Vai al contenuto

hotend cartridge che scalda appena accesa la stampante


Messaggi raccomandati

penso di aver visto la tua MB dovrebbe avere i rispettivi mosfet proprio dietro ai connettori mess in verticale.... tra l'altro quando risolvi secondo me potresti spendere qualche soldino (pochi) e mettere un mosfet "esterno" così che la componente più impegnata sia su una scheda esterna a peraltro raffredata (di solito) tipo questo

 

https://www.amazon.it/dp/B06W5RJ9LY/ref=asc_df_B06W5RJ9LY50725820/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B06W5RJ9LY&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

 

(ps è solo un'esempio senza cercare in maniera particolare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Subito a destra di quello cerchiato in verde in foto si vedono tre strisce di metallo parallele ai connettori, quelli sono i tre mosfet . uno per il piatto e due per due estrusori ed ognuno è in corrispondenza del suo morsetto

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo controllare il mosfet del relativo estrusore.. eventualmente fosse in corto potrei spostare quello di sinistra a destra? o l'assenza di un mosfet crea casini? oppure semplicemente usare l'estrusore 01 cioè quello affianco?

aggiornamento: Controllato il mosfet senza i cavi rossi connessi ed effettivamente segna 0.22 a 20k ohm mentre quello affianco segna 1 quindi credo proprio sia in corto.. soluzione migliore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I mosfet costano pochi euro e sono di facile reperibilità se non vivi nel deserto li trovi senza problemi. La loro sigla è STP55NF06L

L'assenza di un mosfet non crea problemi (tranne che alla relativa resistenza logicamente che non può scaldare)

Per i mosfet ricordati di controllarli anche invertendo i puntali e la differenza di comportamento deve essere notevole.

Il tester sarebbe meglio metterlo a 2000 o anche a 200 hom

Per diversa intendo che se ce ne è uno in corto segnerà zero o poco più anche invertendo o puntali

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Per i mosfet ricordati di controllarli anche invertendo i puntali e la differenza di comportamento deve essere notevole.

Il tester sarebbe meglio metterlo a 2000 o anche a 200 hom

Per diversa intendo che se ce ne è uno in corto segnerà zero o poco più anche invertendo o puntali

Credo di aver capito cosa intendi facendo delle inversioni dei puntali, si in effetti a 200 ohm il piedino centrale e quello esterno ora segna 0.1 mentre il mosfet buono segna 1, confermando il corto.
 

Procedo all'acquisto di quei mosfet che mi hai siglato sperando di risolver eil problema, eventualmente volessi mettere un mosfet esterno aggiuntivo tu cosa mi consigli? di usarlo solo per l'estrusore o anche per il bed? e in questo caso ne fanno a 2 uscite? altro consiglio per gli acquisti, vorrei comprare dei connettori crimpabili per collegamenti cosa mi consigli i classici dupont o meglio qualche altra cosa? (apprezzati sigle e link)

Link al commento
Condividi su altri siti

be io non ho una risposta a tutte le domande , comunque in genere il più delicato è il piatto perchè mentre nell'estrusore circolano circa 3 amper nel piatto ne circolano 10 quindi fare l'estrusore senza fare il piatto non è molto sensato.

Io non ne ho montato per cui non saprei consigliarti ma tendenzialmente sono tutti abbastanza simili e non credo ne esistano doppi o almeno io non ne ho mai visto.

I dupont vanno bene solo per segnali e correnti leggere, Non specifichi per cosa ti servono quindi non mi è facile consigliarti.

Una piccola nota, la certezza assoluta che un componente è bruciato la si ha solo quando è smontato ma la prova che hai fatto tu da indicazioni abbastanza affidabili da consigliarne la rimozione. Se avesse avuto un comportamento simile ai mosfet affianco non avrebbe avuto senso smontarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo Alep mi baso sempre su indicazioni, poi la decisione è mia e di mia responsabilità, considera che sono fiducioso dei risultati del tester, e anche dal comportamento univoco della cartuccia, proverò a saldare il nuovo mosfet e poi mi faccio un idea se installare un mosfet esterno.

per i connettori mi servono per estrusore sicuramente, sinceramente non saprei come chiamarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mosfet che vendono aggiuntivi sono dotati di tutto quello che serve, si collegano tutti tramite morsetti a vite tipo quelli che usa la scheda per il riscaldamento e dove non hanno i morsetti in genere danno il cavetto di collegamento. Ti metto un link tanto per vederne la foto , non ho fatto una ricerca al miglior prezzo, è solo il primo preso a caso

https://www.amazon.it/Dealit-Stampante-Riscaldamento-Riscaldato-Aggiornamento/dp/B07256TYGZ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1520671585&sr=8-1&keywords=mosfet+anet+a8&dpID=51OPBJNFaKL&preST=_SX342_QL70_&dpSrc=srch

Link al commento
Condividi su altri siti

no parlavo di connettori per connettere due cavi tipo questi. che io ho attualmente sulla mia stampante per connettere ventole, cartuccia, sensore ecc..
credo di averli trovati se possono servire metto il link dal china shop per eccellenza

https://it.aliexpress.com/item/50sets-sm-2-54mm-connector-2p-3p-4pin-5-pin-connector-terminal-with-box-housing-pin/32726572356.html?spm=a2g0y.10010108.1000014.6.29e01404SITt3d&traffic_analysisId=recommend_3035_null_null_null&scm=1007.13338.98644.000000000000000&pvid=cdec815e-0832-47f4-8853-8522577df491&tpp=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...