Vai al contenuto

Distacco e ancora distacco e dopo distacco


Messaggi raccomandati

Eh,più che piedi in acqua ieri sera ho avuto una bella insonnia tra rumori in giardino e l'essere a casa da solo,ho recuperato stamattina qualche ora e con tanto caffè:sweat_smile:...ma...per curiositá,che parametri usate per la stesura del primo layer in pla?Mi riferisco ad altezza e flowrate più che altro...perchè appena sveglio ho stampato un paio di marvin con la zortrax (eresia!) per finire gli ultimi metri di pla,però ho avuto dei problemi seri nello stendere il raft...visto che si parla giá qui di primo layer vorrei evitare di aprire un secondo "topic clone"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

19 ore fa, roby94 dice:

mah sulla qualità ho mie riserve,ormai anche un materiale da 11 eur/Kg stampa benino...

Convinto tu ... io stampo pla su piatto freddo una spruzzatina ina ina di lacca, senza skirt ne altro e per staccarlo lo prendo a spatolate altrimenti resta li per l'eternita', pla serio ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ocio a spatolare che è facile incastonare un po' di vetro nelle stampe,metti qualche goccia di alcol e attenti qualche minuto piuttosto :joy:

Sisi,convinto al 100%,a me non sembra che facciano così schifo come stampe poi valuta tu...Il T-rex skull è stata in assoluto la prima stampa con la macchina nuova,quindi la temp è comprensibilmente cannata,il mezzo asse X in arancio è sempre materialaccio,sono tutte stampe grezze chiaramente,ho solo rimosso il raft e i supporti da tutto,è tutto da scannellare e rifinire (pigrizia estiva)
I marvin invece sono:
Blu materiale di hobbyking(stessa marca dell'abs sopra),rosso pla di paperdifferent. Per completezza,uno costa 11,2€/Kg,l'altro 40 eur/Kg.
La cosa che ho notato,ma ci mancherebbe solo che non fosse così,è che un premium si ritrae meno,ma se non gli si danno inviti la differenza è davvero minima...
Ps come avevo già scritto in un altro 3d,i puntini viola sono pixel bruciati,non fateci caso :grimace:

20170814_182342.jpg

20170814_182331.jpg

20170814_182324.jpg

20170814_182107.jpg

20170723_212906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi puntualizzo...visto che non riesco mai a scrivere tutto in un solo messaggio :sweat_smile: uno Zabs da 50 eur/kg è naturale che stampi meglio di quella cineseria,mai messo in dubbio.Come non metto in dubbio che se tu mettessi un materialaccio nella tua stampante troveresti una serie di punti deboli che il tuo attuale non ha,ma pensare che un materiale possa staccarsi da un piano caldo per la propria qualità è davvero esagerato,a maggior ragione se è poco portato al warping come il pla  :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiornamenti: ho regolato l off set dell asse è tolto il piano in vetro è rifatto milioni di volte la calibrazione del piatto facendolo lavorare a freddo da un po' però era subentrato il problema che il motore dell estrusore ticchettava durante il lavoro con conseguente non uscita del filamento Leggendo qua e là si parlava di aprire e pulire e così ho fatto... per farla breve la vite filettata che trasporta il filamento mi si è spaccata... Borrei cambiare estrusore a questo punto consigli ??? Dimenticavo Buon Ferragosoto 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite filettata (gola) la trovi anche come ricambio singolo ma se hai il gruppo di trascinamento in acrilico (ossia di plastica nera) è una buona occasione per sostituirlo con uno di alluminio tipo questo in quando quello in acrilico non è un granchè. Non ha senso sostituire l'jntero estrusore.

 

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi che perdi i minuti a beccare la goletta e il filamento non arriva mai fino in fondo al primo colpo?Se è intendi questo,qualsiasi hotend col tubetto in ptfe passante lo fa. Personalmente per ciò che riguarda questo aspetto mi sono trovato molto molto ma molto meglio con un hotend all metal,poi il titan extruder che si pulisce con un soffio e configurazione in bowden rendono ancora il tutto più rapido. Più che altro sai,gli all metal sono internamente lisci,e non hai tubetti da centrare...
Poi ti aggiungo una dritta perchè mi pare di capire che sei alle primissime armi,non so se è stato questo,ma quando si svita il nozzle o la goletta bisogna farlo a caldo,altrimenti è facile rompere qualcosa accanendosi e cercando di svitare...se si fosse rotta per quello tranquillo,io ne ho rotte 2 e un heater block prima di sospettare che stavo sbagliando qualcosa :sweat_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2017 at 20:58, roby94 dice:

...Ocio a spatolare che è facile incastonare un po' di vetro nelle stampe,metti qualche goccia di alcol e attenti qualche minuto piuttosto :joy:

Sisi,convinto al 100%,a me non sembra che facciano così schifo come stampe poi valuta tu...

Tranquillo, 2 anni di spatolate e il vetro e' ancora tutto li :P

Non intendevo che il filamento economico fa stampe schifose, ma che con uno di qualita' vengono decisamente meglio, e ne ho provati tanti, hai meno problemi, il comportamento e' piu' prevedibile, non si blocca mai anche su stampe da 20 ore, il diametro e' costante su tutta la bobina, e ultimo ma non ultimo, hai dato un occhio alle analisi chimiche di certi pla cinesi ? e poi sento dire che stampare in abs fa fumi tossici ghghghghhghg, se stampo PLA voglio che sia PLA e basta, e' facile fare un pla economico che stampa benissimo ma che di pla ha solo il nome :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...