Vai al contenuto

Creality CR-10


Clayton

Messaggi raccomandati

L'asa è sicuramente fortemente consigliato in questi casi, grazie all'asa ho semplificato di molto la costruzione di pezzi oltre gli 8 cm di dimensione, come pure per pezzi molto grandi anche la camera calda aiuta molto, anche artigianale, ultimamente come camera calda per esigenze di spazio sto usando come camera calda una vecchia coperta messa sopra la stampante. Non ho mai avuto necessità di fare post lavorazione per cui sull'acetone non ti so dire, ma l'asa fondamentalmente è un abs con piccole aggiunte nella mescola di altri materiali, quindi penso che su questo punto l'acetone dovrebbe andare bene lo stesso.

L'asa non è completamente esente dal wrapping ma rispetto all'abs semplifica davvero di molto la vita.

Io come stampe mi fermo ai 18 cm di circonferenza di base e con queste dimensioni l'asa va abbastanza bene.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, hai una creality anche tu?

non ho ancora capito quanti gradi deve avere il piatto per stampare l'ASA e nemmeno quanti gradi max può raggiungere sulla creality e in quanto tempo..

ci sono dei miglioramenti da fare per raggiungere certe temperature del piatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho una cinese geeetech, io l'asa lo stampo col piatto a 85 ma perchè il mio piatto sigh sigh non va di più in tempi umani, in teoria dovrebbe essere a 90, Poi dipende dall'asa, io ho provato sia l'apollox della formfutura che l'asa fillamentum. Come estrusore sto sui 245

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'estrusore del pla se raggiunge le temperature va bene anche per l'abs, in generale va bene per tutti i filamenti 'standard' ma può avere problemi con i filamenti flessibili dove le problematiche meccaniche sono diverse.

Una sola cosa, per quello che ho letto in giro credo di essere l'unico sfortunato che ha avuto questo tipo di problema ma a me è successo parecchie volte che cambiando tipo di filamento mi si intasasse l'ugello.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso sui problemi che possono dare queste stampanti sulla salute è un discorso ancora tutto da costruire ma......

esiste uno studio del 2013 sulle emissioni delle stampanti 3d dell’Illinois Institute of Technology 

http://pubs.acs.org/doi/pdf/10.1021/acs.est.5b04983

che descrive abbastanza bene in dettaglio il problema ma di fatto le emissioni, a quanto pare, hanno lo stesso tasso di emissioni misurato durante la cottura su un forno a gas, in presenza di una stampante laser e nel fumo delle sigarette.

Di conseguenza nell'uso si consiglia di ventilare bene la stanza.

L'alternativa è quella di predisporre una cabina dotata di filtri (adatti alle particelle che vengono prodotte) o di tubo di scarico verso l'esterno.

Il discorso in realtà come è facilmente intuibile è solo di quantità di emissioni che uno si può prendere.

Se tu sei uno che utilizza la stampante professionalmente ogni giorno e stai nello stesso ambiente dove la stampante macina filamento per ore ed ore è un problema da affrontare molto seriamente,

Se invece sei un hobbista che si fa una o due stampe alla settimana e non tieni la stampante in azione sul comodino in camera da letto mentre dormi il problema diventa davvero secondario.

Console e filamento li puoi mettere dove vuoi, dipende solo da come ti viene meglio.

Il problemi a tenere il filamento dentro la cabina per assurdo lo potresti avere solo se stampi filamenti a bassa temperatura di fusione come il PCL, ma sono casi davvero improbabili. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...