Vai al contenuto

Perplessità sulle stampanti 3d


mikbio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,


In questi giorni stavo valutando l'acquisto di una stampante 3d. Dopo aver visionato numerosi modelli, letto info, recensioni, thread ero seriamente deciso a compiere il grande passo. In particolare la mia scelta è ricaduta su una stampante in particolare, la ROBO 3D, per il volume di stampa elevato, per la possibilità di utilizzare diversi tipo di filamenti tra cui Laywood, hips e materiali flessibili, ma anche per il prezzo mediamente accessibile 799$.


 


Ero lì su Amazon USA  pronto a cliccare acquista, quando mi è caduto l'occhio su alcuni commenti negativi, in cui venivano segnalati molti problemi tra cui, otturazioni dell'estrusore, problemi di tipo elettronico/meccanico, probelmi di taratura della macchina, problemi con l'assistenza e la sostituzioni di parti difettose, e soprattutto problemi con la realizzazione delle stampe. (alcuni lamentano il fatto che dopo le prime stampe la macchina inizia a fare solo pasticci di plastica informi ed  inutili).


La mia perplessità sta nel fatto che ho notato molti di questi commenti anche per stampanti del calibro di MakerBot Replicator, Cubify, Solidoole workbench ed altre stampanti dal prezzo superiore ai 1000 €.


 


A questo punto non so se procedere con l'acquisto (stiamo parlando comunque di una spesa che va dai 700 ai 1000 € ), o aspettare che la tecnologia migliori in modo da ottenere effettivamente un prodotto qualitativamente eccellente.


 


E' così complesso l'utilizzo di una stampante 3d?


 


Dovrei aspettare ancora qualche mese prima dell'acquisto?


 


Siamo ancora in una fase di sviluppo in cui i software e le stampanti sono talmente piene di bug da non essere user-friendly?


 


Se acquisto una stampante 3d c'è il rischio che questa "muoia" entro i prossimi 6 mesi?


 


Qual è solitamente la percentuale di stampe andate buon fine?


 


E' mai possibile che tutte le stampanti che ho visionato abbiano una media di voto di 3/5, con commenti pessimi, anche se queste costano ampiamente sopra i mille euro come la makerboto cubify?


 


Grazie dell'attenzione


 


 


 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Sono oggetti complessi, sperare che possano generare risultati eccellenti senza alcun intervento umano è impensabile.


 


Io ho una sharebot NG, per quanto mi riguarda "stampa da sola", nel senso che fin'ora la manutenzione e il settaggio che ho dovuto fare sono stati limitati, rispetto al numero di stampe che ho fatto.


 


Vero è che quando ha iniziato a stararsi ho dovuto perderci del tempo, sapendo però cosa stavo andando a fare, per riportarla in condizioni di stampa ottimali.


 


E comunque, anche con una stampante perfettamente calibrata, anche ruotare di 90° la posizione nel piatto del pezzo da stampare può cambiare drasticamente i risultati, da ottimo a fallimento.


 


Poi, io ho accettato di buon grado l'investimento in soldi e tempo per poter capire come farla funzionare correttamente, in cambio mi ha risolto non pochi problemi lavorativi e si è già abbondantemente ripagata come investimento, per te dipende forse dal motivo per cui ti avvicineresti a questi oggetti.


Link al commento
Condividi su altri siti

Con stampanti non professionali, la stampa di un oggetto è dovuta ad un concatenarsi di eventi positivi.


 


Con una stampante professionale invece la repetività è assicurata e non puo' non essere così..


 


Per stampanti professionali intendo anche una SDM venduta in kit di montaggio..


 


Poi è una macchina e fa quel che gli dici...


Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei fare un po' di polemica per quanto riguarda i commenti in certi store.
La stampa FFF, essendo ormai alla portata di tutti, permette a chiunque di inserire commenti molto spesso basati su incapacità personali. Sono ancora relativamente poche le persone che hanno una valida esperienza sulla macchina in uso.

 

Io non mi fiderei mai completamente di certi commenti... proprio per questo diventa complicato scegliere la migliore stampante per le proprio esigenze.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie a tutti delle risposte.

Diciamo che mi ero un pò spaventato leggendo i commenti su amazon, ma le vostre risposte mi hanno in un certo modo confortato.

Suppongo che i commenti a cui mi riferisco fossero per la maggior parte sfoghi di gente incompetente, mista ad attacchi da parte dei competitors...

Dunque, a questo punto l'unico modello che ha tutte le caratteristiche che cerco è la Robo 3d... Che ha volume di stampa maggiore di 20 x 20 x 2 cm e gestisce filamenti di vario tipo tra cui i flessibili ed il laywood...la mia unica paura è acquistarla dall'america...c'è qualche alternativa con caratteristiche simili con un prezzo che non vada oltre gli 800 € che si può acquistare tramite siti italiani o europei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto il made in Italy. Ovvio costa di più ma se la tua preoccupazione è l'assistenza in caso di rottura allora è meglio scegliere il prodotto Italico. Meglio ancora se da un rivenditore vicino a casa tua che ti segue dalla A alla Z


 


my 2 cent


Link al commento
Condividi su altri siti

Mah per quanto riguarda l'assistenza, sicuramente nei prossimi mesi o comunque 2015 arriveranno sicuramente assistenze sempre più professionali ed attente da parte delle aziende estere.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...