Vai al contenuto

Dalle foto alla stampa 3D


Rima

Messaggi raccomandati

Salve, ho consultato tutta la board e non ho identificato un forum migliore di questo nel quale aprire il mio thread, se ho sbagliato la mia scelta saranno i moderatori a spostare la discussione altrove.

Vorrei realizzare in formato 3D il busto di alcune persone delle quali dispongo soltanto delle foto, in alcuni casi sono decine o anche centinaia di foto per lo stesso soggetto, in altri casi solo due o tre.

Ed ora alcune domande:

1) è fattibile o no?
Esistono software in grado di scansionare una o più foto dello stesso soggetto restituendo come risultato finale un file pronto per una stampa 3D?
Ci sono società di servizi specializzate in questo tipo di lavori? Sapreste indicarne qualcuna?

2) il materiale utilizzabile per la stampa 3D, quale durata ha in ambiente domestico e quale durata se esposto agli agenti atmosferici?

3) è possibile dipingere su questo materiale? Quale tipo di colori bisogna utilizzare? Esistono artisti specializzati nel dipingere figure umane? Se si, è possibile avere qualche link?

Grazie a tutti coloro che sapranno fornirmi indicazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

  • 3 mesi dopo...
Il 13/4/2018 at 12:02, Rima dice:

1) è fattibile o no? sì è possibile
Esistono software in grado di scansionare una o più foto dello stesso soggetto restituendo come risultato finale un file pronto per una stampa 3D? sì, esistono software come Zephyr che fanno questo lavoro. Attenzione però, perché il modello che esce non sarà mai "pronto per la stampa 3d", ma sarà da controllare e aggiustare
Ci sono società di servizi specializzate in questo tipo di lavori? Sapreste indicarne qualcuna? non so

2) il materiale utilizzabile per la stampa 3D, quale durata ha in ambiente domestico e quale durata se esposto agli agenti atmosferici? dipende dal materiale con cui stampi. I più comuni sono le plastiche, al chiuso non hai problemi, all'aperto ovviamente bisogna porre attenzione.

3) è possibile dipingere su questo materiale? Quale tipo di colori bisogna utilizzare? Esistono artisti specializzati nel dipingere figure umane? Se si, è possibile avere qualche link?  sì, è possibile. Puoi leggere questa guida sull'uso di resina -> https://www.stampa3d-forum.it/resina-xtc-3d-stampa-3d/ e anche questa guida sul processo di post-produzione -> https://www.stampa3d-forum.it/post-produzione-stampa-3d-1/

Grazie a tutti coloro che sapranno fornirmi indicazioni utili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...