Vai al contenuto

ZORTRAX M200?


Messaggi raccomandati

         PLA è un ottimo materiale per la realizzazione di prototipi, addirittura parti finite a volte, gli ultimi PLA usciti sul mercato per certi impieghi lo rende molto appetibile.


         Lo incolli facilmente, un semplice attak rende strutturale, stuccatura e verniciatura diventa facile.


         Non ci realizzi tutto, e ABS o altri termoplastici per alcuni impieghi non sono sostituibili con PLA, ma sicuramente è un materiale destinato a prendere sempre piu' piede con tecnologia FDM.


 


         Zortrax ha individuato questo materiale come propedeutico alla sua causa, lavorare con un solo materiale prestabilito  ti da possibilità di settare al meglio la macchina.


 


         La qualità di stampa per la categoria di prezzo è buona, ma certamente replicabile da altre macchine, SDM con la sua 3D2 riesce ad avere la stessa qualità di stampa sia con PLA e ABS anzi ABS lo stampa in modo incredibile visto che si tratta di macchina aperta....!


         Anche in questo caso ci sono dei settaggi prestabiliti su Simplifyle3D ( installato di serie) con dei materiali prestabiliti ma nn vincolanti.


 


        Quello che forse è un punto di forza di Zortrax è il Software dedicato, con delle impostazioni prestabilite, per un uso professionale di smanettare sui parametri nn ha voglia nessuno 


       Questo lo hanno capito prima di altri produttori, gli altri si adegueranno..

Link al commento
Condividi su altri siti

         PLA è un ottimo materiale per la realizzazione di prototipi, addirittura parti finite a volte, gli ultimi PLA usciti sul mercato per certi impieghi lo rende molto appetibile.

         Lo incolli facilmente, un semplice attak rende strutturale, stuccatura e verniciatura diventa facile.

         Non ci realizzi tutto, e ABS o altri termoplastici per alcuni impieghi non sono sostituibili con PLA, ma sicuramente è un materiale destinato a prendere sempre piu' piede con tecnologia FDM.

 

         Zortrax ha individuato questo materiale come propedeutico alla sua causa, lavorare con un solo materiale prestabilito  ti da possibilità di settare al meglio la macchina.

 

         La qualità di stampa per la categoria di prezzo è buona, ma certamente replicabile da altre macchine, SDM con la sua 3D2 riesce ad avere la stessa qualità di stampa sia con PLA e ABS anzi ABS lo stampa in modo incredibile visto che si tratta di macchina aperta....!

         Anche in questo caso ci sono dei settaggi prestabiliti su Simplifyle3D ( installato di serie) con dei materiali prestabiliti ma nn vincolanti.

 

        Quello che forse è un punto di forza di Zortrax è il Software dedicato, con delle impostazioni prestabilite, per un uso professionale di smanettare sui parametri nn ha voglia nessuno 

       Questo lo hanno capito prima di altri produttori, gli altri si adegueranno..

 

 

 

 

Cosa si può fare con il PLA che non si possa fare con l'ABS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLA, come per altro un po' tutti i materiali, si evolve, questo è sicuro, ed è altrettanto sicuro che in questa evoluzione è forte la propulsione impressa dalla crescente popolarità della stampa 3D. Però...


 


 Lo incolli facilmente, un semplice attak rende strutturale,

Mah, che il cianacrilato renda strutturale il PLA ho i miei dubbi. Gli incollaggi con cianacrilato hanno pressoché zero resistenza alla flessione. Gli adesivi del gruppo cianacrilato retilcolano in presenza di umidità (e questo andrebbe bene) ma sono adatti a superfici non porose (e questo va un po' meno bene parlando di PLA). E' ben curioso poi che chi manifesta sensibilità per l'ambiente e attenzione per la salute nella scelta dei materiali immagini poi di incollarli con una sostanza così nociva come i cianacrilati (da WikiPedia):



Precauzioni per l'impiego
  • Utilizzare occhiali protettivi.
  • Utilizzare guanti monouso.
  • Impiegare i prodotti adesivi in ambiente ben aerato e non respirarne i vapori.
  • Conservare i prodotti ben chiusi e in luogo non accessibile ai bambini.

