Vai al contenuto

Aiuto per problemi di stampa


Enrico Sartori

Messaggi raccomandati

Ma magari una determinata marca o un filamento particolare pla-based ha bisogno dei 70°C,vedrai però che quando comprerai una bobina "vera" l'intervallo te lo riporta il produttore :grimace:.

Poi ti lascio un appunto per essere il più preciso possibile nel comporre l'altezza layer,sembra una stupidata ma se devi stare in certe definizioni o tolleranze,aiuta...
dovresti vedere che spostamento lineare ti da il minimo step e moltiplicare quello per impostare l'altezza dei layer,ad esempio,le mie prusa montano motori da 200 step/giro,e per le viti che monto hanno un avanzamento lineare di 8mm,quindi lo spostamento minimo sarà dato da 200/8 mm per ogni scattino del motore,ovvero 40 micron (teorici sempre),se volessi impostare 0,22,la stampante non potrà darmi questo valore,ma devo abbassare a 0,2 o 0,24mm reali per risparmiare interpolazioni e calcoli che magari portano ad imperfezioni lo slicer. Passo la palla a un eventuale deltaro che legge però perchè non ho la minima idea di come si calcoli questo valore in questa configurazione,e come si compensa l'eventuale scarto dato dall'elasticità delle cinghie e cose del genere :sweat_smile:

Quando hai aggiornamenti facci sapere come sta andando!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Poi sai,le ho trovate anch'io molto molto spinose le guide all'inizio,al punto di avermi solo confuso le idee,ti converrebbe capire esattamente cosa fa ogni parametro e gestirli in base a come stampa,e far fede alle wiki per aver dati precisi quando servono,lì non si sbaglia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...mea culpa,la tua anycubic NON ha il piatto trattato ma stampi su un vetro (manco l'avevo visto dalle foto!) e me l'hai pure scritto sopra che ti ha impattato l'ugello sul VETRO.Si stende la lacca proprio per tener ben incollato il materiale estruso,c'è chi usa lacca,chi colla uhu e chi più ne ha più ne metta.Quella è la più diffusa,pardon Enrico,stendi un velo di lacca sul piatto e rifai il test,mi devo essere confuso con un altro modello >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, ha il piatto in metallo-> sopra il vetro ->SOPRA incollato  un "tappetino nero" almeno mi hanno detto di montarli così . credo si chiami BuildTak.

La cosa strana è che il primo cubetto 20x10 non si staccava neanche a morire, poi è andato sempre peggio

ho provato la lacca sul tappetino, si stacca tutto, forse è il filamento di materiale scarso che si alza

__________________________________________________________

voglio picchiare qualche cinese....

mi hai messo il dubbio sul discorso vetro, ho girato il vetro, lasciando il tappetino sotto, spruzzata lacca, ed è rimasto attaccato! 

Sono senza parole...

Ora sta stampando, vediamo che altri problemi ci sono...
se ho capito, la prima foto (cioè il primo layer, con 20% in più) sembra "grassa"? Non avendo nessuna esperienza, è anche difficile capire se va bene o no :|
nella seconda foto, fa ancora l'effetto onde.
ora ho fatto lo slicing con cura tramite repetier, mi da l'impressione di andare meglio, almeno sul mio pc.

