Vai al contenuto

Certificazione CE prodotti stampanti


LucaMar88

Messaggi raccomandati

Visto qualche competitor online, nessuno che fa qualche riferimento a certificati e normative...a questo punto mi viene da pensare che nell'ambito della stampa 3d non è necessario certificare questi prodotti (forse ci saranno aggiornamenti in futuro).


Sarebbe comunque impensabile certificare ogni prodotto o ogni processo produttivo. 


Faccio qualche altra ricerca e vediamo dove andiamo a finire. 


Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto... Alessino ti adoro!!!  :D  :D

 

poi... Quoto in pieno tutto quello che dice Alessino ma mi permetto di aggiungere che per quanto riguarda la tecnologia additiva, l'INAIL ha iniziato a stilare un nuovo codice per la tutela di questo settore.
In particolare, conoscendo uno dei responsabili di Avio Aero (del gruppo GE) mi ero fatto spiegare a grandi linee quali fossero i requisiti per creare una struttura in grado di "replicare" quanto fatto da loro (per chi non lo sapesse, producono componenti per l'aviazione in leghe di titanio e cromo/cobalto sfruttando la tecnologia 3D).

 

Il settore AM è in pieno boom, quindi se oggi noi decidessimo di fare qualcosa, già domani potremmo rischiare di non essere più a norma... È tutto molto complicato

Se qualcuno man mano ricava più informazioni, io resto molto interessato all'argomento!

Vediamo se la settimana prossima all'incontro con 3D Hubs a Milano uscirà qualche discorso in merito  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana prossima ho un appuntamento con una ditta che rilascia certificazioni, vediamo cosa ne esce fuori...vi faccio una domanda...se invece di certificare i prodotti (impossibile visto le personalizzazioni) non si potrebbe certtificare il processo produttivo?

Non sono esperto... ma proprio come dicevano sopra, la certificazione del processo produttivo è regolata da norme ISO. Ci vuole sempre il parere di un esperto!

Nessuno ha contatti in TUV? ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

@Massy_AM : grazie, fa piacere essere adorati  :lol:


 


Comunque, io torno del mio parere, che di marcatura CE si possa parlare solo in merito a prodotto specifici e non alla tecnologia con cui li si realizza. Quindi, al massimo fai marcare il risultato ottenuto, nel caso in cui il prodotto lo richieda.


 


In pratica, penso che il discorso cambi se stampi un soprammobile o un dispositivo salvavita. Probabilmente per il primo non hai bisogno di nulla, per il secondo si.


 


p.s. stavo già scrivendo la risposta quando sono arrivate le ultime due, ma il concetto alla fine è un po' quello... la stampa 3D è una metodologia non un prodotto.


Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non cambia nulla il fatto che siano stampati, fatti a mano o scolpiti nel legno, ma conta solo il fatto che vengano venduti come occhiali da sole.

Se un prodotto richiede obbligatoriamente il marchio CE non conta come viene realizzato e vale anche il viceversa, quindi non ne farei un discorso di stampa 3D...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo, ma qui non si tratta di produzione di serie (dove il costo della certificazione viene ammortizzato facilmente). Tutto questo mi risulta difficile da fare con questa tecnologia (visto che si lavora su pezzi unici o in mini serie)....

 

Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa ma non riesco a spiegarmi  :lol:

 

Se decidi di produrre un oggetto che richiede la marcatura CE, la tecnologia con cui lo realizzi c'entra poco, l'importante è che l'oggetto finito sia conforme a quanto richiesto.

Sta a te decidere se produrlo e come, valutando la fattibilità economica. Se far certificare un oggetto è obbligatorio e costa più di quanto si possa guadagnare vendendolo una volta prodotto, vuol dire che l'iniziativa non è sostenibile.

Ma questo vale indipendentemente dal fatto che l'oggetto sia stampato in 3D o con altra tecnica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...