Vai al contenuto

Acrylic Geeetech I3 Pro B


Ivano

Messaggi raccomandati

In attesa di provare con il test sopra indicato, ho finito i 3 metri di PLA in dotazione ed ho caricato il PLA nuovo.

Ed indovina indovina...... non lo carica bene e fa TLAC TLAC TLAC, :D

Che devo fare ?

Per quanto riguarda il filament setting, avevo già fatto quelle operazioni

ecco la schermata del filament setting quando apro quella sezione

Screenshot 2017-07-14 09.21.01.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema estrusore in autoriscaldamento risolto..... avevo salvato le temperature ma poi non gli dicevo di usare quella configurazione..... 

Rimane il problema che non riesco a far entrare la nuova bobina del PLA  e fa quel rumore TLAC TLAC

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima ipotesi è che il nuovo materiale richieda una temperatura più alta. Non tutti i materiali anche se con la stessa sigla si comportano in modo identico, a titolo di info anche stando sullo stesso fornitore basta cambiare colore perchè le regolazioni vadano aggiustate.

Può anche essere che lo stia infilando male, quando lo inserisci deve scendere per almeno uno o 2  cm oltre il gruppo di trascinamento estrusore, controlla quanto filamento di entra dentro l'estrusore e  se entra per una lunghezza sufficente ad a oltrepassare il gruppo trascinamento.

Prova anche ad aiutare il filamento a mano e vedi se scende senza troppa difficoltà. Controlla anche bene che la posizione della bobina di filamento non crei resistenze nel rotolamento o nel percorso.

Se hai un gruppo trascinamento in acrilico (ossia con la leva che premi per far entrare il filamento non in metallo) di fabbrica in genere hanno il vizio di stringere a morte l'unica vite che c'è con la testa a croce che è quella su cui ruota il leveraggio suddetto, prova a mollarla appena appena quel tanto che la leva non faccia resistenza nella rotazione.

Inoltre se hai un gruppo trascinamento in acrilico prendi con calma anche in considerazione di sostituirlo con uno in alluminio (solo il gruppo trascinamento, non l'intero estrusore) che è molto più efficiente.

E' anche possibile che nel gruppo trascinamento ci siano scorie che gli impediscono di lavorare, bene. E' difficile avendo usato poco materiale ma è sempre possibile.

Se tutte queste possibilità non risolvono devi provare ad alzare la vref, ma ti spiegheremo come fare solo se cosi non risolvi.

Consolati, la storia dell Slic3r che non usa automaticamente le modiche appena fatte ha fatto molte vittime, anche me all'inizio :glasses: infatti te ne avevo accennato qualche post prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il prezioso ed indispensabile aiuto di Alep sono riuscito a far funzionare bene la mia stampante 3d, ora pero compaiono piccoli problemi dovuti anche alla mia ignoranza nel settore. Ad esempio ho provato ad inserire nello slic3r una immagine 3d (presa da thingiverse) che mi riconosce come non-manifold e non e' riuscito a passarla allo slic3r rimanendo ferma ad elaborarla per oltre 40 minuti, poi ho staccato.

Ci sono dei modi per risolvere questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il non manifold di file stl per quello che so io la cosa migliore è utilizzare lo strumento di correzione on line 

https://service.netfabb.com/service.php

sino a qualche mese fa stava su questo link http://netfabb.azurewebsites.net/ ma adesso è stato spostato nel link che ti ho scritto prima. Suppongo che le prestazioni siano rimaste le stesse

Per quello che so io se questo servizio non risolve il problema vuol dire che non è risolvibile.

Se sei alla ricerca di un soft gratuito per la modellazione 3d non artistica (ossia non scultorea) ti consiglio FreeCad che è un soft open source parametrico (nel tempo capirai anche la differenza tra parametrico e non parametrico) .

Come buona parte dei i soft open source ha buone prestazioni e qualche buchetto qui e li ma complessivamente funziona bene,

Per imparare ad usarlo ci sono dei videocorsi su youtube e c'è qualcosa anche in italiano.

E' uno dei tanti soft disponibili, non dico che sia il migliore ma io mi ci sto trovando abbastanza bene. Ti metto tanto per esempio la foto dell'ultimo oggetto che mi sono costruito con FreeCad

ScatolaSensori.png.723efb34d7d4f9479576de024a243d73.png

Ps l'aiuto non è di Alep ma di tutto il forum anche se in questa specifica occasione posso essere intervenuto solo io :glasses:

Link al commento
Condividi su altri siti

123 design per principianti non va male (anche io ho iniziato con 123design). Il grosso problema è che Autodesk lo ha ritirato dal mercato e da qualche mese  non è più possibile installarlo anche se hai l'installatore. Se ne ha una copia installata funzionante lo puoi trasferire in un altro computer semplicemente ricopiando l'intera cartella che lo contiene, mentre installarlo con l'installatore è impossibile.

La cosa da valutare è se ha senso continuare in futuro a produrre lavori su un cad che è destinato a scomparire e il cui formato di salvataggio non viene visto dagli altri programmi. E questo è il motivo per cui sono passato a FreeCad,

Per chi ha lavorato con 123design è "relativamente" facile passare a FreeCad e sopratutto si apprezza molto il fatto che le misure non sono più  un mistero come erano in 123design e che le operazioni sono reversibili. Per esempio in 123design dopo che fai un taglio non puoi annullarlo o modificarlo cosa che in freeCad è sempre possibile. Poi come sempre FreeCad non è l'unico software gratuito che esiste, la scelta è abbastanza vasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dimensione la puoi comodamente cambiare da Repetier una volta caricato il file STL prima di generare il GCode

Fai cosi carichi l'oggetto, ti compare la finestra Gruppo Oggetto, la 6 icona (i due quadrati) ti consente di modificare liberamente le proporzioni.

Io lo uso quando faccio oggetti nuovi particolarmente grandi e complessi e voglio avere un campione veloce. Allora stampo l'oggetto in scala ridotta al 50%. Cosi posso verificarlo ( i miei oggetti sono pieni di canali in cui devono passare fili e devo essere certo che i canali non siano tappati). Così con una stampa di un due ore ed un quarto e 9 metri di filamento invece che attendere oltre 12 ore e buttare 62 metri di filamento ho in mano un prototipo fedele all'originale solo più piccolo .

Come vale per qualsiasi programma di grafica è meglio farlo grande e poi rimpicciolirlo che viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...