WIN_20170827_21_22_37_Pro.jpg

WIN_20170827_21_24_24_Pro.jpg

WIN_20170827_21_25_09_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...ecco mi ricordavo bene che avessi un piano già trattato XD,strano per come renda perchè se ne parla bene di quel tappetino,fortuna che la mia taccagnaggine mi ha sempre fatto desistere dal comprarlo :sweat_smile:.
Il primo layer mi sembra venuto bene,almeno,dalla foto mi sembra giusto,come altezza non troppo schiacciato,e come riempimento siamo lì,potresti provare (più per gioco che per altro) ad alzare o abbassare il flow per darti un'idea di cosa succede quando sovra o sottoestrudi,passiamo alle foto
il " problema" nell'ovale blu dovrebbe scomparire dando appunto 2 o 3 perimetri esterni,puoi attenuare l'effetto anche decrementando l'infill overlap,ho fatto caso adesso che hai impostato 55%,che a spanne mi sembra un po' alto,però dando un perimetro in più dovrebbe nascondersi,con 3 è facile che lo intravedi in controluce,il discorso è quello detto sopra,devi fare qualche esperimento per trovare i parametri per un compromesso ideale :grimace:
Le lineette nell'ovale rosso sembra una sottoestrusione,ma qui può derivare anche dalla bobina,magari 1,69 non è il valore min che trovi lì dentro,do per scontato che la drive gear che ti spinge il filamento non scivoli,non perda passi il motore ecc.
Le passate nell'ovale verde invece penso sia abbastanza normale come passata,nel senso,hai un materiale un po' "ni",se non è cambiato nulla una temperatura corretta ancora da scovare e comunque sembra bello zoommato e sembra essere piccolo come oggetto,forse tenendo in mano il pezzo non lo si nota così tanto .Se vuoi toglierti il dubbio che siano vibrazioni davvero eccessive o peggio risonanze,potresti farla andare leggermente più velocemente o lentamente,proprio come velocità in mm/s,abbassare le accelerazioni e vedere come viene depositato il materiale,ma non conoscendo il telaio della tua,e in generale le delta,dovresti cercare qualche valore o range preciso per le accelerazioni.Le vibrazioni comunque sono abbastanza normali,soprattutto dove non hai un telaio robusto e monoblocco (e anche lì...ti garantisco che ci sono comunque) e puoi far poco.Il problema più noioso è appunto la risonanza,perchè il sistema passa da avere qualche vibrazione ad essere un sistema in cui l'intensità delle singole diventano "una vibrazione molto grossa e carica di energia" (fammi passare i termini,non stiamo scrivendo un trattato di fisica :joy:) ,spesso è suff questo per levare le condizioni iniziali per indurre questo fenomeno.Questo ad esempio è un caso grave,molto grave, ma almeno ci capiamo come lo riconosci https://www.youtube.com/watch?v=_MaBQh-afWA essendo che si inducono spostamenti che iniziando ad essere importanti e periodici,ti può dare un effetto simile http://cdn2.bigcommerce.com/n-d57o0b/qutbkhxr/product_images/uploaded_images/wb-xy-resonance.jpg (anche quì,esagero con la gravità della situazione) ... nell'ovale grigio invece vedi una situazione abbastanza comune nei cambi di direzione,di solito ritoccando già le accelerazioni,il jerk (decrementando rispetto ad ora) e impostando una velocità di stampa conenuta si mitiga questo effetto,ma farlo sparire credo sia impossibile nelle fdm...

Qui poi ti linko una mini guida che racchiude una buona casistica di problemi,cause e relative soluzioni https://www.simplify3d.com/support/print-quality-troubleshooting/#scars-on-top-surface è roba abbastanza pratica,e pronta all'uso,non a caso è sul sito di simplify... Ti chiedo una curiosità,per stampare il secondo pezzo che ti ho ricaricato,hai usato supporti o quel ponte è tutto merito della ventola?

WIN_20170827_21_24_24_Pro.jpg.f7b6d0c3acc56951890e4e728296b22a.jpg

cambio direzione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Enrico Sartori dice:

nessun supporto, il pezzo di plastica della ventola per l'aria, fungeva da "pennello" per spalmare allegramente il pla appena depositato in giro ...

:anguished: ...appena riesci a stampare il nuovo fan duct toglilo quell'affare,non è possibile che l'abbiano montato così a livello con l'estrusore che arrivi addirittura a spennellare il materiale :confused:.

Link al commento
Condividi su altri siti

195/45° con le modifiche da te suggerite (spero di averle fatte tutte giuste) .

Velocità 60 (dovevo andare a letto ;) 

Fa forme strane in mezzo al cerchio alla base 

Solito filamento scadente, ad un certo punto faceva strani rumori il filamento, e poi è pure caduta la bobina da quanto grattava :/. 

IMG_20170828_231009.jpg

IMG_20170828_230954.jpg

IMG_20170828_230940.jpg

IMG_20170828_230918.jpg

IMG_20170828_230723.jpg

IMG_20170828_204314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...