Incidenti
  • In caso di contatto accidentale con la pelle, non portare la parte a contatto con la mano o con l'altro arto, lavare abbondantemente con acqua tiepida.
  • In caso di contatto con gli occhi, lavare subito con acqua e consultare un medico.Non forzare l'apertura.
  • In caso di incollaggio, non utilizzare lame e non strappare i tessuti cutanei, utilizzare acqua calda o acetone con l'ausilio di un oggetto arrotondato (ad esempio, uno stuzzicadenti) per separarli con delicatezza.

 


E la biodegradabilità???


 


 


SDM con la sua 3D2 riesce ad avere la stessa qualità di stampa sia con PLA e ABS anzi ABS lo stampa in modo incredibile visto che si tratta di macchina aperta...

Non ho mai usato questa macchina, ma a parte i vari noti limiti delle macchine con scorrimento del piano su Y, a giudicare dagli esempi di stampa sul sito SDM, che dovrebbero essere quanto di meglio sono riusciti a realizzare, non mi pare proprio che possiamo parlare della stessa qualità di stampa. 


 


potenziale_in_3d_-showcase.png


13-11-2014-15-23-44.png


Link al commento
Condividi su altri siti

In efffetti, mentre l'ABS è certificato da NSA come "Non tossico" e "Non cancerogeno" nel normale utilizzo (esclusa combustione alla fiamma ed inalazione di polveri sottili), il PLA non lo è.

 


Questo non lo sapevo, ti ringrazio per la segnalazione approfondirò il discorso. 


Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato questa macchina, ma a parte i vari noti limiti delle macchine con scorrimento del piano su Y, a giudicare dagli esempi di stampa sul sito SDM, che dovrebbero essere quanto di meglio sono riusciti a realizzare, non mi pare proprio che possiamo parlare della stessa qualità di stampa. 

 


Diciamo anche che le due foto non sono minimamente paragonabili (una è a luce naturale l'altra è stata fotografata meglio). Bisogna vedere anche i parametri di stampa per effettuare una adeguata comparazione. Ma tanto alla fine è come giocare a " chi ce l'ha più lungo"  e non se ne viene più fuori. 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno


Sono nuovo del forum


Ho fatto una ricerca della Zortrax e ho trovato un sito rivenditore con prezzi a mio parere interessanti


 


di cui vi lascio il link:  **RIMOSSO FINO AD ULTERIORI CHIARIMENTI **


 


mi potete dare un vostro parere?


 


Ho visto che sono Italiani e hanno materiale interessante.


 


Qualcuno lo ha già provato?


 


 


EDIT ADMIN : ** **


Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non sono d'accordo sulla generica frase "al pari però di molte altre stampanti della stessa fascia di prezzo o giù di li" senza che vengano fatti riferimenti alle stampanti che dovrebbero essere "al pari", vorrei aprire un piccolo approfondimento tecnico sulla questione velocità.

"La intrinseca lentezza" non è né lentezza né tantomeno intrinseca. Non è intrinseca poiché le macchine sono in grado di stampare a velocità elevate, ma sono calibrate per stampare bene piuttosto che stampare male velocemente......

Mi sono espresso male Pietro e non era mia intenzione denigrare la Zortrax, che reputo una ottima stampante. Volevo dire esattamente quello che poi tu hai spiegato meglio sul fattore velocità :-) .... son d'accordo con te che è meglio stampare benissimo e piano che essere velocissimi e stampare male ...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Sono nuovo del forum

Ho fatto una ricerca della Zortrax e ho trovato un sito rivenditore con prezzi a mio parere interessanti

 

di cui vi lascio il link:SPAM

 

mi potete dare un vostro parere?

 

Ho visto che sono Italiani e hanno materiale interessante.

 

Qualcuno lo ha già provato?

Scusa ma dove hai visto Zortrax sul sito???

 

EDIT ADMIN: Link modificato per chiaro abuso (SPAM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...