Vai al contenuto

Stampa con doppio estrusore


catta96

Messaggi raccomandati

Salve, ho un problema.. Ho installato sulla scheda gt2560 il firmeware (pi3 pro x2) poi ho aggiustato tutti i valori relativi ai motori, calibrato i passi dei motori, e anche quelli degli estrusori uno in bowden e uno diretto.

Il problema che mi assiste ora è il seguente.

Se stampo con il primo estrusore tutto ok.

Se invece faccio una stampa dove utilizzo entrambi gli estrusori il motore del secondo estrusore non gira mai.. E nemmeno quello del primo

I nozzle si scaldano a temperatura, se vado con il programma e aumento l'extruder il motore si attiva e trascina il filo tranquillamente senza problemi! 

Sicuramente ce qualcosa fimeware che devo aggiustare per il secondo estrusore o qualcosa che ho tralasciato mentre facevo il g-cod con repetier... 

Spero che qualcuno sappi aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Il firmware pi3 pro x2 (che si trova a questo link http://www.geeetech.com/forum/download/file.php?id=2191) della Geeetech funziona correttamente, unica cosa potrebbe avere invertita la direzione di movimento di qualche motore cosa facilmente risolvibile.

Per cui ho il sospetto che forse non segui la giusta procedura per stampare a due colori

Per prima cosa hai provato con un oggetto piccolo se stampa col solo secondo estrusore?

Lo puoi fare caricando l'oggetto con repetier e scegliendo nella finestra dell'oggetto il secondo estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè si allora devi per forza correggere i passi del motore relativo nel Marlin. Essendo fatto molto bene il Marlin non é un problema avere due estrusori completamente diversi. Se ti servono istruzioni batti in colpo e qualcuno ti aiuterà di certo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La formula per calcolare i giusti step è la seguente

Step = Motor Steps * Micro-stepping * Gear Ratio / (Hobb Diameter * Pi)
dove

Moter Steps sono i passi che fa il motore per fare un giro completo in genere 200. Se del motore hai la misura dell'angolo del passo i passi sono uguali a 360/angolo in genere l'angolo fatto per ogni passo è 1,8 e quindi 360/1,8 =200

Micro Stepping si riferisce al tipo di stepper motor che utilizzi, nel caso tuo dovrebbe essere un A4988 pololu o simili con 1/16 di passo e quindi il numero è 16

 
Gear Ratio è il rapporto di riduzione degli ingranaggi che è dato dal rapporto tra i denti della ruota più grande e quelli della ruota più piccola probabilmente nel tuo caso = 3 ma dovresti averlo tra le specifiche dell'estrusore, se no contati i denti
Hobb Diameter è il diametro effettivo dell'ingranaggio di trascinamento ossia al centro della gola dove appoggia il filamento, nel titan potrebbe essere 7,3
Pi è il buon vecchio e caro pigreco ossia 3,142  
se i numeri che abbiamo citato sono tutti azzeccati avrai
200*163/(7,3*3,142)=418,5

cosa te ne fai di questi numeri?

prendi il tuo buon Marlin e cerchi nel file configuration_h questa riga

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT

che completa ha un aspetto tipo questa
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {78.74,78.74,2560,95,95}  // MXL, Z M8=1.25, MK8
dove i valori in ordine sono                                 {    X  ,     y     , z   ,E1,E2}
in E2 che è il secondo estrusore sostituisci il valore presente col valore che hai calcolato

Dopo di che ti procuri una versione di Arduino 1.06 o inferiore e dopo aver selezionato come processore Atmega2560 riprogrammi la tua scheda.
Questa è la teoria
Poi arriva la pratica
Dopo che hai fatto questo fai avanzare a vuoto 10 cm di filamento (senza mandarlo all'estrusore) e controlli se effettivamente avanza di 10 cm
 
se non avanza di 10 cm segui questo calcolo per conoscere gli step corretti 
step attuali / misura ottenuta * misura voluta (nel nostro caso 10)
ricorreggi il Marlin e via
questa formula la puoi usare per qualsiasi motore per cui per esempio se fai un cubo da 2 cm ed esce da 1,9 puoi correggere gli step anche per il motore del relativo asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...