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Passare da Prusa i3 Acrylic ad una Ultimaker Original+


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3 minuti fa, Marco-67 dice:

Credo sia giusta la politica di Alep solo che devo capire lui su Aliexpres se sceglie i negozi o gli articoli. Oggi ho voluto fare una prova su Wish ma credo di aver sbagliato :glasses:.

Ho visto che su aliexpress puoi sceglierti il negozio e acquistare tutto da lui, se hai più articoli ovviamente, e forse pagare unica spedizione. Su wish ogni articolo una spedizione quindi saranno più negozi immagino e quindi credo di aver pagato di più in spedizioni.è una cosa che devo ancora capire.

ho preso questo tipo di chiocciola che dovrebbe eliminare il gioco sulla vite... mi sacrifico per voi e vi faro' sapere :glasses:

16664b93-e159-4af6-b0e1-ac7a88ab8247.png.01cc7c5d6d5a6df3b466f269cba5b206.png

Su wish sbagli sempre... per questo lo uso solo per fare i regali ai parenti che mi stanno sulle scatole XD. Al FabLab ho visto stampanti prese da AliExpress, da 160€, stampare come la mia da 300€. Grazie per il tuo sacrificio. Le barre trapezoidali ci sono anche da 7.8mm? Sulla mia Geeetech misurano così.

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Dunque vado per ordine,sono partito da una geeetech in acrilico,che povera,andava ma 2 reprap e una zortrax sono di troppo.
La geeetech in acrilico l'ho data via,e ho tenuto la p3 steel,che è questa http://reprap.org/wiki/P3Steel/it ,però ho dovuto fargli qualche mestiere dietro,nel mio ultimo topic trovi un diario di bordo su cosa gli ho modificato,e vedi anche parte del cubotto in legno che gli ho fatto per tenerla al calduccio per stampare abs in un certo modo (praticamente la delaminazione e il 90% del distaccamento è risolto) adesso devo solo capire come ******* fa la zortrax a stampare un raft così pulito e che si stacca come un foglio e cercherò di replicare gli stessi parametri sull'altra :sweat_smile: . L'acrilico per quello che le abbiamo pagate va benissimo,ma l'ho da subito trovato abbastanza fragile (già che quando serri senti rumore...) e nei perimetri stretti ballava tutta la struttura,sinceramente non sono mai riuscito a sfasare le diverse vibrazioni per evitarla del tutto,e di test vari su velocità,accelerazione e strappo ne ho fatti...
Poi,i piedini sono quelli cerchiati,ma come giustamente ha anticipato marco,devi comunque tenerla in squadra il più perfettamente possibile,al tempo avevo preso una P3 proprio perchè,prese 2 misure puoi controllare che tutto sia effettivamente stato tagliato in un certo modo e precisamente per stare in squadra prima di accoppiare il tutto.A me ad esempio è arrivata con un foro mancante per l'accoppiamento "cornice grossa" e "pezzettone laterale",e qualche bava fusa qua e la,ma per 60 euro spedito dalla spagna va bene così,ci avrò messo meno di 20min con un dremel a ripulire il tutto.
Dell'mk8 non so dirti che modello vada meglio di altri,o quale è contraffatto,però di quello che montava la mia non posso lamentarmi,anche se un paio di scleri me li ha fatti fare,soprattutto per aprirlo,ogni volta c'era da sfilare vitone,ventola,tirare fuori termistore e cartuccia e poi arrivavi a poterlo smontare dalla base.Per funzionare comunque andava,il blocco in alu l'ho montato ma più perchè costa pochi dollari e per avere il mordente registrabile che altro,mi ha sempre funzionato anche quello di plastica...

I cuscinetti alle estremità delle barre dello Z devo dire che a me hanno aiutato molto,ma non perchè hanno tolleranza da micron,perchè senza ballano che è una bellezza e sti accoppiatori sono la cosa più terribile che abbia mai visto in ambito meccanico.E arrivo da itis,e di cose terribili ne ho viste :grimace:...penso che il principio "piuttosto che niente è meglio piuttosto" valga molto in ste macchinette.Certo che aver gli strumenti per rifare il frame in un certo modo sarebbe fantastico.


I dadi anti backlash li avevo provati,magari ho sbagliato qualcosa io,ma con più precarico non ho fatto altro che evidenziare il banding mi son fatto l'idea che se la filettatura non è sviluppata precisamente, i giochi che dovresti "appiattire" in realtà te li trascini tutti con le relative componenti orizzontali.Figuratevi che sempre sulla P3 ho appeso il carrello dello Z ai dadi e la stampa è migliorata...
Marco facci sapere la tua esperienza con quei dadi,son curioso di vedere come si trovano gli altri (perchè son sempre giù in cantina,rimontarli ci si mette un attimo :glasses:)
 

Geeetech_20160607030419.jpg

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Vi dico la mia, ho comprato 2 anni fa un clone prusa su Aliexpress, ci ho smanettato e ridisegnato quasi tutti i pezzi tranne il frame in acrilico, alla fine stampava bene direi, poi un bel giorno ho detto voglio qualcosa di piu' .... 150 euro di ferramenta in Germania e ho costruito una corexy saccheggiando elettronica e motori dalla prusa poi venduta come struttura.

Un altro mondo davvero ...... 

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Le stampanti in acrilico secondo me hanno un solo grandissimo vantaggio, che è quello che ti consentono di entrare in questo mondo, che è completamente diverso da come uno se lo immagina, davvero con pochi euro e quindi incoraggiano molto ad entrare in questa avventura.

Poi è vero, stampano anche  :glasses:

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3 ore fa, Alep dice:

Le stampanti in acrilico secondo me hanno un solo grandissimo vantaggio, che è quello che ti consentono di entrare in questo mondo, che è completamente diverso da come uno se lo immagina, davvero con pochi euro e quindi incoraggiano molto ad entrare in questa avventura.

Poi è vero, stampano anche  :glasses:

Eh non lo so se stampano anche. Il tecnico mi ha messo un firmware in italiano, però ha messo l'estrusore a 150k. Monta un New MK8, di quelli che fan venire il cag8.

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ops anche io mi sono messo il firmware in italiano e sai una cosa? da allora non uso più i comandi a display perchè non ci capisco più niente hihhihihi, lo rimetterò in inglese alla prossima riprogrammazione. Tanto da Repetier si fanno le stesse cose più in fretta e più semplicemente.

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20 minuti fa, Alep dice:

ops anche io mi sono messo il firmware in italiano e sai una cosa? da allora non uso più i comandi a display perchè non ci capisco più niente hihhihihi, lo rimetterò in inglese alla prossima riprogrammazione. Tanto da Repetier si fanno le stesse cose più in fretta e più semplicemente.

Alep, io mi ricordo che in un thread altrui criticasti il new MK8 della Geeetech. Che estrusore mk8 mi consigli? Prendo nuove componenti interne per il mio o lo cambio tutto?

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  1. No della geeetech per l'esattezza criticavo e critico tutt'ora il gruppo trascinamento in acrilico che è proprio scadente. Io, come altri ho sostituito il gruppo di trascinamento con uno in alluminio e l'ingranaggio di trascinamento con questo che riporto il foto. L'ingranaggio di trascinamento va cambiato insieme al cuscinetto che preme sul filo perchè quello originale di cuscinetto a gola concava non va bene , o meglio è proprio al limite, dipende dal filamento se ce la fa o meno, meglio sostituirlo.

qui le foto gruppo di trascinamento e ingranaggio

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.pngingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

 

 

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