Vai al contenuto

consiglio acquisto della mia prima stampante 3d


888vita

Messaggi raccomandati

40 minuti fa, Pondle dice:

 

Di stampanti ne ho e ne ho avute parecchie, sia brandizzate che autoscostruite. Adesso ho un "parco macchine" tutto fatto da me e uso solo modelli big size (il mio "muletto" è una 30x30 sul modello Prusa).

Dai decibel non riesco purtroppo a capire se fà rumore oppure no...però se ti hanno risposto con un dato così certo allora significa che è un parametro che hanno considerato (almeno credo)

Di Zortrax, se l'avessi scelta, avrei preso senza dubbio il primo modello senza nemmeno i pannelli laterali e avrei cercato di strapparla a meno di 1800 euro. Stampa benissimo l'ABS nonostante tutte le presunte problematiche di temperatura interna ecc... Alla fine di mettere l'hotend per il PLA non me ne sarebbe importato niente, avrei usato l'ABS esclusivo Zortrax, tanto per usarla non a livello professionale la spesa per il filamento resta contenuta.  Vero però che il problema della corrente non è da poco, ma ancor di più lo è il fatto che se becchi un fulmine ti si brucia la scheda madre e sono dolori. Quindi avrei potuto usarla solo col bel tempo :).

Comuque ormai goditi la nuova stampante.

Ti consiglio Simplify 3D

ti chiedo troppo se mi passi qualche files stl per costruirmi una stampante 3d?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

 

Non è che costruisci una stampante con i file stl :)

Oddio all'ultimo Makerfaire c'era un modello totalmente autostampato.... cmq nella maggior parte dei casi si stampano le plastiche e poco altro. Io ho file progettati da me che vanno bene per i miei modelli. Tu, per iniziare, potresti farti una classica Prusa I3 20x20 e stamparti le plastiche del colore e del materiale che vuoi con la stampante che hai appena acquistato (su Thingiverse trovi di tutto e di più)

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Pondle dice:

 

Non è che costruisci una stampante con i file stl :)

Oddio all'ultimo Makerfaire c'era un modello totalmente autostampato.... cmq nella maggior parte dei casi si stampano le plastiche e poco altro. Io ho file progettati da me che vanno bene per i miei modelli. Tu, per iniziare, potresti farti una classica Prusa I3 20x20 e stamparti le plastiche del colore e del materiale che vuoi con la stampante che hai appena acquistato (su Thingiverse trovi di tutto e di più)

si lo so che bisogna convertire il files per metterlo sulla stampante in GCODE fin qui ci sono,

infatti ti chiedevo a te dato che le hai costruite di sana pianta se avevi una lista delle cose che servono per questo, poi se la vado a costruire ne vorrei fare solo una con il piano più ampio della mia, non possiedo tanto spazio per poter mettere 3 stampanti.

lo conosco Thingiverse mi sono fatto un giro, le stampanti le ho viste ma non ti dicono il materiale che serve per completarle, te lo chiedevo per avere una idea di cosa serve poi se non lo vuoi condividere e un altra cosa ti ringrazio comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Al di là del G.Code :) volevo solo sottolineare che non puoi costruire una stampante 3D stampandola tutta con un'altra stampante 3D... questo era il senso della mia frase.

Se ne vuoi costruire una devi o comprare un kit (scelta consigliata) oppure progettarla e costruirla da solo, da zero, andandoti a comprare i pezzi in giro per il mondo.

Quel che puoi stampare sono solo pochi pezzi (di solito le plastiche), ma nulla più.  Pensi di poterti stampare un estrusore in titanio o una barra filettata di acciaio temprato?

Io non ho problemi a condividere qualsiasi cosa in questo campo. Dimmi però con precisione cosa ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pondle dice:

 

Al di là del G.Code :) volevo solo sottolineare che non puoi costruire una stampante 3D stampandola tutta con un'altra stampante 3D... questo era il senso della mia frase.

Se ne vuoi costruire una devi o comprare un kit (scelta consigliata) oppure progettarla e costruirla da solo, da zero, andandoti a comprare i pezzi in giro per il mondo.

