Vai al contenuto

Rapide Lite 200 , CraftBot 3D o Fabtotum


sureb

Messaggi raccomandati

Salve,


ecco un altro niubbo. Vorrei acquistare la mia prima stampante 3d e la mia scelta finale dovrebbe ricadere su una di queste due:


 


Rapide Lite 200 e CraftBot 3D.


 


Mi sembrano avere un buon rapporto qualità/prezzo (per quello che posso valutare come niubbo)


Purtroppo le italiane le ho dovute scartare , l'unica che si avvicina come prezzo, se trovata in offerta ,è quella di


MakerDreams (c'è una su ebay ora a 850 ..se non sale)


 


Le due che ho citato mi paiono molto simili sia come prezzo che come caratteristiche tecniche.


Una è "aperta" semiassemblata, l'altra "inscatolata" e assemblata.


 


A istinto propendo per la Rapide Lite 200 , ma volevo una valutazione da qualche occhio esperto ..se c'è qualcosa che mi sfugge,causa ignoranza ..e che dovrebbe farmi propendere per la CraftBot ..o per nessuna delle 2 :D


 


Non ho trovato recensioni qui sul sito su questi 2 modelli e quindi giudizi da esperti sui due modelli son ben accetti !


 


Grazie


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,


 


magari è una banalità e hai già valutato tutto, ma entrambe le stampanti sono in preorder, quindi non sono prodotti ancora realmente in commercio, inoltre partendo dagli stati uniti devi ragionevolmente calcolare i costi e le imposte doganali sul totale.


 


Venendo alle stampanti, tra le due la rapide ha l'estrusore che si muove sull'asse Z, mentra la Craftbot ha il piatto. Tra le due soluzioni io ho sempre ritenuto (magari sbagliando) migliore la seconda, cioè con l'estrusore che si muove sugli assi X e Y e il piatto che sale e scende lungo l'asse Z.


 


Ciao!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

magari è una banalità e hai già valutato tutto, ma entrambe le stampanti sono in preorder, quindi non sono prodotti ancora realmente in commercio, inoltre partendo dagli stati uniti devi ragionevolmente calcolare i costi e le imposte doganali sul totale.

 

Venendo alle stampanti, tra le due la rapide ha l'estrusore che si muove sull'asse Z, mentra la Craftbot ha il piatto. Tra le due soluzioni io ho sempre ritenuto (magari sbagliando) migliore la seconda, cioè con l'estrusore che si muove sugli assi X e Y e il piatto che sale e scende lungo l'asse Z.

 

Ciao!

Ciao,

grazie per la risposta.

 

Tralasciamo (seppur importate) il rischio dovuto al crowndfunding, considero che sono entrambe nello step "delivery/shipping"

..per la craftbot mi pareva ancora finanziabile 3 giorni fa ..invece non lo è.

Ho fatto una stima per esempio la Rapide lite 200  costo con spese di spedizione (non express da australia) 480 euro/599$ .

Aggiungendo dazi e iva probabilmente mi costa 600-700 euro.

Craftbot sarebbe costata un po meno (è progetto Ungherese - UE).

Ora comprare in italia una stampante con specifiche uguali o similari costa circa il doppio , nulla di strano (ormai acquisto tecnologia solo all'estero da molto tempo) ma essendo un acquisto per una prima esperienza non mi va di spendere 1200-1500 euro.

 

Terrò sicuramente presente la questione del movimento su asse Z ,  che come niubbo non sapevo.

 

Grazie ancora ..Ciao

 

edit :craftbot ora costa sul lor sito  (preordine- 8 weeks) 670$/536 euro, dicono che caricano l'iva al 27% x europa (mazzate ) +spedizione fedex = 720€cca  x area di stampa 25x20x20 ..no è malaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai proprio queste? Di solito sui progetti crowd bisogna aspettare qualche mesetto... dubito che siano già in fase di spedizioni a campagna appena conclusa. Ma prendere una fabtotum? :) Quelle le stanno spedendo :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai proprio queste? Di solito sui progetti crowd bisogna aspettare qualche mesetto... dubito che siano già in fase di spedizioni a campagna appena conclusa. Ma prendere una fabtotum? :) Quelle le stanno spedendo :)

Beh per la Rapide lite 200 c'è il perk specifico dedicato al natale, ho comunicato con il boss e mi ha confermato spedizione x natale .

Craftbot è un progetto allo stesso stadio dello Fabtotum  .. 2 mesi per averla.

 

Detto questo non conoscevo il progetto Fabtotum ..devo dire interessante ...in valutazione :D

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista del vero è ancora migliore.. bella compatta e solida

 

Ciao,

quindi hai visto la Fabtotum all'opera ? Belle le stampe ?

Se tu non avessi già una stampante, la compreresti o comunque prenderesti la stessa che hai? :D

Sbilanciati un pò di più :D

 

Sono stato molto tentato di pre-ordinarla ieri.

Ma due cose mi han bloccato : un costo di spedizione molto elevato ma soprattutto il fatto che non hanno risposto a un mio tentativo di contatto.

 

Non sono cose che influiscono sul prodotto, sono parametri che personalmente valuto sempre prima di acquistare online.

Dal mio punto di vista (probabilmente sbagliato) un'azienda che vende solo online ed  è contattabile solo online, deve rispondere in "tempi internet" accettabili (max 24h).

 

Stesso test l'ho fatto anche per le stampanti citate precedentemente e ho ricevuto risposte in tempi da 1minuto a un max di 3-4 ore.

 

Per me questo constituisce un indice per la valutazione dell'attenzione che l'azienda ha per il potenziale cliente e indirettamente anche di quelli che potrebbero essere i tempi di risposta del supporto (poi magari in supporto son velocissimi ma lo si sa solo dopo aver acquistato).

Link al commento
Condividi su altri siti

@sureb fabtotum l'ho vista pure io.. le stampe venivano bene.. però sono dubbioso sul cnc in quando convoglia molta polvere e scarti su cinghie e pulegge varie che sono così esposte..


 


Comunque sul forum puoi contattarli direttamente, c'era già una discussione attiva: http://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/198-informazioni-su-stampante-3d-fabtotum/?hl=fabtotum prova a chiedere e taggare direttamente il loro profilo :)


Link al commento
Condividi su altri siti

@Andyschleck


 


Grazie


si quella discussione l'ho vista e  letta , ma se non erro nessuno hai postato le proprie impressioni dopo averla vista .


Il tuo dubbio sul cnc nasce anche a me spontaneo ..ma comunque per quanto mi riguarda il cnc sarebbe un plus che non so quanto userò.


 


Il mio tentativo di contatto era più che altro un test...


Link al commento
Condividi su altri siti

Ops fabototum ha aggiornato data consegna ..a Febbraio, e nada reply. Provo a contattare l'utente sul forum.


 


Tornando ai modelli oggetto del thread, rivalutavo la Craftbot.


 


Con partita IVA il costo mi pare veramente buono : 670$+50$ spedizione = 720$ ->cca 515 euro


 


Sul forum di supporto i sembrano ben attivi offrono anche supporto via teamviewer.


Su youtube vari video di prime stampe


 


Su thingverse http://www.thingiverse.com/thing:357978 stampa con 2 software diversi


 


come vi pare il risultato ? .. chiedo a chi ha già una stampante :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...