Vai al contenuto

Quale modello può stampare metalli???


Pierky81

Messaggi raccomandati

Si effettivamente esistono ma sono solo per uso industriale credo :\


Se ne vuoi vedere una rimarrai colpito dalla matsuura machinery,(credo sia SLM) che credo sia anche la più costosa al mondo costando 460000$ ....però che tecnologia!! Non ne conosco invece di dmsl :/


Comunque sul mercato di stampanti 3d non credo sia possibile trovarle a prezzi accessibili :\


Però se cerchi qualche materiale bello ci sono il laybrick ed il laywood che trovi nel corso sui materiali di questo forum!


E ricordo che avevo la possibilità di stampare questi due su i3 anche se non lo ho mai fatto! Quindi puoi stampare materiali interessanti anche con stampanti low cost!


Però meglio aspettare e vedere cosa dicono gli esperti che io sono nuovo :')


....sto pensando adesso che può essere (non ne sono per niente sicuro) che la sharebot snowwhite possa usare polveri metalliche, comunque si aggira sui 20000 :/


Buonafortuna nella ricerca della tua prima stampante, poi magari dimmi per quale opti che in questo momento sono interessato anche io a comprare!


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non esistono stampanti economiche (che io sappia).


Quello che so è che ci stanno lavorando tanto e che:


 


- Wasp ci sta lavorando, o ha intenzione di lavorarci (lo intuisco dalla presenza del forno nel loro laboratorio come descritto in questo articolo  )


- questa azienda sta spingendo molto per fare strutture 


 


Magari ti può bastare una "piegatrice", in questo caso ti segnalo la Diwire ;)


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pierky81 quoto Maker Pazzerello. I costi per questa tecnologia sono a prezzi proibitivi per il grande pubblico (a meno che non si è milionari allora tutto è possiible :) ) invece ci sono dei trucchetti per stampare in metallo a basso costo e senza spendere cifre folli.


 


Poi non mi ricordo bene il progetto ma se ne era parlato mesi fa sul forum di uno studente che effettuava test su una stampante 3D a metallo low cost... però non se ne è saputo più niente.


Link al commento
Condividi su altri siti

Le tecnologie per i metalli esistono ma sono veramente off budget per un consumer (costi che partono da 400k euro)! Sono più per il mondo industriale!
Se interessa faccio due nomi: EOS (tecnologia DMLS) e Arcam (Tecnologia EBM).

Stampano con principi un po' diversi dalle ormai comuni stampanti FFF (FDM).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se vuoi fare dei manufatti in metallo partendo da una stampa? si può!


Tu dici meglio avere la stamba bella che in metallo, un macchinario del genere costa non pochi soldi e ha dei costi di messa in opera alti, ma se provi con una stampante SLA e resine calcinabili, poi puoi o fare tu la fusione oppure affidarla a qualcuno che lo fa di professione.


Comunque in parole povere secondo me una stampante SLS ha dei costi che non possono essere sostenuti da un hobbysta, ma sono solo per grandi studi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giorgio79 Infatti il mio intervento era rivolto proprio a questo, Wasp ci sta puntanto per il prossimo futuro. 


 


Le resine di Formlabs per esempio che sono calcinabili (ne avevamo parlato già in questo articolo) sono molto costose purtroppo..  spendere ben 150 euro al litro sono tanti, una torre alta circa 4-5 cm e cava all'interno ti costerebbe circa 7-8 euro


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...