Vai al contenuto

kentstrapper galileo: scarsa definizione


maverich

Messaggi raccomandati

ho fatto altre prove con Cura, mi sorge un ulteriore dubbio.


usando la visione Layers, si vede già che il risultato sarà grossolano: accanto i parametri che ho usato


post-536-0-60304900-1416136124_thumb.jpg post-536-0-61429800-1416136130_thumb.jpg post-536-0-51284200-1416136138_thumb.jpg


 


Ho provato a modificare lo Shell thickness, mettendolo a 0.1: mi segnala il campo come errore, in rosso, ma ciò che vedo dall'anteprima è MOLTO migliore, ed il tempo da 5 minuti passa a 31 minuti.


post-536-0-48973300-1416136146_thumb.jpg


 


Sono sulla strada giusta o sto prendendo una cantonata  :wacko:  ?


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cura ti dà un errore in quanto lo shell thickness non può essere inferiore al diametro dell'ugello dell'estrusore, in ogni caso riducendo tale valore e giocando sulla velocità ho ottenuto dei risultati un poco migliori..prova il profilo che ti ho mandato in privato


In ogni caso considera che stampare una rotellina di 10mm di diametro con dentini da 1mm è sicuramente una sfida non leggera per un utilizzatore di stampanti 3D, ma non per questo impossibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto il mio punto di vista


 


Il pezzo di per se è molto piccolo (poco più del cm). Tieni conto che per avere denti NETTI come vuoi tu bisognerebbe avere ugelli con diametro da 0.3 o anche meno. Questo per cose ottimali ovviamente. Con uno da 0.35 la stamperai bene ugualmente.


 


La tua stampa denota diversi problemi di parametri di slicing. che tu stia stampando ABS o PLA per un oggetto così piccolo devi dare tempo al precedente layer di solidificarsi. Il trucco per questa stampa è farne 4/5 al colpo, vedrai che i risultati miglioreranno sensibilmente. Altra cosa che si denota dalle stampe è un flow di estrusione troppo elevato. Diminuiscilo di un 10% per volta e vedrai che la stampa andrà meglio.


 


ricorda che un profilo di stampa UNICO non esiste. Ogni stampa, ogni pezzo, ogni dimensione, ogni materiale eccc ecc vanno considerati di volta in volta.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per darvi una idea di come si setta il FLOW rate di estrusione... cubo 20X20 con 0%infill (no TOP) e solo un loop.  Sul tuo slicer avrai sicuramente una voce extrusion WIDTH, bene: questa bisogna settarla in modo tale che tu dici alla macchina di estrudere un filo largo(per es) 0.4 mm e tu sul cubo vuoto misuri il wall da 1 loop che si è generato e dovrai trovare 0.4 mm con il calibro. Se non è così aggiusti il tiro aumentando o diminuendo il flowrate. Volendo puoi anche provare ad impostare un diametro di filamento più largo in modo tale da "ingannare" il software e fargli estrudere meno materiale.


 


tenete conto che i tracciati calcolati dallo slicer si basano su questo valore. Se lui crede di estrudere a 0.4 ma tu in realtà butti fuori 0.6 sballa tutto (e non ti si vedono i dentini...)


 


http://wiki.solidoodle.com/flow-rate  a questo link trovate anche le foto ed è meglio spiegato :) :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Per darvi una idea di come si setta il FLOW rate di estrusione... cubo 20X20 con 0%infill (no TOP) e solo un loop.  Sul tuo slicer avrai sicuramente una voce extrusion WIDTH, bene: questa bisogna settarla in modo tale che tu dici alla macchina di estrudere un filo largo(per es) 0.4 mm e tu sul cubo vuoto misuri il wall da 1 loop che si è generato e dovrai trovare 0.4 mm con il calibro. Se non è così aggiusti il tiro aumentando o diminuendo il flowrate. Volendo puoi anche provare ad impostare un diametro di filamento più largo in modo tale da "ingannare" il software e fargli estrudere meno materiale.

 

tenete conto che i tracciati calcolati dallo slicer si basano su questo valore. Se lui crede di estrudere a 0.4 ma tu in realtà butti fuori 0.6 sballa tutto (e non ti si vedono i dentini...)

 

http://wiki.solidoodle.com/flow-rate  a questo link trovate anche le foto ed è meglio spiegato :) :)

Molto interessante... data la mia inesperienza, potresti dirmi come realizzarlo con Cura? ho fatto il cubo, l'ho portato in cura e settato a 0 il fill density... poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

aggiornamento sul mio problema.


Ho scartato definitivamente l'idea di riuscire ad ottenere un pezzo identico: troppo fine la punta dei denti, indipendentemente dal materiale.


Ho quindi deciso di sovradimensionare l'oggetto 3D ed, empiricamente, ho ottenuto un risultato di dimensioni simili. Ho anche seguito il consiglio di TalentLab, cioè stampare contemporaneamente 4 pezzi anziché uno. Ed ho applicato il profilo suggerito da Leouz, con qualche piccola modifica sul gcode che ritraeva in maniera sproporzionata il filo all'avvio.


Questo il risultato finale:


post-536-0-38655700-1417379052_thumb.jpg


 


Ecco la versione in ABS bianco montata e funzionante, in un piccolo video:


View My Video


 


Sul pezzo bianco ho dovuto lavorare molto di lima per rendere + appuntiti i denti, ma alla fine quello che contava era la funzionalità meccanica.


Che ne dite? durerà più a lungo del PLA?


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...