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Passare da Prusa i3 Acrylic ad una Ultimaker Original+


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1 ora fa, Alep dice:

Solo a titolo di informazione, questo tipo di ventole oggigiorno al'interno hanno un pò di elettronica e non si possono invertire i cavi pena la cottura dei circuiti presenti. Cosa per altro non possibile perchè i cavi sono collegati all'interno della ventola e all'altro estremo ad un connettore polarizzato. Mentre essendo simmetriche si possono montare sia che tirano sia che spingono l'aria, In genere su uno dei 4 lati hanno una freccia che indica la direzione del flusso d'aria.

 

Per esperienza personale, ho provato diverse ventole a 2 pin con un alimentatore esterne, e il mio mentore mi ha chiesto di controllare la polarità non perché si friggesse la scheda, solo perché andasse nel verso giusto. Ci sono poi ventole a 3 pin, ma credo che il discorso resti invariato.

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22 ore fa, roby94 dice:

Complimenti per il progetto adryzz,prima o poi ti chiederò qualche info utile per assemblarne una :)

Guarda e' davvero una cosa semplice, anzi secondo me e' piu' semplice una core di una prusa, pero' a livello di stabilita' siamo ad un livello decisamente superiore, senza parlare del piatto fermo che va solo su e giu' e non vedi l'oggetto che va avanti e indietro riducendo di molto la precisione.

E come costo alla fin fine ti dico 150 euro di ferramenta SERIA e tutto il resto lo rubi alla prusa.

Qui nella foto era appena fatta, poi ovviamente mi son messo a ridisegnare qua e la per migliorarla, ma gia' cosi' era uno spettacolo, la seconda foto e' come stampa adesso ..... fate vobis

20170525_141134.jpg

20170813_173015.jpg

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16 minuti fa, Marco-67 dice:

Gran bel lavoro Adryzz,

tutti i sostegni li hai stampati tu? 2 motori sulla Y e uno centrale sulla X... che barre hai usato? e sotto al piatto come hai fatto?

aho... mi piace proprio

Tutte le parti bianche le ho stampate inizialmente con la vecchia prusa in PLA (come le vedi in foto) , domani ti faccio una foto di come e' ora, molti pezzi li ho ridisegnati e stampati in ABS con lei, i 2 motori sono X e Y e quello centrale e' la Z, i profili sono 2020 e le barre da 10, nella foto avevo stampato io i cuscinetti in stile igus ma davano errori e cosi' sono tornato ai cuscinetti lineari in metallo ma presi in Germania e non in Cina, in ogni caso non sono di prima qualita' e costano poco ma funzionano molto bene e non hanno giochi.

La base di partenza e' il progetto Hypercube che puoi trovare qui https://www.thingiverse.com/thing:1752766

Ha i suoi difettucci per quello ho ridisegnato un po di pezzi, se la vuoi fare ti passo volentieri gli stl, e se poi il 67 e' il tuo anno di nascita sei un vecchione come me e quindi solidarieta' :)

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3 minuti fa, Adryzz dice:

i 2 motori sono X e Y

ahhh.. le cinghie fanno il giro dietro l'ho visto ora dal link... meglio non mi piacciono 2 motori su un asse

 

8 minuti fa, Adryzz dice:

ridisegnati e stampati in ABS

meglio l'ABS per queste cose?

Dalla tua foto ho visto le barre dell'asse Y dentro alla struttura e non appese, cosa che non avevo notato dalle foto di una HyperCube... ma perchè non metterci anche quelle dell'asse Z?

ovvio che mi fanno comodo gli stl :grin:

è completamente il contrario di come la volevo io :grin: ma mi piace davvero per la struttura.

