Vai al contenuto

Problemino da risolvere...


Marco-67

Messaggi raccomandati

ho rifatto tutto e rimesso il Marlin... pero' vorrei riuscire a mettere il kimbra

se perfavore ti ritrovi 2 min dai un'occhiata a questo firmware che in teoria dovrebbe essere per la Prusa https://www.dropbox.com/s/qq95yto49buwirz/MarlinKimbraDEVi3.zip?dl=0

almeno per quello che c'è scritto.

oppure come devo fare per capire cosa non và in quella configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti ricordarmi che marca e modello di stampante hai

Poi come ho accennato prima il marlin (sia quello normale che il Kimbra) nasce per essere utilizzato su qualsiasi stampante esistente di questo tipo, per cui ha la possibilità di essere configurato in un sacco di modi.

Se prendi il marlin a caso e lo metti nella tua stampante hai le stesse probabilità che funzioni che vincere al superenallotto.

Questo non vuol dire che non sia possibili montarlo ma non a caso.

Le strade sono 2 la più saggia è cercare qualcuno che lo abbia già messo e configurato nello stesso tipo di stampante tua

La seconda più faticosa è confrontare il configuration.h che funziona bene con la tua stampante ed usarlo per controllare con un pò di pazienza e correggere il configuration del marlin kimbra tralasciando le sezioni che sono presenti solo nel marlinkimbra e correggendo quelle che sono diverse in entrambi.

Tra l'altro il marlin kimbra  ha nella seziona di download la possibilità di scegliere delle configurazioni preimpostate che hanno già la grossa parte del lavoro fatto

http://marlinkimbra.it/configurator/v4_2_9/firmware_configurator.php

Se poi trovi un marlin kimbra per la tua stamante ma vecchio nella stessa pagina che ti ho postato c'è in basso un moduletto per l'aggiornamento automatico dei vecchi configuration,h .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alep dice:

Tra l'altro il marlin kimbra  ha nella seziona di download la possibilità di scegliere delle configurazioni preimpostate che hanno già la grossa parte del lavoro fatto

ho provato a prenderlo anche da lì... ho usato sia quello del link che ti ho postato che dovrebbe a suo dire essere di una Prusa I3, che il preconfigurato preso dal link che mi hai postato.

la stampante è una Geeetech I3 ProB forse il file è di una Prusa originale e quindi diversa in qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua stampante monta la scheda gt2560 (Geeetech consegna questa stampante sia con la gt2560 che con sanguinololu, la gt2560 la riconosci subito perchè è bianca)

potrebbe esserti utile questa discussione (in italiano) di un tuo quasi omonimo

http://forums.reprap.org/read.php?361,702092 

mentre in questo forum che ha avuto a che fare con geeetch e marlin kimbra c'è @tezuya

e credo @roberto76milano ma di lui non sono certo che sia passato al Kimbra

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver fatto tutte le prove possibili e immaginabili e anche assurde...

ho tamponato il problema degli spigoli panciuti abbassando la qualità a 0.20 per il primo layer e 0.15 per i layer e abbassata la velocità a 50mmsec.

nelle prove ho visto che il perimetro lo fa sempre in senso antiorario e lo spigolo più panciuto era quello della fine del lato stampato sia in x che in y, quasi come se si portasse avanti del materiale fuso che al cambio di direzione depositava nell'ultimo punto... lo spigolo.

Comunque, visto che tanti problemi di stampa son dovuti alla meccanica e, in settimana dovrei ricevere tutto per sistemarla per ora la tengo così altrimenti non ne verro' mai a capo

Poi visto che

Il 12/10/2017 at 18:58, roby94 dice:

dovresti ritoccare jerk e accelerazioni

son stato costretto a mettere mano al config per capire di che si stava parlando e in quelle stringhe di codici c'era qualcosa di famigliare e dopo un po' mi sono reso conto che era un codice Fanuc :astonished:

In realtà ero io che lo chiamavo codice Fanuc e non sapevo che la Fanuc usasse il codice GCode quindi lo conosco benissimo, ci lavoravo e programmavo un'elettroerosione in GCode, ovvio che lavora in maniera differente ma il principio è lo stesso... vorrei approfondire questo argomento e vedere se posso tiraci fuori qualcosa di buono.

dopo questa cosa, da repetier mi son messo a leggere dal GCode editor e tutto sembra più semplice, vorrei capire adesso come fa Slic3r o Cura a leggere un .stl e trasformarlo in GCode...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi sull'ugello dovrebbe esserci stampigliato il diametro, è che il vecchio sarà sporco e poco leggibile. Tieni presente che il flusso del materiale, senza tenere conto delle resistenze da viscosità che aumentano questo effetto,varia col quadrato del raggio , quindi passare da un ugello da 0.3 ad un ugello da 0.4 vuol dire  passare da una superficie di 0,28 ad una di 0,5 mm quadrati , quasi il doppio quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alep dice:

Se guardi sull'ugello dovrebbe esserci stampigliato il diametro

si si c'è scritto 0.3 ma non era da 0.3 messo affianco a quello nuovo si vedeva ad occhio...

Oggi è arrivato il secondo acquisto... il comparatore! per il livellamento del piatto è comodissimo e in più ho scoperto un diffettuccio meccanico non da poco :confused:

Ma poco male... mi hanno appena consegnato l'ABS e quindi comincio a stampare le modifiche per la macchina, magari dopo qualche prova di stampa con il nuovo filamento :fearful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...