Vai al contenuto

ZORTRAX M200?


Messaggi raccomandati

Perchè non puoi agire sui parametri. Il software della Zortrax ha dei profili preimpostati per ognuno dei suoi materiali e da là non si scappa... non puoi modificare temperature, velocità (a parte le due preimpostazioni "stampa veloce" o "normale"), ritrazione o altre cose. Il bello e il brutto di questa stampante è proprio questo. Stampa una favola perchè già ha in sè tutti i parametri giusti ma non è adatta a chi vuole smanettare con i settings o i materiali. E' fatta per chi ci vuole lavorare e non ha tempo da perdere per cercare di farla andare al meglio, va già al suo meglio quando esce dalla fabbrica e i risultati sono eccellenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la zortrax vai tranquillo e senza problemi. Ovviamente c'è la piccola manutenzione che è necessaria come la pulizia dell'ugello di estrusione, ma è normale...per il resto si ottengono delle stampe di livello eccezionale. Come già hanno detto altri è una stampante molto affidabile e solida: per chi deve ottenere il risultato che si aspetta e non ha tempo di stare dietro a tante configurazioni questa è la scelta migliore. Io sto facendo dei progetti con le scuole e non mi posso permettere..stampando 20 modelli alla volta, di poter avere dei pezzi venuti male ecc..: poi se uno vuole spendere di meno e ha tempo di dliettarsi tra tante configurazioni è un altro discorso. Questa macchina nasce per un uso professionale e come tale deve garantire a chi ci lavora una certa sicurezza che al momento altre macchine più blasonate neanche se lo sognano lontanamente.


Anche io ho preso la macchina da Sharemind, unico rivenditore italiano che ti offre un'assistenza a vita (intesa come supporto, consigli ecc,,)..cosa non da tutti. 


 


 


 


Ieri ho stampato, utilizzando un applicazione che mi estrapola da goolge maps un file STL, questo modello 3d del vesuvio. Considera che ho usato l'ABS base (di qualità) e una risoluzione media (0,190 micron) e già è possibile rendersi conto della qualità (la foto è di bassa qualità ahimè). Considerate che i particolare erano piuttosto piccoli, sopratutto la parte sommiate dove si vede una sorta di cresta le cui pareti hanno uno spessore di appena 1 mm.


post-394-0-15765300-1416917015_thumb.png

post-394-0-06883200-1416917037_thumb.png

post-394-0-97661800-1416917209_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il fatto che non supporti Linux non mi sembra una grande limitazione per un prodotto professionale. La mia CNC usa un software proprietario e funziona solo con XP ed ha una connessione seriale, manco USB, quindi ho un pc dedicato per usarla. Ma se devi lavorare, la macchina fa il suo dovere e la scegli, ti adatti al software senza problemi.


 


@Kirys: Ho visto stampe fatte con la prusa e devo dire che appena ti troverai a vedere una stampa fatta con la Zortrax desidererai smantellare immediatamente la tua. I due prodotti e le qualità di stampa sono imparagonabili. Recentemente ho dovuto stampare dei pezzi in ABS ad un amico del Fablab di Napoli che sta costruendo la Falla3D e che possiede la prusa. Aveva provato a stampare non so quante volte i pezzi necessari e o le tolleranze non erano precise o i pezzi si rompevano tra le mani o durante il serraggio, molto anche colpa del PLA. Con la M200 sono stati stampati perfettamente al primo colpo, con le tolleranze giuste e la resistenza dell'ABS, senza che abbia dovuto fare alcuna modifica ai file.


 


Correggo David a riguardo dei distributori italiani, da poco ce n'è un altro a Como. Per il resto confermo in pieno le sue parole, a mio avviso e dopo averne viste molte la M200 ha una qualità di stampa tranquillamente paragonabile alle Objet del mercato consumer che costano almeno il triplo; un acquisto ad occhi chiusi per chi può affrontare la spesa, difficile che deluda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@spicchio72 se dovessi usarla per profitto forse, ma è per hobby ossia divertimento, sinceramente di windows ne ho abbastanza a lavoro e quando torno a casa non lo voglio proprio vedere ;) E' una questione di sentiment a casa vesto comodo e questo vale anche per il mio pc ;)


 


Torando alla Zortax tieni presente che gli sviluppatori hanno fatto il software in .net e lo fanno girare per mac con mono che è di fatto nato sotto linux quindi è solo una questione "filosofica" o (preferirei) di tempo (poi magari si scopre pure che la scheda cortex che usano ha installato linux come OS)


 


Per ora la prusa fa quello che mi serve ad un prezzo ragionevole. Ci sono (e ci saranno sempre più) stampanti migliori della prusa quindi non so cosa prenderò in futuro ma so che la usero in ogni caso su linux ;)


 


Detto questo mi piacerebbe tanto vedere la stampa di un modello qualsiasi di quelli che usano su questo sito (tipo l'atzeco che hanno usato nella recensione della kiwi anzi se avete l'stl da passarmi collaboro... )


 


Saluti


K.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra domanda: cosa ne pensate della Sharebot NG e della WASP? Perché oggi sono stato col mio socio in un Fablab dove avevano queste due stampanti e dai prodotti non mi sembravano per nulla buoni, almeno rispetto alla Zortrax :P  , che peraltro neanche conoscevano <_<  


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra domanda: cosa ne pensate della Sharebot NG e della WASP? Perché oggi sono stato col mio socio in un Fablab dove avevano queste due stampanti e dai prodotti non mi sembravano per nulla buoni, almeno rispetto alla Zortrax :P  , che peraltro neanche conoscevano <_<  

 

La Wasp è una gran bella macchina e molto affidabile, lavorano con un solo estrusore ma sinceramente non lo considero un limite e in ogni caso se avete problemi in merito ora esiste Simplify3D..

Cosa importante è che i materiali qui sono di approvvigionamento free.. e puoi lavorare anche PLA, cose che con la Zortrax non mi sembrano possibili.. 

Poi noto che la tendenza è sempre piu' lavorare con PLA rispetto ad ABS..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra domanda: cosa ne pensate della Sharebot NG e della WASP? Perché oggi sono stato col mio socio in un Fablab dove avevano queste due stampanti e dai prodotti non mi sembravano per nulla buoni, almeno rispetto alla Zortrax :P  , che peraltro neanche conoscevano <_<  

E' abbastanza facile capire il perchè ignorino la Zortrax  ^_^  ...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...