15 minuti fa, Adryzz dice:

sei un vecchione come me

gioco con una stampante 3D, son qui su un forum e credo a Babbo Natale... son giovane dentro :glasses:

Però mi piacerebbe sapere il motivo dei cambiamenti che hai fatto quindi che difetti hai trovato

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Complimenti ad @Adryzz per il lavoro fatto, vorrei anche io avere il tempo, la voglia e le capacità per fare lavori cosi, forse potrò quando sarò più grande :glasses:

Se per curiosità volete approfondire come sono costruite questo tipo di ventole qui c'è un articolo abbastanza semplice e completo

http://pcbheaven.com/wikipages/How_PC_Fans_Work/

 

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Ma va che bellina! Con una struttura del genere tra massa della stessa e forze in gioco deve essere pressoché come avere un monoblocco,ma domanda,te li sei fatti tagliare dalla ferramenta i profilati o hai avuto molta pazienza e metodo?

Certo che quasi quasi...che dici marco?Questa,la fresetta,o l'incisore laser per natale? :glasses:

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@marco67 L'abs e' molto piu' adatto del pla per parti meccaniche con forze in gioco, il pla a volte si spacca di netto l'abs no, ancora meglio l'asa ma non ho avuto ancora occasione di provarlo o l'hips che una volta stampato e' duro come il cemento.

Le barre sono tutte appese, anche le Y anche se pare di no, ma ti posso assicurare che non si muovono di un micron, soprattutto ora che ho rifatto i supporti di Z.

I difetti che ho trovato sul progetto originale sono parecchi, intendiamoci stampava gia' bene ma io sono pignolo.

1) supporti del piatto poco stabili

2) ancoraggio barre Z/piano insufficienti per garantire stabilita'

3) Supporti assi Z troppo piccoli

4) Supporti assi Y fatti in modo che per smontarli devi elencare tutti i santi in ordine alfabetico quindi ridisegnati per sgancio rapido.

5) Anti wooble inesistente

6) Fissaggio end-stop Y rifatto .... una porcheria l'originale

Questi i principali

 

@roby94 Mi son fatto tagliare tutto per avere precisione, sia il profilo che le barre

 

Cmq se vi interessa sono qua, magari apriamo un altro topic se preferite

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14 ore fa, Adryzz dice:

Guarda e' davvero una cosa semplice, anzi secondo me e' piu' semplice una core di una prusa, pero' a livello di stabilita' siamo ad un livello decisamente superiore, senza parlare del piatto fermo che va solo su e giu' e non vedi l'oggetto che va avanti e indietro riducendo di molto la precisione.

E come costo alla fin fine ti dico 150 euro di ferramenta SERIA e tutto il resto lo rubi alla prusa.

Qui nella foto era appena fatta, poi ovviamente mi son messo a ridisegnare qua e la per migliorarla, ma gia' cosi' era uno spettacolo, la seconda foto e' come stampa adesso ..... fate vobis

20170525_141134.jpg

 

Sei davvero bravo! Sai che ti dico? La faccio anche io! Chiariscimi alcuni concetti; il progetto su thingiverse dice che serve una scheda simile mia GT2560, ma richiede RAMPS 1.4. Quali espansioni devo aggiungere rispetto alla prusa i3 Pro B? Serve un alimentatore da 360W. Io ne ho uno da 180W. Se monto dei nema 17 con l'asse trapezoide integrato, come dovrò cambiare il passo nel firmware? Posso adattare l'MK8 che ho già?

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1 ora fa, Aldebaran94 dice:

Sei davvero bravo! Sai che ti dico? La faccio anche io! Chiariscimi alcuni concetti; il progetto su thingiverse dice che serve una scheda simile mia GT2560, ma richiede RAMPS 1.4. Quali espansioni devo aggiungere rispetto alla prusa i3 Pro B? Serve un alimentatore da 360W. Io ne ho uno da 180W. Se monto dei nema 17 con l'asse trapezoide integrato, come dovrò cambiare il passo nel firmware? Posso adattare l'MK8 che ho già?

La scheda che hai tu va benissimo, bisognera' fare delle modifiche al firmware perche' la movimentazione degli assi e' completamente diversa.

L'alimentatore da 360W serve sempre se hai un piatto riscaldato, se non vuoi metterlo va benissimo quello da 180W

Se adesso hai una trapezia e li ci metti una trapezia, se hanno lo stesso passo e principi allora non cambia nulla nel firmware

Puoi adattare quello che vuoi basta disegnarsi un carrello X personalizzato a seconda di quello che vuoi montarci

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