

Come mai io riesco a stampare il PETG anche a 180 gradi?

Capisco che da stampante a stampante, da estrusore a estrusore puo cambiare la temperatura, ma 180 sono davvero pochi secondo me.

Comunque sia in questo momento sto stampando a 200 gradi, ho stampato la torre da 235 a 180 gradi ma non sono ancora esperto da capire quale sia la temperatura migliore.

Questi sono i miei risultati attuali con 200 gradi:

 

Grazie in anticipo e buona giornata.

2222.jpg

1111.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in generale direi che vanno molto bene così...  io di solito lo metto al massimo che regge senza filamentare... perchè mi sembra che comunque le temperatue più alte sono (ragionevolemente...) più il pezzo diventa solido.
considera che il petg credo sia un po' strano nel senso che qualcuno lo usa con ventole al massimo e temperature alte, altri lo usano senza ventola.... io uso il petg di 3dmyd a 240° con 30% ventola.....
Secondo me... se il pezzo di esce bene, preciso e senza filamenti (e robusto).... hai azzeccato il setting....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Marcottt dice:

in generale direi che vanno molto bene così...  io di solito lo metto al massimo che regge senza filamentare... perchè mi sembra che comunque le temperatue più alte sono (ragionevolemente...) più il pezzo diventa solido.
considera che il petg credo sia un po' strano nel senso che qualcuno lo usa con ventole al massimo e temperature alte, altri lo usano senza ventola.... io uso il petg di 3dmyd a 240° con 30% ventola.....
Secondo me... se il pezzo di esce bene, preciso e senza filamenti (e robusto).... hai azzeccato il setting....

Grazie mille per la risposta!

Per il setting giusto non credo di averlo azzeccato al 100% e sono molto dubbioso perche "secondo me" ho valori di reatrazione e di coasting un po elevati se li metto in confronto a quelli usati da altri utenti.

Vi allego le foto di altri oggetti stampati, quasi sempre vedo sempre del filamento bruciacchiato e piccole bolle sulla superficie.

Per risolvere ho letto di usare il coasting da 0.2 a 0.5 ma ne ho provate molte addirittura 0,7, risolve abbastanza ma non del tutto.

 

Ecco la mia configurazione che secondo me e' un po esagerata ma a voi i pareri:

Temperatura ugello: 210

Temperatura base: 75

Diametro ugello: 4,00

Moltiplicatore di estrusione: 1

Distanza di retroazione: 7mm

Velocita di retroazione: 1800mm/min

Distanza di costa 0,70

IMG_7068.JPG

IMG_7072.JPG

IMG_7073.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che quelle cose nere siano petg bruciacchiato ? perchè io lo uso a 240 e mai visto nulla di simile, ho fatto con il petg una barchetta potpot (alimentata da una candela....) e solo le parti MOLTO vicino alla fiamma si sono bruciacchiate.......    aspettiamo altri ma non potrebbe essere "inquinamento" da filamenti precedenti o altre sostanze estranee ?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Marcottt dice:

ma sei sicuro che quelle cose nere siano petg bruciacchiato ? perchè io lo uso a 240 e mai visto nulla di simile, ho fatto con il petg una barchetta potpot (alimentata da una candela....) e solo le parti MOLTO vicino alla fiamma si sono bruciacchiate.......    aspettiamo altri ma non potrebbe essere "inquinamento" da filamenti precedenti o altre sostanze estranee ?

Non ho idea, so solo che in ogni stampa escono. Se vedi l ultima foto alla coppa ce qualche filo all interno bruciacchiato. Quello che mi da piu fastidio sono le tantissime bolle che si creano, non so se si vede bene dalla foto.

Qualche suggerimento riguardo la mia configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei... secondo me il bruciacchiato è altro e 210 gradi sono pochini....  metti la stampa della torre. inoltre non hai scritto a che altezza stampi... ovvero 0.4 è il nozzle o l'altezza.... perchè se hai nozzle 0.4 normalmente si stampa tra 0.2 e 0.3

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gigi dice:

aumenta a 45mm/s

provero grazie.

Potete consigliarmi qualche test da stampare per verificare quel problema? Perche se ristampo la coppetta dovrei aspettare almeno 5 ore :) 

Da premettere che quando stampo faccio l ovverride del flow di velocita di stampa settandolo al 70% per farla andare un po piu lenta di quanto inpostato dal software di silicing.

 

Tra poco mando i screen della mia configurazione completa 

Ecco tutte le mie configurazioni:

 

 

IMG_7052.JPG

IMG_7053.JPG

IMG_7054.JPG

IMG_7055.JPG

IMG_7056.JPG

IMG_7057.JPG

IMG_7058.JPG

IMG_7059.JPG

IMG_7060.JPG

IMG_7061.JPG

IMG_7062.JPG

IMG_7063.JPG

 

EDIT: da notare che alzo l estrusore di 0.2mm in antezza come suggerito quando si stampa con il PETG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...