Vai al contenuto

ELEMENTI ESSENZIALI


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e "nuovo" al mondo della stampa 3d.

Sto costruendo la mia prima stampante, una TRONXY x5s, ho letto articoli e chi ne ha più ne metta....risultato, non ho ancora un'idea chiara di come la stampante dialoghi con il pc e che software servano per far "digerire" il modello 3d (creato con un software 3d) alla stampante. sarebbero graditi consigli sui vari passaggi e software, firmware e varie....mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione del forum.

Grazie a tutti in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

premesso che non sono affatto esperto e che è meglio se aspetti le risposte di chi ne sa di piu', in linea di principio, scaricai repetierhost sul pc.

è un software che ti consente di gestire la stampante e che contiene alcuni slicer ( il software che traduce il file stl del tuo disegno in gcode che è il linguaggio che la stampante capisce per poter stampare.

carichi il file stl in repetier, apri lo slicer (per esempio cura) lanci lo slicing e poi fai stampa.

da qui in poi si apre un mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una stampa 3d occorrono tre software,

uno di modellazione che ti permette di creare gli oggetti, per la modellazione esistono programmi per disegno meccanico (ossia a base geometrica) e software per fate disegno artistico, sculture in pratica, Io per i disegno meccanico uso Freecad  che è un opensource gratuito in costante sviluppo

Gli oggetti da stampare li puoi anche reperire nel web già pronti, ci sono tanto siti, uno tra tutti è Thingiverse

I programmi di modellazione producono dei file stl (stereolitografia) che è uno standard che si usa per proprio per la costruzione di oggetti anche in pressofusione o per scavo dal pieno. 

Per le stampanti 3d i file stl non sono pronti all'uso perchè, dato che la stampante 3d stampa una fetta (piano) per volta, occorre un programma che tagli a fette gli stl, Questi programmi si chiamano Slicer (tradotto affettatrice), i più usati sono Cura, SLic3r (gratuiti, Slic3r nasce in Italia) e Semplify3d (a pagamento) e producono dei file ,gcode o ,gco che sono intercambiabili..

A questo punto occorre un terzo programma che prenda questo file gcode e li invii alla stampante e questi sono i programmi di stampa, il più usato e forse il più completo credo sia Repetier Host sempre gratuito

Alcuni programmi come Cura possono stampare direttamente ed altri come Repetier Host al loro interno includono già Cura  e Slic3r,  

Il firmware è il programma che sta dentro la stampante ossia nella scheda elettronica. Siccome le schede elettroniche sono prodotte in grandi quantità periodicamente e quando le producono caricano anche il software (firmware per la precisione) può succedere che la stampante abbia piccole modifiche meccaniche e il firmware non sia aggiornato per queste modifiche, per cui in genere, dopo che la stampante è stata attivata, messa a punto come meccanica e provata ed è tutto ok, si fanno alcune stampe di prova per vedere se le misure degli oggetti sono corrette  e se non lo sono  ci sono due possibilità la prima caricare i soli parametri corretti se la stampante lo consente se no si prende il firmware lo si corregge (tarare sarebbe più corretto) e a questo punto in genere tramite il soft di Arduino lo si rimette nella stampante.

Questo è quanto :glasses:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...