Vai al contenuto

GEEETech la mia prima stampante


Marco-67

Messaggi raccomandati

Salve a te che mi stai leggendo...

completamente ignorante in materia ma deciso a conoscere la stampa 3D e, dopo aver letto a destra e a manca, la mia scelta è caduta su una GEEETech I3 ProB questo circa un paio di settimane fà.

"Certo, per quello che l'ho pagata è di sicuro un giocattolo ma almeno tocco con mano e cerco di imparare qualcosa..."

Studiarmele le cose non ci riesco, sono la classica persona che appena compra qualcosa che non conosce lo smonta per vedere come è fatta e come funziona :flushed:.

Ah pero' che sorpresona :grin: alla faccia del giocattolo! quasi mi spiace averla pagata quel prezzo... naaa.

In poche parole un ottimo acquisto e ne sono soddisfatto, ovvio che qualche problema ce l'ha ma infondo nulla che non si possa sistemare, un po' di attenzione e pazienza e funziona benissimo. Molto colpito da come l'hanno pensata un mix di soluzioni semplici per compensare le problematiche degli squadri, ovviamente rendendo a noi i settaggi un po' complicati. Oh a qualcuno doveva toccare, poi si sà... l'esperienza vien stampando :grin:.

Ora parliamo di cose serie... (comincio col precisare che per me si chiama piano riscaldato non hotbed  e si chiama ugello non nozzle giusto per avvertire che è meglio se le cose mi si dicono terra terra :grimace: ) quello di cui non ho la più pallida idea è il firmware. Da Repetier Host cliccando su stampante e informazione stampante leggo questo:

info.JPG.d2af721954f994681147e7e65d179821.JPG

è da aggiornare? la stampa migliora in qualcosa?

Problemi per ora non ne ho avuti ma se un aggiornamento del firmware porta miglioramenti, accetterei volentieri il consiglio e magari anche il link di come si deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Come avrai visto questi produttori su alcuni particolari sono abbastanza approssimativi e tra questi particolari c'è il firmware.

Il firmware viene inserito nella scheda elettronica al momento della produzione e poi (almeno per la Geeetech ma credo per tutti i produttori) più aggiornato o corretto, Per cui è possibile che ci siano discrepanze piccole o grandi tra la stampante che ti vendono adesso ed il firmware magari inserito un anno fa o più.

Per esempio neanche 15 giorni fa un nuovo abitante del forum aveva dei problemi perchè la sua Geeetech gli è stata consegnata con le barre trapezie invece che con le barre normale (un piccolo regalo da parte di Geeetech) ma col firmware regolato per le barre normali, e quindi inusabile a meno di correggere il firmware, cosa che poi ha fatto.

Quindi fatto salvo casi estremi, tipo questo, le stampanti sono in condizione di stampare benissimo magari non molto precise come misure.

Quindi prima di pensare di aggiornare il firmware stampati un bel cubo 20X20X20 mm e verifica che misure ha. Se il cubo prodotto si discosta troppo o almeno più delle tue esigenze dalle misure previste allora vale la pena di regolare il firmware, e nel caso ti diamo tutte le istruzioni dettagliate che servono.

Per il discorso di 'aggiornare' è una parola che esiste e non esiste, le versioni Geeetech sono ferme (scusami non ho voglia di andare a vedere, vado a memoria) mi pare a Dicembre del 2015 e la tua stampante monta già di sicuro quella versione.

Poi esistono dei firmware prodotti da terze parti che sono effettivamente 'migliori' come il Marlin Kimbra (prodotto italiano costantemente aggiornato e buono per natura) che puoi mettere anche nella tua stampante, ma ti consiglierei di farlo solo quando più pratico. Adesso probabilmente ti ci perderesti.

I firmware Geetech sono tutti a questo link http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046

per le istruzioni ti rimanderei a questa discussione di questo forum (proprio quella delle barre trapezie)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2017 at 09:30, Alep dice:

Quindi prima di pensare di aggiornare il firmware stampati un bel cubo 20X20X20 mm e verifica che misure ha. Se il cubo prodotto si discosta troppo o almeno più delle tue esigenze dalle misure previste allora vale la pena di regolare il firmware, e nel caso ti diamo tutte le istruzioni dettagliate che servono.

Alla fine mi è venuto il dubbio e stamattina ho stampato un cubo 20x20x20, prima ho provato un 10x10x10 e cavolo è piu difficile del 20x20x20.

Facendo il cubo ho visto gli errori che faceva, cosa che non ho notato fino ad ora stampando un po' di tutto, e li ho sistemati un pochetto con le impostazioni e alla fine è uscito questo.

lato superiore vista frontale - nota gli spigoli

59d4cf257c005_cubosupavanti.jpg.8ded91d80961bece3a3f3a542859dfba.jpg

lato superiore vista dietro - anche qui nota gli spigoli

59d4cf3a3fcf7_cubosupdietro.jpg.d9b8e88b4fcbd0bffc7b9b1741c53ed9.jpg

lato inferiore

cuboinf.jpg.62403b963d3ff84f2d2640af637d412b.jpg

dimensione lati

59d4cf570dfc0_cubolati.jpg.72839a1e46a470d8d6e56bc3990176f7.jpg

dimensione altezza

59d4cf6c017de_cuboaltezza.jpg.86527447d525ba33afc65614a98b4649.jpg

 

nelle prime 2 fotoho notato che gli spigoli posteriori in alto sono un po' frastagliati, non definiti e perde perpendicolarità sull'asse Y cioè in alto pende a sinistra guardandolo di fronte. me ne sono accordto facendo un cilindro Ø20x20

 

59d4d0e9306a7_cildiametrosopra.jpg.4965037f52f1eabaefc611aef72c4db8.jpg

 

59d4d0f999bda_cillung.jpg.bf6db558a99580429be691e7d24c164c.jpg

In entrambi i pezzi ho aumentato lo spessore di Top/Bottom che era di 0.4 e portato a 0.8 ma sul lato superiore si vede la forma della struttura sotto

20171004_130505.jpg.37179f8bcdb8c970e340c4793c25af15.jpg

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...