Vai al contenuto

raft che non si staccano


Messaggi raccomandati

Dalla qualità della seconda stampa mi sembra un problema di temperatura di estrusione. Il filamento troppo caldo ti fa tutte quelle sbavature e si attacca più' saldamente, quindi poi è piu' difficile staccarlo. Prova a tenere d'occhio la temperatura. Un'altra possibile causa potrebbe essere il piatto di stampa che ha perso la calibrazione e adesso parte leggermente più' vicino all'estrusore, schiacciando il filamento.


Link al commento
Condividi su altri siti

@Aleccs75 Probabile la temperatura anche se penso che la nostra @marika non abbia fatto questo "errore" Invece per quanto riguarda il piatto non penso che sia quello e parlo per il fatto che è successo anche a me di far prove con diversi livellamenti a diversa distanza e ti assicuro (anche con diversi) filamenti, non succede questo fatto...


 


Vediamo se ci sono evoluzioni... :)


Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il piatto alto spalmerebbe solo il primo layer. Quei grumi di materiale mi fanno pensare a troppo materiale estruso, o temperatura troppo bassa (prima avevo scritto troppo alta, ma i grumi mi hanno fatto cambiare opinione). Con la temperatura bassa il materiale fatica ad uscire perché meno fluido, poi esce tutto insieme per la pressione di quello soprastante. Però non è successo al primo layer (al raft) e quindi... boh!


Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @AMaker e @Aleccs75!


 


Da dove capisco se la temperatura è troppo alta o bassa? imposto la temperatura nel makerware a 230° e 110° e sul display della macchina ci sono questi valori.


 


Posso solo dire che da quando ho acquistato la stampante ho sempre eseguito la pulizia degli ugelli con carta vetrata fine (1000), la pulizia del kapton con alcol 99,9° e l'allineamento del piano di stampa tutte le volte prima di iniziare un lavoro, quindi le procedure sono sempre le solite come le impostazioni di stampa, non capisco perché ora ho una qualità di stampa inferiore rispetto ai primi lavori che ho fatto :(. Ieri ho fatto due tentativi: 1. ho modificato il profilo di stampa come suggerito dal manuale variando i valori del raft model spacing da 0.35 a 0.45 e il feedstock multiplier da 0.93 a 0.98 (dovrebbero essere i valori per la quantità di materiale deposto) - risolto niente


2. ho tenuto una bobina di filo dentro la stampante in funzione per 7 ore per "asciugarla", l'ho utilizzata dopo questa procedura (ho fatto una stampa semplice da 30 minuti) - risolto niente


 


Oggi provo a smontare e pulire l'estrusore.....vi tengo aggiornati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo lo stesso identico problema quando usavo Makerware. Ora che uso Simplify3D ho risolto sia i poblemi coi supporti che non si staccavano, sia con la base che non si staccava dal pezzo finito.

Prova a stampare un file di prova con Cura e vedi se qualcosa cambia... Makerware potrebbe calcolare male l'ultimo layer di raft.

Solo idee, provare non costa quasi nulla :)

Facci sapere


P.S. Oddio... Forse pulire gli estrusore con carta abrasiva non è molto furbo per presevare la qualità di stampa nel tempo... Eviterei! Meglio scaldare le hotend e staccare la plastica quasi in fusione.

 

P.S.2  Ma pulire l'estrusore internamente sfruttando il filamento no? Io per pulire da ABS, porto gli estrusori a 250 gradi e lascio scorrere un po' di filamento. Idem per il PLA ma a 220 gradi (anche se da meno problemi di solito). Se gli estrusori restano sporchi di ABS, li smonto e ci faccio fare un giro nell'acetone per 20 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...