Vai al contenuto

Aiuto per ABS


Marco-67

Messaggi raccomandati

Scusa marco ma seguendo diversi utenti non mi posso ricordare come è fatta ogni stampante,

Dando per scontato che la temperatura di stampa non sia troppo bassa, che l'altezza del layer sia corretta e che non abbia impostato una troppo alta percentuale per il flusso di estrusione se hai il gruppo trascinamento in acrilico buttalo e sostituiscilo con uno in alluminio che hanno la vite di regolazione della forza di pressione sul filamento. Il solo gruppo di trascinamento non tutto l'estrusore,

Se invece hai il gruppo in alluminio controlla che i denti dell'ingranaggio non siano consumati, che siano puliti e che nulla impedisca al leveraggio di premere sul filo, Cosi dovresti risolvere, se non valuta di montare uno di questi ingranaggi stando attento che contestualmente va cambiato anche il cuscinetto premi filo con uno non concavo  e vanno reimpostati i passi perche cambia il diametro.

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

Se poi aumenta più vai avanti nella stampa controlla anche che la ventola di raffreddamento dell'ugello funzioni regolarmente al massimo della velocità,

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alep dice:

Se invece hai il gruppo in alluminio controlla che i denti dell'ingranaggio non siano consumati, che siano puliti e che nulla impedisca al leveraggio di premere sul filo

 

2 ore fa, Marco-67 dice:

poi ho montato l'estrusore in alluminio... n'altra tragerdia greca :frown:

ticchettava in continuazione, alzavo abbassavo nulla ticchettava, controllata la Vref, 3 a 8.3 e 1 a 9... messe tutte a 9, alla fine ho dovuto abbassare con la moletta la testa della vite che si trova sulla molla e anche una molatina alla molla perchè ho capito alla fine, che da completamente svitato premeva troppo.

cambiato proprio oggi

511CtInzfaL._SX342_.jpg.3365387763e3ed78b464cc9857ec79ce.jpg

o preme troppo o è troppo precisa la gola che è nel cuscinetto... almeno così mi sembra se metto un dito sul leveraggio smette di ticchettare

e lo fà sopprattutto lungo i perimetri

cioè quando va più veloce

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto diversi problemi ma una volta trovata la giusta pressione regolando la vite si è comportata bene, A me la molla a vite mollata non preme praticamente per niente. Poi più per curiosità che per altro ho montato il nuovo ingranaggio e va ancora meglio.

Controlla, dato che non si sa mai, che non ci sia un problema di passi sballati avanzando il filamento di 10 cm e verificando di quanto avanza effettivamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alep l'ho controllato e addirittura era sotto misura... avanzamento di 50mm 46.3 effettivi, alla fine ho risolto abbassando ancora un po' la vite di battuta e la molla e ora sembra andar bene.

il problema vero è che devo fare i pezzi per sistemare la macchina e non me li lascia fare, sembra quasi che lo sà e che boicotta le prove. Oggi ho settato e messo a 0 tutto, lancio una stampa, parte... non mi piace la partenza e riparto... parte e vedo che deposita il materiale dall'alto, si era sballata l'altezza di quasi 1mm per colpa del motore o vite dell'asse Z di SX  e in più non posso tendere bene le cinghie dell'asse Y perchè peggiora e sento un ticchettio di qualcosa che si muove ma non trovo cosa e le devo tenere tirate il giusto ma non tese, l'asse x invece posso tirarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cinghie non occorre che siano tesissime, come qualsiasi cinghia premendola al centro con una forza moderata deve flettere di poco meno di un cm (come vedi una misura di alta precisione) Tenderle troppo fa lavorare male sia i motori che la cinghia stessa mentre tenderle a troppo poco non c'è bisogno di spiegare cosa succede. 

Non so nella tua stampante, nella mia (prusa i3 pro x senza livellamento automatico.) la vite di regolazione dell'asse z come proposta da Geeetech faceva pena e l'ho modificata. Ti dico che problemi aveva e come l'ho modificata

Il foro in cui passa la vite di regolazione è larghissimo per cui la vite ci balla da matti e basta poco che si sposti anche di poco, anche senza variare la lunghezza, che per come è fatta la leva del micro fa si che uno spostamento di qualche millimetro della punta della vite vuol dire uno o due millimetri di modificazione della regolazione.

Io ho stampato due guide col foro della vite giusto quel tanto che la vite non balla ed ho montato il tutto in modo che la vite sporgesse in meno possibile dalla parte dello switch in modo da ridurre i giochi residui allego foto sono i pezzi celesti, il resto è originale.

IMG_20160920_192150.jpg.f41a47e1eef3d1b2ffa4481a4723ce72.jpg

oltre questo poi ho montato per il piatto gli angoli al posto dei dadi a farfalla. Con questi sistemi ho risolto ed ho un piatto stabile al punto che la Geeetech mi ha regalato, per una cortesia che gli ho fatto, il livellamento touch, l'ho montato, lo lasciato su un mesetto montato senza collegarlo ed alla fine lo ho tolto perchè proprio non mi serve. Adesso dorme in un cassetto :glasses:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2017 at 19:57, Alep dice:

Il foro in cui passa la vite di regolazione è larghissimo per cui la vite ci balla da matti e basta poco che si sposti anche di poco

di quello me ne ero accorto e lì ho risolto con un controdado e l'ho bloccato.

Per il piano invece sai che io non mi trovavo bene con gli angoli e quando l'ho smontata e ho trovato il piano in acrilico completamente imbarcato ho messo una tavoletta di legno e ho trovato alla brico questi e ti diro'... mi trovo benissimo il livellamento non si sposta più anche dopo 5 o 6 stampe è sempre lì in confronto a prima che lo rifacevo tutte le stampe un gran passo avanti direi

20171028_202505.jpg.a746544a0ba6ce1bb717220effd90497.jpg

20171028_202351.jpg.2464f39795e3cd6c6b1c18be84fbdb06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...