Vai al contenuto

La Da Vinci estrude anche il PLA ?


Messaggi raccomandati

La Da Vinci ha il piatto riscaldato e cartucce proprietarie. Utilizza solo ABS (perché solo l'ABS è fornito nella cartuccia originale) e non è possibile cambiare alcuna impostazione sulle temperature, a meno che...

Tramite la scheda Arduino e una semplicissima procedura è possibile bypassare il discorso "cartucce originali" ed utilizzare bobine non proprietarie, quindi risparmiare un sacco di soldini. E' anche possibile cambiare le temperature e mantenere il piatto non riscaldato per tentare di stampare PLA. Dico tentare perché l'estrusore della Da Vinci non è proprio adatto al PLA e spesso e volentieri si blocca l'estrusione per vari meccanismi che qualcuno sta ancora cercando di capire e risolvere.

Comunque la caratteristica del PLA è che lo puoi stampare anche senza piano riscaldato, non che serve per forza il piano freddo. Io lo stampo mantenendo le stesse temperature che utilizzo per l'ABS, perché se non riscaldo il piano mi perde la calibrazione (e quindi ogni volta che cambio materiale da PLA a ABS, se cambio le temperature del piano, devo rifare tutte le volte la calibrazione...).

Secondo me la Da Vinci, per quello che costa, è un'ottima stampante (ricordo anche che ha una struttura chiusa), ma bisogna perderci un po' di tempo per riuscire a bypassare i limiti che ha e riuscire a stamparci come su qualsiasi altra stampante libera da vincoli.

Per il discorso materiali, invece, bisogna fare un bel po' di prove, trovare la marca che non da' problemi ed utilizzare solo quella.

Una volta fatto tutto ciò, sarà possibile utilizzare materiali diversi, temperature diverse, e software diversi (in effetti il suo software è estremamente limitato). Io adesso ci stampo bene, utilizzo slic3r e Cura senza problemi.

Ciao !  Volevo chiederti  se  sai dove  si  puo'  scaricare  in  file  eseguibile  modificato  del  XYZWARE modificato  della  Davinci  per  poter  modificare  manuamente  le  temperature  del  piatto riscaldato  e  dell'estrusore ?? Grasie  Romagnoli  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 5 mesi dopo...

Salve, mi presento


mi chiamo Francesco Palmisano da Locorotondo.


Ho una stampante Da Vinci 1.0, ma che con l'aggiornamento del Sw nella videata mi rileva come Da Vinvci 1.0A. Ho provato arduino per stampare il PLA, ma si inceppa l'estrusore molto facilmente, mentre con l'ABS nessun problema, ma vorrei sbloccarla e renderla libera.


Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi presento

mi chiamo Francesco Palmisano da Locorotondo.

Ho una stampante Da Vinci 1.0, ma che con l'aggiornamento del Sw nella videata mi rileva come Da Vinvci 1.0A. Ho provato arduino per stampare il PLA, ma si inceppa l'estrusore molto facilmente, mentre con l'ABS nessun problema, ma vorrei sbloccarla e renderla libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo che modifiche richiede a livello elettriRigu

 

 

Mi chiedevo che modifiche richiede a livello elettricoIntendi per l'estrusore del'immagine che ho messo ??

Intendi riguardo all'estrusore dell'immagine che ho pubblicato ??  Alessandro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SI immagino che la temperatura che legge la scheda cambi.Quando ho risolto i problemi attuali di stampa mi piacerebbe fare una prova.

Fai finta apparte le dimensioni che questo sia quello della  Da Vinci , devi inserire la classica cartuccia riscaldante quella con i fili rossi , e collegare il sensore della temperatura , stai attento a staccare il sensore che' attaccato all'ugello della  Da Vinci con del silicone ad alte temperature ! Poi sla cartuccia sul nuovo estrusore e' molto semplice , basta inserirla nel suo blocchetto cioe' nella sua sede e bloccarla con il suo grano , per il senore della temperatura di solito sul blocchetto in alluminio c'e'e un foro apposito dove lo inserisci e lo ci metti il silicone ad alte temperature allinterno del foro con il sensore , lo tieni fermo per un pochettino finche si assciuga bene e il gioco e' fatto ! Pero' ti devi progettare rima l'aggancio per il nuovo estrusore , ma a livello elettrico non  cambia  nulla !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...