Vai al contenuto

Problemi estrusore MK8 su Geeetech prusa i3 Pro b


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Ho terminato il montaggio della prusa i3 Pro B, ho dei dubbi sul cablaggio della scheda GT2560, poiché la ventola dell'estrusore va in continuazione. Ieri ho tentato di stampare qualcoas. Quando porto l'estrusore Mk8 in temperatura, vado in Prepare >Move Asiss > Move 01 mm-> Extruder per inserire la bobina. Però quando inizio a stampare non vedo lo strato di addesione al piano di stampa. Sarà che ho impostato male cura? Potete mandarmi il vostro profilo se anche voi avete la prusa i3?

La PWM FAN è la ventola che raffredda l'estrusore o è la ventola posta sotto l'estrusore per raffreddare il pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altro dubbio. Esiste una guida del firmware che spiega a cosa servono i tasti tipo Set home offset. Ho acceso la stampante a caso senza saper configurare i passi e quant'altro. In che posizione dovevo tenere il piatto? Perché quando faccio auto home il piatto non va verso lo switch x_min e viene verso di me ma non si ferma rovinando le cinghie e il motore? Come devo impostare in motion il Vmax x; il V max y? Si riferisce alla velocità? perchè é a 400?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere le stampanti Geeetech hanno già una regolazione di massima non perfetta ma abbastanza buona

L'unico punto debole è il piatto che sull'asse x in genere va nella direzione sbagliata

Per ovviare questo problema esistono 3 modi diversi

1) (che non sempre funzìona) su Repetier, configurazione, impostazioni stampante, stampante, in basso inverti direzione controlli per 

2) prendere il cavo di collegamento del motore che va al contrario, sfilare i cavi da un connettore (meglio lato scheda) aiutandosi con uno spillo, c'è un ancorina di plastica che li ferma e renserirli invertendoli (ossia se prima erano 1234 vanno reinseriti 4321) 

3) scaricare il corretto Marlin dal sito Geeetech

http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046

aprirlo con Arduino versione 1.0.6 o precedente (scaricabile nel sito di Arduino) e nel file configuration.h  e nella sezione 

#define INVERT_X_DIR false    // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true    // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR false     // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR true   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false    // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

modificare la prima riga cosi 

#define INVERT_X_DIR true    // for Mendel set to false, for Orca set to true


compilare ed inviare alla stampante (ricordarsi di selezionare come processore ATmega2560)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...