Vai al contenuto

Cosa può aver dato questo problema di stampa?


Messaggi raccomandati

Ciao! Mi è capitato lo stesso problema qualche giorno fa, stavo stampando una 3DBenchy per prova dopo aver pulito il nozzle ed è partita perfettamente, ho abbandonato la stampante per un'oretta e l'ho ritrovata come in foto.

IMG_20170709_210507.thumb.jpg.f2762ae285e52918bc388924d686ee28.jpg

IMG_20170710_214958.thumb.jpg.722839855c08944e6cfc8718a3e39fec.jpg

E' da poco che stampo, ho anche io una Anet A8 con E3D V6 originale con ventola originale e sistema bowden. Ho il Titan extruder originale montato come nella foto qui sotto, non vorrei che il problema sia stato causato dal percorso che il filo segue prima di arrivare all'estrusore. Ho montato la bobina sopra alla stampante per mancanza di spazio e il tubo di PTFE ha una curva significativa.

photo_2017-05-05_00-00-03.thumb.jpg.687b5acc2a6ea9d6dfb6121ab218a042.jpgIMG_20170803_202028.thumb.jpg.1903d750451c0af4e93e9b4f7d0dc74d.jpg

Con i parametri che ho settato questo modello viene stampato in 4 ore. Successivamente ho stampato un cilindro di circa 11cm per capire se il problema fosse riferito all'asse Z, ha impiegato 3 ore e non ha dato problemi. 

Ho notato inoltre che la stampante ogni circa 20 minuti "salta", qualcosa scatta e sento la scrivania muoversi, ma non ho ancora individuato il motivo. Non vorrei che durante questo scatto il nozzle si alzasse dalla stampa e impedisse al resto del filamento di attaccarsi.

L'estrusore mi pare sia montato bene, l'ho controllato più volte e il tubo ha una curva molto morbida dall'estrusore all'ugello

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembrerebbe che la bobina di filamento abbia il filamento che esce dal davanti mentre per come è montato il motore sarebbe meglio che uscisse dal retro, ossia se è cosi gira la bobina,e riduci l'angolo di ingresso.

Poi il tubo bowden dalla foto sembra troppo lungo e fa troppe curve, sembra che addirittura arrivi più in basso del'estrusore per poi risalire, l'ideale a parer mio è che le curve complessivamente non superino i  120 gradi se no il sistema non può lavorare bene.

Lo capisco che cosi ti porterebbe via più spazio ma sarebbe meglio se l'estrusore fosse ruotato di 90 gradi ed il filamento uscisse in direzione del piano di stampa e la bobina fosse appoggiata sul tavolo a sinistra della stampante

Questa per esempio è la mia , che non è che sia la perfezione, ma ho visto che sino ai 15 cm di altezza non mi da problemi ed oltre non l'ho ancora provata,

 

StampanteMia.thumb.jpg.95323710f9a575b4e72f4db49b1dc7a3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Proverò a seguire i tuoi consigli il prima possibile. 
Ieri ho provato a rifare questa stampa fallita senza modificare nulla per capire cosa potesse essere andato storto: dopo circa 3:30h di stampa il filo si "blocca" e non esce più dall'ugello. L'estrusore tira dentro il filo circa un centimetro e poi "scatta" ributtandolo fuori all'indietro in quanto dall'altra parte è bloccato. Lasciando raffreddare il tutto e facendo ripartire una stampa dopo qualche ora il problema sparisce, è come se si presentasse solo durante le stampe lunghe. 
Nel caso non dovessi risolvere seguendo i tuoi consigli aprirò un nuovo thread, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti capita durante le stampe lunghe, tenendo conto che siamo d estate, potrebbe essere un insufficiente raffreddamento dell' estrusore. Se la hot end si scalda troppo aumenta troppo la quantità di filamento fuso ed aumenta troppo la resistenza meccanica creando questi problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...