Vai al contenuto

Come calibro la mia nuova Prusa i3 Pro B?


Messaggi raccomandati

15 ore fa, roby94 dice:

il fatto che il motore a vuoto non ti si muova mi fa sempre più pensare che ti manchi corrente la dentro. Alura,hai provato a misurare la tensione del driver? hai provato a dargli un po' di pappa in più? Prima di scambiare cavi o addirittura motori,verificala un secondo che ci metti 2 min,anche perchè sarebbe una cosa che avresti dovuto fare appena assemblata la macchina,alla prima accensione :yum:.Poi,visto che hai già il tester in mano,puoi verificare la continuità dei cavi,se proprio c'è il dubbio,anche se quoto alep,è una macchina nuova e sarebbe un problema non comune...
Inoltre lasciami dire che,da quello che vedo in foto, quello non è materiale colato per effetto della fusione,ti escono 2 caccoline nel caso,non quel volume lì...dev'essere qualche sputacchio che cerca di far uscire,cosa che mi fa ancor più pensare alla tesi che sostengo da ieri :neutral: .Tienici aggiornati comunque,e ovviamente,se risolvi facci sapere cos'era

Ciao ho collegato e settato quasi il tester come in foto. Cortesemsnte come effettuare il test? non ne ho fatti molti in vita mia. Devo fare muovere l'estrusore? Comunque mi segna -0.82 V ora L'ho portato a -0.93

20170727_151958.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,per essere più preciso sono sceso a controllare la mia, adesso sono a 1,11V (con la mia delicatezza devo aver spostato la vitina infilandoci dentro il puntalone perchè era intorno all'1,2V).

E come vedi non esce fumo nè nulla dalla gt2560 :grimace:.

Prova a dargli un pelino di giro alla volta,ma un infinitesimo,e misura a quanto arrivi.Ti direi di fare piccoli step tipo 0,9-0,95-1 ecc. Fino all'1,1V.

Ti ricordo ancora che la vitina è sensibilissima,e tra uno step e l'altro prova ad estrudere

Per la tensione negativa non preoccuparti,il numero che vedi è sempre quello :)

20170727_161547.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi chiaramente,se vedi che giá a un valore tipo 1,05 funziona tutto bene non salire,l'obiettivo sarebbe quello di dar corrente suff ai motori per farti funzionare bene la stampante,non di farli dare la coppia max che possono...

Inoltre un elettronica meno stressata ti durerá di più 

Eh si,lo so che sono valori davvero alti,ti dicevo che anch'io avevo letto range utili fino a 0,7. Però di fatto il 0,7 il motore non si muoveva.E così funziona tutto.

Chiaramente ti ricordo di poggiarci un dito sopra ogni tanto le prime stampe,perchè se i dissipatori rimangono tiepidi va bene,se senti che son roventi devi riabbassare la tensione,così come ora a me stanno relativamente freschi

La tensione negativa sarebbe un problema se la leggi in entrambi i versi in cui appoggi i puntali.

A me è uscita positiva infilando il positivo nella vitina del driver e il negativo su ground . Facendo il contrario ti esce una tensione negativa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora,la metà a sinistra è corretta,la metà a destra sono gli offset,io non li ho mai toccati per pigrizia,ma se vuoi stampare su tutta la superficie dovresti misurare la posizione effettiva dell'ugello dal piatto e inserire i valori lì.Ma non c'entra molto col tuo problema...sul Gcode non saprei dirti perchè non l'ho mai conosciuto e mai intendo impararlo,quindi non so dirti che,ad esempio l'm107 effettivamente debba essere in quella riga e ti fa partire con la ventola spenta :neutral:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2017 at 23:52, roby94 dice:

allora,la metà a sinistra è corretta,la metà a destra sono gli offset,io non li ho mai toccati per pigrizia,ma se vuoi stampare su tutta la superficie dovresti misurare la posizione effettiva dell'ugello dal piatto e inserire i valori lì.Ma non c'entra molto col tuo problema...sul Gcode non saprei dirti perchè non l'ho mai conosciuto e mai intendo impararlo,quindi non so dirti che,ad esempio l'm107 effettivamente debba essere in quella riga e ti fa partire con la ventola spenta :neutral:

Ciao roby

Quindi secondo te la parte destra dovrebbe essere tutta a 0?

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non ho detto di metterla a 0,anzi,non farlo che è meglio.La mia l'ho lasciata preimpostata,e infatti non mi stampava mai al centro esatto del piatto ma qualche mm a dx e un po' verso avanti. Per ottimizzarla e usare tutto lo spazio dovresti misurare la distanza che c'è tra l'estruore (a risposo in home) e il vetro,in X,in Y e la distanza che c'è tra l'estrusore e il piano.

Però non c'entrano nulla gli offset col fatto che non estrude...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...