Vai al contenuto

ELEMENTI ESSENZIALI


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e "nuovo" al mondo della stampa 3d.

Sto costruendo la mia prima stampante, una TRONXY x5s, ho letto articoli e chi ne ha più ne metta....risultato, non ho ancora un'idea chiara di come la stampante dialoghi con il pc e che software servano per far "digerire" il modello 3d (creato con un software 3d) alla stampante. sarebbero graditi consigli sui vari passaggi e software, firmware e varie....mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione del forum.

Grazie a tutti in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

premesso che non sono affatto esperto e che è meglio se aspetti le risposte di chi ne sa di piu', in linea di principio, scaricai repetierhost sul pc.

è un software che ti consente di gestire la stampante e che contiene alcuni slicer ( il software che traduce il file stl del tuo disegno in gcode che è il linguaggio che la stampante capisce per poter stampare.

carichi il file stl in repetier, apri lo slicer (per esempio cura) lanci lo slicing e poi fai stampa.

da qui in poi si apre un mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una stampa 3d occorrono tre software,

uno di modellazione che ti permette di creare gli oggetti, per la modellazione esistono programmi per disegno meccanico (ossia a base geometrica) e software per fate disegno artistico, sculture in pratica, Io per i disegno meccanico uso Freecad  che è un opensource gratuito in costante sviluppo

Gli oggetti da stampare li puoi anche reperire nel web già pronti, ci sono tanto siti, uno tra tutti è Thingiverse

I programmi di modellazione producono dei file stl (stereolitografia) che è uno standard che si usa per proprio per la costruzione di oggetti anche in pressofusione o per scavo dal pieno.