Quel che puoi stampare sono solo pochi pezzi (di solito le plastiche), ma nulla più.  Pensi di poterti stampare un estrusore in titanio o una barra filettata di acciaio temprato?

Io non ho problemi a condividere qualsiasi cosa in questo campo. Dimmi però con precisione cosa ti serve.

si lo so che con la stampante creo solo le plastiche, so vagamente che servono dei motori passo passo le guide ecc ma non ho una lista completa, reperire materiale anche online non e un problema, ho anche una ferramenta vicino casa se devo comprare bulloneria ecc

vorrei realizzare una stampante con il piatto almeno un 30x30

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ben fatto spero che ti troverai bene. Rispondo a pondle. Il software della Zortrax non è più chiuso lo hanno aperto un mese fa. Ora si puoi stampare Abs non proprietario così come il Pla. Si è vero il fatto che per stampate il Pla è altri materiali bisogna apportare una piccola modifica che però non invalida la garanzia perché cambi solo l'hot end. Se riesco carico foro di stampa pla.

Ah ...sul piatto della Zortrax non usi nulla Ne Lacca ne nastri ne altre diavolerie varie.

buona fortuna.

tmp_22125-20170604_131055-1970337117.jpg

tmp_22125-20170604_161300-1538812983.jpg

tmp_22125-20170604_130513-19113649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Kikko dice:

Ok ben fatto spero che ti troverai bene. Rispondo a pondle. Il software della Zortrax non è più chiuso lo hanno aperto un mese fa. Ora si puoi stampare Abs non proprietario così come il Pla. Si è vero il fatto che per stampate il Pla è altri materiali bisogna apportare una piccola modifica che però non invalida la garanzia perché cambi solo l'hot end. Se riesco carico foro di stampa pla.

Ah ...sul piatto della Zortrax non usi nulla Ne Lacca ne nastri ne altre diavolerie varie.

buona fortuna.

tmp_22125-20170604_131055-1970337117.jpg

tmp_22125-20170604_161300-1538812983.jpg

tmp_22125-20170604_130513-19113649.jpg

ciao,

grazie,

speriamo bene,

in questi giorni sto avendo dei ripensamenti cosa che ormai non dovrei avere dato che lo acquistata.

devo aspettare 2 settimane perché deve essere assemblata e testata e già penso di apportare qualche modifica se ci riesco tipo il piatto che come hai visto e in alluminio liscio e come mi e stato detto dalla ditta si deve applicare la lacca e sinceramente non mi va di mettere la lacca,

la modifica che vorrei fare e di poter rimuovere il piatto di stampa come al zortrax  cosi di poter rimuovere il pezzo stampato senza problemi,

per il piatto devo creare dei perni con la testa tonda ed inserirli sotto il piano sostituendo i perni della regolazione, sotto il piano riscaldato devo mettere dei magneti in neodimio con il foro da poter avvitare sotto se ci riesco mi viene tipo la zortrax,  

poi devo vedere se la parte elettrica c'è uno spinotto ma penso di si, comunque non e un problema,

mentre sopra l'alluminio (piatto) ci vorrei mettere il vetro oppure Flatforce uno dei due che verrà fissato con le mollette

 

che ne dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi che ti dica....uno è libero di fare ciò che vuole. Peccato che ancora ti deve arrivare e già hai intenzione di modificare alcune cose. Per quanto riguarda il piatto posso dirti che quello della Zortrax si toglie in un modo veramente semplici ma, per staccare il pezzo stampato al 90% non è necessario. Penso che metteresti a rischio la garanzia apportando quelle modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La Zortrax ha un sistema "a nido d'ape" brevettato che garantisce un'adesione pressochè perfetta di pezzi anche di grandi dimenaioni.

Anzi, da quel che mi è stato riferito, a volte c'è il problema opposto (il pezzo non si stacca!) Cmq funziona molto bene.

Oggi esistono degli stati adesivi che si incollano al piatto e duranto anche più di un anno. Garantiscono ottimi risultati. La lacca è ormai obsoleta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...